Minacce dal ciberspazio: ad ottobre un convegno a Roma

Roberto Imbastaro

Il convegno "Information Warfare: le nuove minacce provenienti dal ciberspazio alla sicurezza nazionale italiana" si terrà a Roma il 6-7 ottobre 2010.  Esso rappresenta la prima di una serie di conferenze annuali sull’info-war e le sue implicazioni per la sicurezza del sistema-Italia.
L’evento è promosso dalla Link Campus University, dal CSSI (Centro di Studi Strategici e Internazionali dell’Università di Firenze), dall’ISPRI (Istituto per gli Studi di Previsione), e dal Centro Studi "Gino Germani".  Esso è ideato dai promotori  d’intesa con la Maglan Information Defense and Intelligence e si avvale del supporto di Unicredit Group. La conferenza ha già ottenuto il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri.
La prima giornata, che si svolgerà presso il Centro Alti Studi Difesa (CASD) è riservata ad un numero ristretto di personalità istituzionali (circa 25-30 persone) che parteciperanno ad una presentazione tecnica e ad un successivo brainstorming. Nella seconda giornata, che sarà ospitata presso la Sala Conferenze di Unicredit, l’iniziativa sarà aperta ad un pubblico qualificato più esteso comprendente le istituzioni nazionali civili e militari, le università, i centri di ricerca e le grandi imprese.