Lenovo registra per il nono trimestre consecutivo un aumento del fatturato e della redditività

redazione

 Lenovo Group (HKSE: 992) (ADR: LNVGY) ha annunciato oggi ottimi risultati per il primo trimestre del Gruppo, migliorando sia i ricavi che la redditività per il nono trimestre consecutivo. L’utile netto del primo trimestre è cresciuto dell’11% su base annua a 516 milioni di dollari USA e del 35% su base annua a 556 milioni di dollari su base non HKFRS1. I ricavi sono cresciuti fino a 17 miliardi di dollari, in aumento del 5% su base annua a valuta costante.

Il Gruppo ha visto i ricavi delle attività non-PC raggiungere il 37%, dimostrando che la strategia di trasformazione basata sui servizi e gli investimenti continui nella diversificazione del business ha dato i suoi frutti e sta portando opportunità di crescita futura. La crescita di soluzioni e servizi, soluzioni infrastrutturali e business mobile ha aumentato i ricavi di due cifre anno su anno, contribuendo sia alla crescita della topline che al più ampio impegno di Lenovo nel raddoppiare la redditività a medio termine. Il Gruppo prosegue nell’obiettivo di raddoppiare gli investimenti in Ricerca e Sviluppo (R&S), ha aumentato gli investimenti in R&S del 10% e ha aumentato l’organico in R&S del 29% rispetto all’anno precedente.

Lenovo continua a cogliere le opportunità guidate dall’accelerazione della trasformazione digitale/intelligente e dal lavoro ibrido, affrontando con successo una serie di sfide del settore. Nel complesso, il Gruppo rimane ottimista circa il potenziale di crescita dell’intero settore a lungo termine e le opportunità offerte dagli investimenti in nuovi segmenti di crescita. Il Gruppo è fiducioso che, grazie alla propria strategia, esecuzione, competenze per fare innovazione, eccellenza operativa e modello operativo globale/locale, ha l’agilità e la resilienza necessarie per affrontare con successo qualsiasi macro o micro-sfida.

Financial Highlights:

 Q1 22/23US$ millionsQ1 21/22US$ millionsCambio  
Fatturato16,95616,9290.2% 
Utile pre-tasse6916506% 
Utile netto (utile attribuibile agli azionisti)51646611% 
Net Income (utile attribuibile al detentore del capitale – non HKFRS)155641335% 
 
Utile base per azione (US cents)4.394.020.37 

Dichiarazione Yuanqing Yang, Presidente e CEO:

“Abbiamo ampliato con successo la nostra attività e migliorato la redditività per il nono trimestre consecutivo, mentre il mix di ricavi delle attività non-PC ha raggiunto il 37%. Questi sono i risultati della nostra visione strategica e della nostra forte capacità di esecuzione, insieme alla resilienza operativa”, ha affermato Yuanqing Yang, Presidente e CEO di Lenovo. “Sebbene le sfide esterne possano persistere nel breve termine, percorso continuo verso la digitalizzazione tende ad accelerare e il modello di lavoro ibrido è qui per restare. Abbiamo fiducia nel cogliere queste opportunità e continueremo a investire, innovare e fornire crescita sostenibile e miglioramenti della redditività”.

Solutions and Services Group (SSG): registra una forte crescita e margini elevati, determinando una maggiore redditività complessiva per il Gruppo

Opportunità:

Il mercato dei servizi IT ha raggiunto trilioni di dollari e continua a crescere, l’adozione del lavoro ibrido sta guidando una maggiore domanda di servizi premier e di soddisfazione dei clienti. Allo stesso modo, l’espansione delle soluzioni per l’ambiente di lavoro digitale ha spinto la domanda del modello as-a-Service per dispositivi, infrastrutture e gestione dell’ambiente di lavoro. Mentre allo stesso tempo si prevede che il mercato delle soluzioni verticali tra cui smart city, smart manufacturing, smart education e smart retail crescerà con un CAGR a due cifre fino al 2025.

Performance del primo trimestre FY22/23:

  • Nell’ultimo trimestre SSG ha ottenuto un’elevata redditività e una crescita elevata, con ricavi in ​​crescita del 23% su base annua. Il margine operativo è rimasto elevato a quasi il 23%.
  • Si è verificata una forte crescita dei ricavi a due cifre in tutti i segmenti, con ricavi provenienti da servizi gestiti non dipendenti dall’hardware e servizi di progetti e soluzioni che ora rappresentano quasi la metà del business di SSG.

Crescita sostenibile:

  • SSG continua a investire in strumenti software, piattaforme e soluzioni verticali replicabili con IP Lenovo, inclusa la continua espansione del portafoglio TruScale as-a-Service al più ampio mercato delle soluzioni per ambienti di lavoro digitali.
  • SSG ha lanciato soluzioni ibride/multi cloud e continua a sviluppare il proprio portafoglio di offerte di sostenibilità.
  • La partnership strategica con PCCW Solutions, annunciata a giugno 2022, amplierà ulteriormente l’impronta e le opportunità di SSG per creare un’attività di soluzioni tecnologiche in tutta l’Asia del Pacifico.

