La stampante 3D industriale ROBOZE trasforma la produzione di componenti on demand a bordo di un offshore

redazione
Nel cuore della trasformazione digitale, l’industria offshore segna un importante passo avanti con l’implementazione della stampante 3D ROBOZE PLUS PRO all’interno dell’FPSO SKARV, piattaforma galleggiante appositamente progettata per l’estrazione, la lavorazione, lo stoccaggio temporaneo e il trasferimento del petrolio e del gas estratti dal campo Skarv a nord della Norvegia.

Le installazioni offshore richiedono la disponibilità dei pezzi di ricambio nel momento in cui vengono effettuate le sostituzioni durante le riparazioni di manutenzione pianificate e non pianificate. I fermi prolungati dovuti alla mancanza di pezzi di ricambio comportano costi molto elevati, ma anche lo spazio di stoccaggio è limitato e costoso. La produzione di pezzi di ricambio in loco con la tecnologia di stampa 3D industriale di ROBOZE può quindi svolgere un ruolo importante, mantenendo solo le materie prime in magazzino e stampando i pezzi di ricambio quando necessario.
La stampante 3D industriale ROBOZE trasforma la produzione di componenti on demand a bordo di un offshore
Per illustrare il valore di questa innovativa soluzione, ROBOZE ha creato un video che documenta i momenti chiave della collaborazione con gli altri attori coinvolti: BIESTERFELD NORGE AS, società che opera nel settore della distribuzione e del commercio di prodotti chimici e plastici in Norvegia e rivenditore delle soluzioni ROBOZE, e AKER BP, società norvegese che si concentra sull’esplorazione, lo sviluppo e la produzione di risorse petrolifere e gassose sia in Norvegia sia in alcune aree internazionali. Il video mette in risalto il ruolo cruciale della stampante 3D ROBOZE PLUS PRO nella produzione di componenti con super polimeri e materiali compositi rinforzati per l’industria offshore e illustra come questa tecnologia stia ridefinendo il modo in cui vengono affrontate le sfide in ambienti estremi. Parlando di sfide, la corrosione è una delle principali cause di arresto degli impianti oil & gas. Questo rischio può essere ridotto aumentando l’uso di componenti in materiale polimerico.

La produzione di componenti direttamente sull’FSPO SKARV rappresenta un cambiamento di paradigma nell’approccio alla manutenzione e alla gestione delle forniture offshore. Questa innovazione non solo aumenta l’efficienza operativa, ma riduce anche l’impatto ambientale attraverso la riduzione degli sprechi e la produzione in loco.

Questo progetto pioneristico getta le basi per future applicazioni della stampa 3D industriale nel settore, confermando l’impegno di ROBOZE nel guidare la trasformazione digitale attraverso soluzione avanzate e rivoluzionarie.