La soluzione Oracle Cloud VMware ora disponibile in tutte le cloud region mondiali e nelle Oracle Dedicated Region Cloud@Customer

redazione

 Dopo le recenti novità introdotte con Oracle Cloud@Customer, Oracle continua a perseguire con decisione l’obiettivo di offrire ai clienti la flessibilità e la scalabilità di cui hanno bisogno, a ogni stadio del loro percorso di trasformazione cloud.

Oggi Oracle annuncia la disponibilità di Oracle Cloud VMware Solution, un ambiente VMware dedicato e cloud-native che permette alle aziende di migrare facilmente i carichi di lavoro in produzione VMware sull’infrastruttura Oracle Cloud (OCI, Oracle Cloud Infrastructure).

Oracle Cloud VMware Solution offre ai clienti la stessa esperienza che hanno utilizzando soluzioni VMWare on-premise, e si integra in modo fluido con l’infrastruttura cloud di seconda generazione Oracle. Oracle Cloud VMware è disponibile in tutte le cloud region pubbliche di Oracle e nelle istanze cloud dei clienti che usufruiscono della Dedicated Region Cloud at Customer.

Solo con la Oracle Cloud VMware Solution i clienti accedono a un ambiente VMWare completo, sotto il loro controllo, pensato per gestire applicazioni di produzione enterprise in cloud, senza compromessi. Oltre all’integrazione con Oracle Autonomous Database e altri servizi cloud di Oracle, la soluzione offre ai clienti controllo sulle versioni di vSphere utilizzate, strumenti di security e servizi di automazione. I clienti possono anche migrare applicazioni e database Oracle esistenti da vSphere on-premise su Oracle Cloud VMware Solution per sfruttare le opportunità di scalabilità offerte dal cloud.  Possono anche effettuare il provisioning e distribuire il set di funzionalità e capacità core di VMware Cloud Foundation sull’infrastruttura Oracle Cloud, utilizzando gli stessi strumenti VMware che già conoscono, per ottimizzare il loro ambiente, effettuarne l’upgrade e applicarvi patch – e usarlo anche per i carichi di lavoro in produzione più critici.

Entel ha migrato oltre 60 applicazioni di produzione su Oracle Cloud Infrastructure, tra cui alcuni dei nostri sistemi mission-critical: customer engagement, business intelligence e risk management,” ha affermato Helder Branco, chief technology officer, Entel.
Possiamo contare su un solido team tecnico, tra cui molti esperti VMware, per cui un servizio  Vmware “managed” non faceva al caso nostro. Abbiamo bisogno di un accesso amministrativo al software VMware in modo da poter mantenere il controllo di ogni aspetto dell’ambiente. La soluzione Oracle Cloud VMware offre al mio team la stessa identica esperienza che avevano nel datacenter, ma con la flessibilità del cloud e l’accesso ai servizi Oracle Cloud. Questo ci offre un percorso rapido, semplice ed economicamente conveniente per migrare le nostre applicazioni VMware nel cloud. Il risultato: le prestazioni sono migliorate in modo significativo, i tempi di fermo sono vicini allo zero e il numero dei ticket di supporto dei clienti è diminuito del -50%”.

La soluzione Oracle Cloud VMware è validata da Vmware come “VMware Cloud Verified”, il che dà ai clienti la sicurezza di poter usare il set completo delle funzionalità VMware in modo coerente, performante e interoperabile per i loro carichi di lavoro VMware. Il servizio si basa su VMware Cloud Foundation, e fornisce VMware vSphere, NSX, vSAN e management integrato, e un cluster di elaborazione da tre nodi che può scalare fino a 64 nodi per cluster e in cluster multipli all’interno dello stesso ambiente.  Avendo un accesso completo all’ambiente host e VMware sottostante, i clienti possono usare servizi di grande valore, non disponibili su altri cloud pubblici, come ad esempio VMware Host Client for ESXi management.   Oltre al pieno controllo sul loro servizio VMware, i clienti hanno accesso a più di 50 servizi Oracle Cloud che spaziano dall’elaborazione, networking e storage a Containers, Kubernetes e Assistenti Digitali che supportano la modernizzazione e lo sviluppo delle applicazioni.

Siamo entusiasti di offrire ai nostri comuni clienti a una soluzione cloud validata da VMware e creata da Oracle, che replica l’esperienza on-premise che i clienti già conoscono e apprezzano, ma che ora è disponibile in un cloud pubblico hyperscale globale“, ha dichiarato Clay Magouyrk, Executive Vice President of engineering di Oracle Cloud Infrastructure. “Ora i clienti possono facilmente migrare i carichi di lavoro industry-standard VMware vSphere sull’infrastruttura Oracle Cloud e beneficiare delle sue prestazioni e della sua sicurezza, affidandosi a Oracle per quanto riguarda supporto e servizi completi“.