Infrastructure Solutions Group (ISG): i ricavi record dell’anno fiscale 21/22 e la crescita redditizia continuano nel nuovo anno fiscale

Opportunità:

ISG ha continuato a beneficiare della forte crescita del mercato delle infrastrutture ICT. Si prevede che il mercato dei server da solo crescerà a un CAGR a due cifre fino al 2025. Il mercato delle infrastrutture Edge supererà i 41 miliardi di dollari entro il 2025 e il mercato dello storage raggiungerà i 36 miliardi di dollari nello stesso periodo di tempo.

Performance del primo trimestre FY22/23:

  • I ricavi ISG hanno superato per la prima volta i 2 miliardi di dollari, in crescita del 14% anno su anno e ora redditizi per tre trimestri consecutivi.
  • Il segmento dei fornitori di servizi cloud, così come i server e lo storage, hanno raggiunto record di fatturato di tutti i tempi e tutti hanno superato in modo significativo il mercato.
  • I ricavi dell’Edge Computing sono quasi raddoppiati anno dopo anno e nell’High Performance Computing la divisione ISG ha mantenuto la sua posizione di leadership nella classifica dei Top500 aggiungendo più sistemi Lenovo che utilizzano la tecnologia esclusiva di raffreddamento a liquido Neptune.

Crescita sostenibile:

  • ISG continua a investire in un portafoglio completo e nell’innovazione, in particolare in Edge, Cloud e Services.
  • ISG continuerà a bilanciare scala e redditività poiché si concentra sull’essere uno dei fornitori di infrastrutture end-to-end in più rapida crescita.

Intelligent Devices Group (IDG): leader di mercato che guida l’innovazione e la diversificazione

Opportunità:

Sebbene il mercato dei PC stia attualmente affrontando sfide a breve termine, i PC sono ancora riconosciuti come una necessità e uno strumento chiave per la produttività. Si prevede che il mercato totale disponibile per i PC rimarrà al di sopra dei livelli pre-pandemia a lungo termine. Accanto ai PC, il mercato delle soluzioni sta crescendo rapidamente, con il mercato della collaborazione intelligente che dovrebbe superare gli 80 miliardi di dollari entro il 2025.

Performance del primo trimestre FY22/23:

  • IDG ha mantenuto una redditività leader del settore, con un utile operativo di oltre 1 miliardo di dollari, superando il mercato non solo per mantenere ma anche rafforzare la sua posizione globale come azienda di PC numero 1 al mondo. Questo successo è stato guidato dalla forte crescita nei segmenti premium come i giochi e le workstation.
  • I ricavi degli smartphone sono aumentati di oltre il 20% anno su anno, con una crescita proveniente non solo dai tradizionali mercati di roccaforte dell’America Latina e del Nord America, ma anche dai mercati in espansione dell’Europa e dell’Asia Pacifica.
  • Continua l’espansione oltre i PC, con il 22% delle entrate IDG provenienti da dispositivi intelligenti non PC, elaborazione incorporata/IoT e soluzioni basate su scenari come casa intelligente e collaborazione intelligente.

Crescita sostenibile:

  • Lenovo continua a concentrarsi sull’innovazione in tutto il suo portafoglio, dai dispositivi intelligenti alla collaborazione intelligente e, in definitiva, agli spazi intelligenti.
  • L’attenzione per i dispositivi intelligenti è incentrata su fattori di forma innovativi, massime prestazioni, intelligenza adattiva e sicurezza. Per gli spazi di lavoro digitali l’attenzione è rivolta alla connessione e all’integrazione senza interruzioni, consentendo il miglior mix possibile di collaborazione fisica e virtuale.

Highlight operativi e investimenti per il futuro

Investimenti aziendali – Lenovo ha recentemente completato un’offerta inaugurale di green notesnell’ambito di un’offerta obbligazionaria dual-trance Rule 144A/Regulation S da 1,25 miliardi di dollari USA. L’offerta è il più grande bond ESG (Environmental, Social, and Governance) globale inaugurale nel 20222 e segna un’importante pietra miliare nel percorso ESG di Lenovo e verso l’obiettivo di raggiungere il Net-Zero entro il 2050. Questo è un passaggio chiave nel percorso di Lenovo verso gli obiettivi fissati in tema di clima e sostenibilità, consentendo all’azienda di finanziare progetti e iniziative che supportano l’impegno in ambito ESG contribuendo a costruire un futuro più intelligente e sostenibile per tutti. Maggiori informazioni sono disponibili nel Green Finance Framework del Gruppo.

Catena di fornitura globale – Nel giugno 2022 Lenovo ha inaugurato ufficialmente il suo primo impianto di produzione interno in Europa. Con sede a Ullo, in Ungheria, la fabbrica si concentra principalmente sulla costruzione di infrastrutture server, sistemi di storage e workstation PC di fascia alta utilizzate dai clienti in tutta Europa, Medio Oriente e Africa, estendendo ulteriormente l’impronta manifatturiera globale di Lenovo.

L’elenco annuale Gartner Global Supply Chain Top 25 per il 2022 ha visto Lenovo raggiungere la sua classifica più alta di sempre, salendo di sette posizioni dal 2021, raggiungendo il nono posto. La Gartner Supply Chain Top 25 identifica, celebra e profila le aziende che dimostrano l’eccellenza nella gestione della catena di approvvigionamento in un’interruzione della catena di approvvigionamento ad alto rischio.