L’API Management può aiutare le aziende a ridurre il time to market di nuove app

redazione

Secondo un nuovo studio condotto da Forrester, CA API Management può contribuire alla crescita del business aziendale migliorando il time-to-market delle applicazioni basate su API ad alto potenziale di ricavi. I risultati indicano un miglioramento del 97 per cento nei tempi di deployment delle applicazioni che richiedono integrazione fra diversi set di dati, passando da 90 a soli 3 giorni in seguito all’adozione delle soluzioni API di CA.

 

Lo studio “The Total Economic Impact™ of CA Technologies CA API Management,”1 realizzato da Forrester Consulting su incarico di CA Technologies (NASDAQ: CA), contiene un’analisi elaborata sulla base di interviste approfondite a clienti che utilizzano CA API Management.

 

Consumatori e dipendenti vogliono poter disporre di un ampio complesso di applicazioni, come testimonia il 94 per cento dei dirigenti che ammette di ricevere sempre più spesso richieste di rilascio accelerato delle app2. Le API servono a velocizzare lo sviluppo e la distribuzione delle applicazioni.

 

“Alle aziende in cui è in corso un processo di trasformazione digitale viene chiesto insistentemente di abbracciare un’architettura incentrata sulle API,” ha dichiarato Phil Walston, Vice President della divisione API Management di CA Technologies. “Le imprese  sono alla ricerca di nuove modalità di interazione con clienti, partner e dipendenti per generare maggiore opportunità di ricavi attraverso l’impiego di dispositivi collegati, Big Data e Analytics. Alla base di questi nuovi modelli si trova un cambiamento fondamentale dei meccanismi di sviluppo e distribuzione del software, e le API sono i veri agenti di questo  cambiamento”.

 

CA API Management offre numerosi benefici trasversali a svariate tipologie di utenti quali lo sviluppatore che crea le app, il manager responsabile del nuovo servizio aziendale e l’enteprise architect incaricato della gestione e della sicurezza della API. Questa soluzione consente alle imprese di tenere il passo con le numerose richieste di deployment rapido delle app, riducendo contemporaneamente il tempo e l’impegno necessario a gestire le API e garantendo un ROI tangibile ai clienti.

Un ulteriore valore aggiunto è rappresentato dalla velocità dimostrata da CA API Management nella trasformazione dei dati per agevolare l’integrazione fra applicazioni. L’analisi di Forrester ha evidenziato “una riduzione da sei settimane a due giorni nel tempo richiesto per operare le trasformazioni dei dati grazie a un’integrazione più agevole fra back-end e sistemi legacy. Per esempio, le trasformazioni XML erano piuttosto difficili e impegnative prima dell’adozione di CA API Management; adesso, essendo la piattaforma dotata di funzionalità ESB ‘leggere’, tali trasformazioni vengono eseguite a velocità decisamente superiori (+94%),” afferma lo studio di Forrester Consulting.

 

Lo studio ha anche identificato altri benefici di rilievo derivanti dall’utilizzo di CA API Management:

 

·         Valore finanziario: L’analisi triennale (normalizzata per i fattori di rischio) ha calcolato un ROI del 275 per cento e un periodo di payback di 12 mesi.

·         Maggiore produttività: Il tempo medio richiesto per la creazione di policy API è sceso da 8 ore a 20 minuti (-96%), con conseguente incremento della produttività dell’API Architect.

·         Facilità di manutenzione: Con CA API Management, i clienti usufruiscono di maggiore facilità nella manutenzione ordinaria e nel supporto delle policy che, grazie all’utilizzo di tool migliori, ha richiesto soltanto il 50% del tempo precedentemente necessario.

·         Nuovi gettiti: Alcuni clienti sono riusciti ad aumentare il ROI di un ulteriore 70 per cento utilizzando CA API Management per aprire l’accesso ai dati e monetizzare le API.