“Costruire nuovi servizi digitali. Scalare le applicazioni business-critical. Abilitare il lavoro da remoto. Le applicazioni sono centrali per affrontare queste sfide e il cloud ibrido apre la strada per ottenere scalabilità, flessibilità, modernizzazione delle applicazioni enterprise in modo efficiente dal punto di vista dei costi” ha commentato Mark Lohmeyer, Senior Vice President e General Manager, Cloud Services Business Unit, VMware. “Con un’infrastruttura VMware e con un’operatività coerenti, Oracle Cloud VMware Solution consente ai nostri comuni clienti di migrare e modernizzare le applicazioni enterprise e di spostare fluidamente carichi di lavoro tra gli ambienti on-premise e Oracle Cloud, il tutto con l’accesso al portfolio di servizi cloud di Oracle”.

 

I punti salienti della soluzione Oracle Cloud VMware

  • Semplice migrazione – Le applicazioni basate su VMware possono essere spostate sul cloud Oracle, senza necessità di modifiche. Evita le attività di porting delle applicazioni, il refactoring del codice o la risoluzione delle differenze di configurazione.
  • Disponibile nella tenancy del cliente – I clienti controllano completamente l’accesso

e i servizi di gestione.  

  • Termini commerciali unificati – Un solo contratto per tutti i servizi, che può essere usato per rispondere agli impegni commerciali UC esistenti
  • Supporto unificato – Oracle offre un servizio di supporto completo per tutto l’ambiente incluso il servizio per VMWare.
  • Nessuna necessità di nuova formazione – Permette di sfruttare i software, le competenze e gli strumenti esistenti che le aziende già utilizzano on-premise tra cui vSphere, vCenter, ESXi, vSAN e NSX.
  • Estendere ambienti VMware al cloud – Configura un ambiente cloud corrispondente a quello on-premise e li mantiene sincronizzati. Oracle supporta le versioni 6.5 e 6.7 di vSphere.
  • Usare soluzioni validate VMware – Supporto istantaneo per migliaia di applicazioni VMware-Ready, inclusi tool di management molto diffusi creati da terze parti.
  • Disaster recovery dove necessario – Replica o effettua il back-up in qualsiasi Oracle Cloud Region commerciale o governativa, in tutto il mondo.
  • Controllo totale – Pieno controllo amministrativo sull’ambiente VMware nella tenancy del cliente, con possibilità quali controllo delle versioni su ESX, accesso ai sistemi operativi host e a tutti gli altri diritti amministrativi on-premise.
  • Potente hardware–   Le istanze di calcolo mettono a disposizione dei clienti 156 core in 3 nodi, come punto di partenza, potendo scalare fino a 64 nodi per cluster su cluster multipli, fornendo quindi la scalabilità enterprise necessaria per le soluzioni VMware in cloud.

La soluzione Oracle Cloud VMware è commercializzata da Oracle e dai suoi partner. I clienti Oracle consumano la nuova soluzione utilizzando i loro Crediti Universali esistenti, ricevendo un’unica fattura per tutto. I clienti possono utilizzare VMware vCenter per gestire sia i loro cluster on-premise che gli SDDC basati sul Cloud Oracle da un’unica dashboard e possono distribuire questa nuova soluzione negli stessi data-center cloud globali e all’interno delle stesse reti cloud virtuali utilizzate per distribuire qualsiasi servizio Oracle Cloud. La soluzione Oracle Cloud VMware ospita più versioni di VMware nella stessa tenancy Oracle Cloud, supportando una reale gestione del ciclo di vita delle applicazioni.

Il parere di clienti e partner

L’aggiunta di VMware all’arsenale di soluzioni standard del settore di Oracle Cloud Infrastructure, in costante crescita, rappresenta un altro entusiasmante passo avanti“, ha dichiarato Chris Pasternak, Accenture Global Oracle Cloud Infrastructure Lead di Accenture.  “Ora i nostri clienti dispongono di un’altra opzione per spostare rapidamente i carichi di lavoro Oracle su Oracle Cloud Infrastructure grazie alla semplicità di strumenti come vMotion. Inoltre, poiché si tratta di un servizio gestito dal cliente, possiamo procedere con le attività di patching, upgrade e manutenzione della proprietà VMware alle condizioni dei nostri clienti. È incredibile“.

