Lefebvre Software/Sme.UP: partnership all’insegna dell’integrazione

redazione

Si consolida la partnership tecnologica tra Lefebvre Software, leader europeo nello sviluppo degli applicativi per la gestione amministrativa e finanziaria, e  Sme.UP, società produttrice dell’omonimo ERP, nata dalla fusione di Smea e Query, organizzazioni presenti nel settore ITC da oltre venticinque anni. Si tratta di una partnership che nasce e si focalizza sull’integrazione della piattaforma Talentia CPM di Lefebvre Software – Consolidamento Civilistico, Reporting, Budgeting e Pianificazione Finanziaria – nell’offerta del sistema gestionale Sme.UP. Il terreno comune che ha permesso tale partnership è costituito dalla costante necessità di entrambe le società di proporre al mercato soluzioni d’avanguardia che rendano i processi aziendali più snelli ed efficienti.

Una combinazione ideale
Con Corporate Performance Management si intendono tutti i processi per misurare, monitorare e gestire le performance aziendali. In questo contesto, la piattaforma Web-based Talentia CPM si presenta come un unico strumento per il CPM, una soluzione trasversale e modulare che si rivolge ad aziende di piccole, medie e grandi dimensioni. In dettaglio, il modulo Budget e Planning elabora e gestisce il budget economico e finanziario a medio e lungo termine, il modulo Consolidato Civilistico e Gestionale è uno strumento di elaborazione e gestione dei dati finanziari, ed il modulo Reporting Dashboard permette di condividere i processi di pianificazione, di budget di reporting e di gestire le operazioni di Fast Closing.

Sme.UP è invece un ERP completo che sfrutta tecnologie innovative ad alto tasso di flessibilità; si caratterizza per un’ampia area di applicazione e può essere usato in modalità verticale o semplicemente su alcune singole aree aziendali.

“Si tratta di un connubio molto positivo, quello nato tra Lefebvre Software e Sme.UP. Siamo riusciti a coniugare la flessibilità e la capacità di produrre soluzioni su misura, tipica di Sme.UP, al respiro internazionale della società Lefebvre Software”, dichiara Roberto Trezzi, Direttore Commerciale di Sme.UP.

Questi due aspetti, viaggiando di pari passo, garantiscono il raggiungimento del risultato per l’azienda cliente sia in termini di tempi che di costi. Il sodalizio, comunque, va ben oltre lo studio congiunto di un prodotto perché si sostanzia nella gestione integrata di un progetto che sappia cogliere il meglio delle esperienze maturate dalle due società al servizio delle imprese, tematica che la congiuntura storica rende sempre più critica. Il progetto, inoltre, si inquadra nella visione di Gartner riguardante l’evoluzione della domanda verso soluzioni “user centric” e “two tier ERP”.

“Il successo riscosso agli eventi e l’interessamento dei partecipanti a capire come poter integrare il loro modello di business in Talentia CPM premia la nostra scelta di collaborare con Sme.UP nel progetto d’integrazione”, aggiunge Marco Bossi, Direttore Generale di Lefebvre Software Italia.

Gli eventi in programma
Con il fine di evidenziare e spiegare alle aziende i vantaggi dell’integrazione di Talentia CPM con l’ERP Sme.UP, le due aziende hanno dato il via a una serie di eventi, l’ultimo dei quali è previsto per oggi a Calolziocorte (LC). L’incontro, dal titolo “Il Sistema Informativo Direzionale”, è rivolto a tutte le persone che in azienda devono prendere decisioni e si focalizzerà sui benefici derivanti dal connubio delle due soluzioni proposte che, insieme, permettono di mettere a frutto i dati consuntivi del passato per costruire possibili scenari futuri.

I primi due incontri, svoltisi il 21 novembre a Paderno Dugnano e il 28 novembre ad Erbusco, hanno portato a risultati più che soddisfacenti e hanno visto la partecipazione di una trentina di aziende clienti Sme.UP interessate a conoscere l’offerta CPM integrata con il proprio ERP. I due strumenti insieme sono infatti in grado di dare vita a una integrazione ottimale. In questo senso, tutte le informazioni relative al conto economico e allo stato patrimoniale elaborate dell’ERP possono essere recuperate a consuntivo, in automatico, in Talentia CPM per procedere al budget economico, alla pianificazione e al consolidamento. Particolarmente significativa, durante l’evento del 21 novembre a Paderno, è stata la testimonianza di Luca Caccia, direttore amministrativo e finanza del Gruppo Baglioni che ha presentato il proprio caso aziendale. Da un anno circa il Gruppo Baglioni ha infatti integrato Talentia CPM in Sme.UP ottenendo così previsioni precise sia dal punto di vista economico che finanziario, con la visibilità delle marginalità e cash flow dei vari plants.

Dagli incontri precedenti è emerso che i partecipanti, clienti di Sme.UP, hanno apprezzato, tra le specifiche di Talentia CPM, l’interfaccia Web facile da utilizzare grazie all’add-in Excel e le funzionalità native per gestire l’intero processo di fast closing. Molto gradita anche la possibilità di disporre di un cash flow previsionale a medio e lungo termine con l’opportunità di effettuare forecast infra-annuali. La piattaforma risponde infatti al meglio ad alcune necessità primarie delle aziende moderne quali l’avere a disposizione reporting e  budget/forecast economico-finanziari in tempi rapidi e con dati affidabili, disporre di potenti funzionalità di previsione e di simulazione, e poter contare su una connessione efficace tra situazione finanziaria di breve, di medio e di lungo periodo.