Le ultime innovazioni di CA offrono maggiore libertà nella creazione delle app e migliorano l’agilità operativa

redazione

CA Technologies (NASDAQ: CA) ha annunciato nuove soluzioni in grado di valorizzare gli investimenti mainframe grazie a funzioni analitiche avanzate, un’automazione più sostenuta, strumenti DevOps per mainframe e capacità di protezione dei dati mission-critical. 

 

L’ampliamento dell’offerta di CA per mainframe comprende funzioni analitiche predittive per il monitoraggio dei dati che entrano in contatto con il mainframe. CA Mainframe Operations Intelligence è una nuova suite di soluzioni basate su algoritmi che identificano e prevedono i problemi del sistema prima che questi incidano sulla performance. Viene impiegato un meccanismo di auto-apprendimento – il cosiddetto “machine-learning” – per prevenire eventuali fuori servizio e per fornire informazioni mirate a ridurre il lavoro e le professionalità necessarie a gestire i datacenter.

 

“La funzione IT che si occupa dei mainframe deve poter fornire la visione necessaria per la crescita del business aziendale,” ha dichiarato Ashok Reddy, General Manager della divisione Mainframe di CA Technologies. “Il portafoglio di CA possiede l’ampiezza e la scalabilità indispensabili per trarre il massimo valore dal mainframe, rinforzandone il ruolo come piattaforma operativa business-critical e come trampolino di lancio dell’innovazione grazie agli strumenti DevOps resi disponibili e ad un elevato grado di automazione”.

 

La nuova release di CA Workload Automation rende più accessibile l’esecuzione dei carichi di lavoro associati alle tecnologie emergenti quali Big Data, applicazioni cloud e mobile, oltre a programmare, gestire e monitorare i carichi intra-aziendali tramite un’intuitiva interfaccia web che facilita l’accesso e aumenta la visibilità. A testimonianza di questi risultati si può citare il caso di un importante operatore della GDO che in tre anni ha realizzato un ROI del 245 per cento e ha risparmiato 2,1 milioni di dollari in produttività a seguito dell’implementazione di CA Workload Automation.[1]

 

“L’esperienza acquisita con CA Workload Automation ci ha consentito di espandere il giro d’affari. Gli aggiornamenti sono semplici e rapidi, e ogni release presenta sempre funzionalità preziose per il nostro business,” ha dichiarato Doug Schneider, Senior Vice President e Chief Technology Officer di Manulife Financial & John Hancock. “Siamo entusiasti del potenziale offerto dalla nuova release con la sua moderna interfaccia utente che consentirà ai membri del nostro team di creare, monitorare e gestire in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo i carichi di lavoro. La portabilità sarà un fattore decisivo per l’abbattimento dei tempi e per un rapido ripristino dell’operatività. I nuovi dashboard personalizzabili forniranno a sviluppatori applicativi, responsabili delle linee di business e personale dell’IT operations completa visibilità sui rispettivi carichi di lavoro”.

 

Le nuove funzioni di automazione aiutano i clienti a gestire l’intero ciclo di vita dei progetti di migrazione del software mainframe. CA Conversion Service è un’assoluta novità del settore. Si tratta di un servizio basato su cloud per gestire le iniziative di conversione – dalla preparazione dei dati, alla progettazione e al roll-out – riducendo la necessità di sostenere costosi servizi professionali o modificare l’organico.

 

Moderne tecniche di sviluppo da Mobile a Mainframe

Fornendo una completa funzionalità DevOps (sviluppo, testing, rilascio e gestione) sul mainframe, il nuovo CA Release Automation Connector for z/OS supporta la metodologia di Continuous Delivery & Deployment, compresa la gestione integrata del codice sorgente con la soluzione CA Endevor® Software Change Manager, ulteriormente potenziata per gestire i componenti Java e offrire funzioni avanzate di auditing per accelerare i tempi di delivery negli ambienti mainframe e distribuiti.

 

Si riduce il costo della compliance grazie alla sicurezza dei dati sul mainframe

Con le nuove release di CA Data Content Discovery e CA Compliance Event Manager i clienti potranno soddisfare rigorosi requisiti di sicurezza dei dati e conformità normativa. Queste innovazioni sul mainframe, oltre a costituire una novità assoluta per il settore, consentono anche di individuare, classificare e proteggere i dati sensibili, sia statici che in movimento, soggetti a obbligo normativo, contribuendo a prevenire violazioni dei dati e minacce provenienti dal personale interno. Nel suo insieme, è l’unica soluzione di data protection sul mercato che risieda al 100% su mainframe e sia in grado di ridurre in maniera significativa i rischi insiti nei trasferimenti di dati sensibili.

 

Investendo in innovazione nell’ambito della ricerca e dello sviluppo di soluzioni mainframe, CA aiuta le aziende a definire e mettere in atto strategie di Digital Transformation sulle diverse piattaforme.

 

Secondo IDC, “I sistemi mainframe rappresentano tuttora il 10 per cento della spesa annua dedicata a tecnologie server,” spiega Matt Eastwood, Vice President del gruppo IDC. “Sono ancora piattaforme estremamente robuste per tutta una serie di carichi di lavoro mission-critical quali applicazioni gestionali, elaborazioni transazionali e grandi data warehouse.”