Legalitalia: incontro per la legalità, il rispetto e l’educazione

Redazione

Fair Play e solidarietà “sono scesi in campo” portati dalle quattro rappresentative dei parlamentari, del Viminale, dei magistrati e dei giornalisti RAI, con una iniziativa che è andata in scena oggi allo storico Campo n.10 dei Centri Sportivi dell’Acqua Acetosa di Roma.

Davanti ad un giovane pubblico di 300 bambini delle scuole calcio ed alla presenza di numerose autorità, ha avuto luogo un incontro quadrangolare a scopi totalmente benefici e di promozione dei valori della legalità, del rispetto e dell’educazione, simboleggiati dal giovane arbitro Luigi Rosato, recentemente vittima di un’aggressione su un piccolo campo di provincia.

Madrina della manifestazione è stata Emanuela Aureli, la popolare comica e coach di noti talent show come Tale e quale show e La terra dei cuochi, nonché autentica regina delle imitazioni. Presenti, oltre al “padrone di casa” Giovanni Malagò ed il Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri, Marcello Nicchi, il Ministro dell’Interno Angelino Alfano e   il Capo della Polizia  Prefetto Alessandro Pansa

La manifestazione è sta commentata in campo dai radiocronisti Giorgio Zanchini (Radio 1), Marco Rho (Isoradio), Stefano Pantano (atleta Fiamme Oro Polizia di Stato) e Italo Cucci (opinionista/editorialista sportivo  e attuale direttore del periodico “Primato”).

Insieme al giovane Luigi Rosato, che ha arbitrato la finalissima, hanno diretto le gare gli arbitri del grande calcio Daniele Doveri e Claudio Gavillucci, designati per l’occasione. 
La somma raccolta – personalmente donata da tutti i componenti delle squadre coinvolte – sarà interamente devoluta alla Comunità di S. Egidio. Si tratta del primo di una serie di incontri che nel 2015, per analoghi scopi benefici, vedranno affrontarsi in campo, negli stadi delle maggiori città d’Italia, le squadre del quadrangolare ed altre rappresentative.

Durante la manifestazione sono state esposte le auto storiche della Polizia di Stato, mentre atleti medagliati delle Fiamme Oro hanno dato “lezioni di sport” ai bambini presenti. I ragazzi delle scuole calcio intervenuti hanno assistito anche a dimostrazioni operative dei cani antidroga ed antiesplosivo della Polizia di Stato.

 

Il quadrangolare di calcio organizzato dal Viminale, al Centro sportivo Acqua Acetosa a Roma, è stato vinto dalla squadra dei magistrati  che, ai rigori, ha battuto la squadra dei parlamentari.

Ad arbitrare la finalissima, Luigi Rosato, il giovane arbitro 17enne aggredito nel corso di una gara lo scorso ottobre a Lecce e finito all’ ospedale.

A premiare i vincitori la comica Manuela Aureli, madrina della manifestazione.

Alla fine dell’incontro, Alberto Intini, presidente dell’ Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, ha consegnato il Salvadanaio  contenente le offerte raccolte nel corso del torneo quadrangolare, al vicepresidente della  Comunita’ di Sant’ Egidio, don Vittorio.

 "Le regole sono state osservate, per portare nei campi dello sport e della vita, il principio del rispetto. Ringrazio tutti a nome della nostra comunita’ e faccio ai presenti gli auguri per Natale", ha detto Don Vittorio.

 Il Capo della Polizia Alessandro Pansa ha spiegato: "Abbiamo cercato di includere gesti di solidarieta’ a questa manifestazione sportiva sulla legalita’ e il calcio in vista del Natale".

 Per il ministro dell’ Interno, Angelino Alfano, la giornata di oggi ha permesso di "contribuire tutti insieme a far sapere che la legalita’ e lo sport sono le stessa cosa e siamo felici di poter dare un piccolo contributo ad un pranzo di Natale per persone che non lo avrebbero avuto con serenita’".