Maroni elogia i Vigili del Fuoco

Tiziana Montalbano
Il Corpo dei Vigili del fuoco rappresenta "la spina dorsale del sistema di sicurezza" del nostro
Paese. Lo ha sottolineato il ministro dell’Interno Roberto Maroni nel suo intervento per la consegna delle medaglie d’oro al Corpo nazionale dei Vigili del fuoco: due alla bandiera e una alla memoria del
caposquadra esperto dei Vigili del fuoco Marco Cavagna. Medaglie d’oro, ha evidenziato Maroni assegnate a chi "è divenuto il simbolo del soccorso coniugando capacità tecniche e umanità, a sostegno delle popolazioni, ricordando i disastri in cui il Corpo dei Vigili del fuoco ha dimostrato la sua grande "esperienza e professionalità" dal sisma in Abruzzo al disastro ferroviario di Viareggio.
Maroni ha sottolineato l’importanza della cerimonia di oggi che grazie al capo dello Stato si è svolta al Quirinale e che non si svolgeva dal 2006 e che è stata ripristinata quest’anno, anno in cui "l’impegno profuso dai vigili del fuoco", è stato ancor più evidente, esprimendo il desiderio "che diventi appuntamento annuale a testimonianza della vicinanza della popolazione ai Vigili del fuoco".
Maroni, infine, sottolineando come il Corpo sia anche fattore di sviluppo ha ricordato che malgrado la crisi si è riusciti a fornire risorse di uomini e mezzi per assicurare il funzionamento del Corpo e
a mettere in atto azioni di rilancio volti al riequilibrio dei trattamenti economici già dall’attuazione del decreto anticrisi.