L’efficienza energetica entra in cucina

redazione

 

Grill, friggitrici, piastre elettriche, forni, celle frigorifere, condizionatori: queste, e non solo, sono le apparecchiature che consumano energia nel settore della ristorazione.

Per la maggior parte non si tratta di apparecchiature attive 24 h su 24, ciò nonostante un’attenzione ai consumi è determinante per conseguire un significativo risparmio energetico e conseguente beneficio economico

In questi casi il monitoraggio e la gestione dei flussi energetici sono diventati indispensabili in quanto permettono:

·         di identificare in tempo reale i consumi energetici delle singole utenze (elettrica, acqua e gas), riducendo e ottimizzando gli assorbimenti delle attrezzature non indispensabili senza alcun impatto funzionale, mantenendo quindi una resa ottimale su cottura, lavaggio, refrigerazione e quant’altro si desideri controllare;

·         di ridurre i consumi energetici evitando il superamento delle soglie di carico contrattuali e quindi interruzioni di corrente improvvise e/o l’applicazione di tariffe elettriche più elevate;

·         di avere in tempo reale un riscontro dei guasti con avviso telefonico tramite sms;

·         di effettuare l’analisi preventiva e da remoto dei guasti, ottimizzando l’assistenza tecnica riducendo il tempo e la frequenza degli interventi.

 

È quanto ha realizzato Inoma, azienda della provincia di Biella attiva sul territorio nazionale specializzata nell’innovazione tecnologica. La soluzione EASYPROFIT, già installata in due punti di ristorazione garantendo risparmi sulla bolletta energetica oltre al 20% e ritorno dell’investimento in meno di due anni, è stata realizzata con le apparecchiature Omron dedicate al monitoraggio intelligente dei consumi.

 

“Abbiamo scelto Omron oltre che per l’affidabilità dei suoi prodotti, perché il dispositivo di monitoraggio dell’energia KM1 permette di ottimizzare lo spazio grazie alla funzionalità multi-circuito, di risparmiare cablaggi grazie alla logica Master-Slave che lega i singoli dispositivi della piattaforma e di misurare ad alta precisione anche correnti inferiori al 5% del valore nominale. In questo caso con 4 dispositivi KM1 abbiamo gestito 55 circuiti, e risparmiato circa un metro quadro di spazio nel quadro elettrico rispetto all’utilizzo di misuratori di altra marca. Grazie all’utilizzo della tecnologia Omron abbiamo potuto abbassare i costi della soluzione al cliente finale, e quindi aumentare le previsioni di vendita”, affermano Gianluca Giovanardi e Morgan Cabbia, soci di Inoma Srl.

 

Il progetto, realizzato con architettura I-Cloud, permette il monitoraggio e la gestione da remoto, impostando qualsivoglia parametro per intervento diretto sulle diverse attrezzature e utenze, e gestendo i picchi di consumo in maniera intelligente da Personal Computer, e/o da dispositivo mobile (Smartphone, Notebook, Tablet). Si tratta di un ottimo esempio di IoT “Internet of Things” applicato al mondo della ristorazione per l’efficientamento energetico.

 

 

“È un caso emblematico di competenze ed esperienza di automazione industriale declinati per l’efficienza energetica: infatti oltre ai dispositivi KM1 per la misura dei consumi elettrici sono stati utilizzati i prodotti e l’ambiente di sviluppo della famiglia SYSMAC, la nostra nuova piattaforma di automazione. In particolare il personale Omron ha sviluppato, in stretta collaborazione con il personale tecnico Inoma, il software di personalizzazione per il PLC (Controllore a Logica Programmabile) NJ”, afferma Andrea Fassanelli, field application engineer di Omron ”