Marina Militare: ultimo ammaina bandiera delle Corvette Minerva e Sibilla

Angela Caputo

Vanno in disarmo, dopo 25 anni di servizio su tutti i mari del mondo, le corvette Minerva e SIbilia della Marina Militare Italiana. Giovedì 14 maggio, alle ore 10.30 ci sarà la cerimonia dell’ammaina bandiera presso la Banchina Tullio Marc on di Augusta, sede del Comando delle Forze da Pattugliamento per la Sorveglianza e la Difesa Costiera. 

Per attendere le loro sostiture, però, bisognerà attendere il 2021 quando arriverà il primo dei due nuovi pattugliatori, finanziati con legge di stabilità del 2015. Per la seconda unità si dovrà attendere ancora un anno. 

Con la cancellazione dai ruoli del naviglio militare delle due Corvette Minerva e Sibilla, continua il processo di ridimensionamento delle navi della Marina Militare che, a causa dell’invecchiamento della Squadra Navale, nel prossimo decennio radierà ben 51 delle 60 attuali navi in servizio.

Le due corvette poste in disarmo dalla Marina Militare saranno cedute a Fincantieri per la successiva vendita al Bangladesh.

La Bandiera di combattimento di entrambe le unità navali sarà consegnata al Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio di Squadra Giuseppe De Giorgi, per poi essere conservata a Roma all’interno dell’Altare della Patria nel museo Sacrario delle bandiere delle Forze Armate.