Actifio condivide migliaia di clienti sia con VMware che con Oracle. La soluzione Actifio Multi-Cloud Copy Data Management per la soluzione Oracle Cloud VMware offre un modo semplice per portare resilienza, mobilità, migrazione e agilità a tutti i carichi di lavoro Oracle e VMware, oltre al supporto offerto per Oracle Exadata Cloud e Oracle Cloud Infrastructure“, ha dichiarato Ranajit Nevatia, senior vice president e general manager, Actifio GO, di Actifio. “Le aziende possono continuare a beneficiare delle funzionalità di “riutilizzo dei dati” di Actifio per fornire cloni di database come dati di test per DevOps, data warehouse e business analytics. Siamo entusiasti della nostra integrazione e della nostra partnership con Oracle Cloud e VMware“.

Siamo lieti di unire le nostre forze a quelle di Oracle e VMware per fornire il supporto per il backup e il recupero dei dati critici per i clienti che utilizzano la loro soluzione Oracle Cloud VMware“, ha dichiarato Rahul Pawar, vice president, product management di Commvault. “I vantaggi chiave di questa soluzione – facilità, scalabilità, sicurezza e costi – si allineano perfettamente alle caratteristiche principali dei nostri prodotti, rendendo questa combinazione vincente per i clienti“.

Deloitte lavora con una serie di clienti aziendali globali che utilizzano VMware per ottenere una maggiore flessibilità IT, molti dei quali utilizzano anche Oracle per alimentare le loro applicazioni mission critical“, ha dichiarato Jeffrey Davis, chief commercial officer, Oracle Business, Deloitte Consulting LLP. “La soluzione Oracle VMware è in grado di offrire ai nostri clienti un percorso verso il cloud che assicura la flessibilità necessaria per costruire e gestire un’offerta VMware completa che gira sull’infrastruttura cloud di seconda generazione di Oracle. In qualità di partner dell’Alliance leader nell’infrastruttura cloud di Oracle, Deloitte è lieta di aiutare i clienti ad accelerare il ritmo del processo di trasformazione digitale grazie a questa nuova soluzione“.

RackWare è un partner di lunga data di VMware e Oracle, e siamo entusiasti di supportare la soluzione Oracle Cloud VMware enll’ambiente dell’infrastruttura Oracle Cloud ” ha dichiarato Todd Matters, chief technology officer di RackWare. “La piattaforma RackWare Management Module (RMM) offre una soluzione completa per il disaster recovery (DR) insieme alla possibilità di automatizzare i test DR. Con RMM, le istanze delle macchine di origine possono essere clonate, replicate e collocate in un’ampia varietà di ambienti fisici e cloud.  Abbiamo una lunga tradizione di supporto ai clienti VMware per le loro esigenze di DR e migrazione, e con il lancio della soluzione Oracle Cloud VMware siamo entusiasti di poter offrire gli stessi vantaggi alla clientela di Oracle in costante crescita“.

 

“Come leader sia nel backup e recovery VMware e nel Cloud Data Management, abbiamo un imperativo: supportare i nostri clienti nel loro percorso cloud ibrido e multi-cloud” ha dichiarato Dan Cogan, Vice President Product and Solutions MarketingVeeam. “Siamo entusiasti di poter consentire ai reciproci clienti di estendere o migrare i loro carichi di lavoro VMWare su Oracle Cloud Infrastructure, collaborando con Oracle per aggiungere ora anche il supporto a Oracle Cloud VMware Solutions. I clienti ora possono sfruttare una soluzione unica per protezione dei dati, recovery, monitoraggio e protezione da ransomware, per qualsiasi applicazione e qualsiasi dato, su qualsiasi cloud”.

A marzo abbiamo lanciato Zerto 8.0 con l’obiettivo di fornire una resilienza IT pervasiva. Parte di questa strategia consiste nell’approfondire le integrazioni con i fornitori di cloud pubblico leader del mercato e siamo entusiasti di aggiungere la soluzione Oracle Cloud VMware a questo elenco” ha dichiarato Gil Levonai, Chief Marketing Officer e Senior Vice President of Product, Zerto.  “La soluzione Oracle Cloud VMware offre maggiore controllo, flessibilità e integrazione del cloud che è proprio ciò che i clienti stanno cercando e Zerto è entusiasta di far parte di questa offerta. Ciò consente ai nostri clienti di accedere a tutti i vantaggi della piattaforma IT Resilience di Zerto – protezione continua dei dati, i migliori dati RPO e RTO in termini di capacità di recupero, migrazione dei dati e molto altro ancora – anche su Oracle Cloud“.

Risorse