Minsait (Indra) trasforma lo smartphone nel partner ideale per le forze dell’ordine

redazione

Minsait, la business unit di trasformazione digitale di Indra, ha sviluppato SmartCop, una soluzione in grado di convertire gli smartphone in dotazione alle Forze dell’Ordine in un sistema di comunicazione sicuro, con funzionalità aggiuntive quali la verifica dei documenti, il riconoscimento e biometrico e delle targhe, l’accesso a informazioni e database riservati e le possibilità di compilare report.

Tramite l’app, l’agente di polizia può condurre un’analisi biometrica del viso e delle impronte digitali dell’individuo per verificare se un documento di identità o un passaporto sono autentici . È anche possibile eseguire la lettura automatica della targa di un veicolo per controllare che non sia stata rubata e gli eventuali carichi giudiziari pendenti.

L’app permette di realizzare videoconferenze e chiamate sicure e non intercettabili e tramite il sistema di geo-localizzazione incorporato consente di tracciare il personale, migliorare la sicurezza e ottimizzare il coordinamento delle emergenze allertando gli agenti più vicini.

Il sistema SmartCop di Minsait semplifica la preparazione dei report, offrendo la possibilità di scansionare documenti e avvalersi di firme elettroniche e certificati per dare validità legale alle procedure avviate.

Tutte queste funzionalità migliorano la connettività tra agenti e lo scambio di informazioni, in quanto i dati inviati da ciascuno di essi, dopo essere stati analizzati dalla centrale, sono integrati in un database accessibile al resto del personale.

Infine, il sistema incorpora diverse misure di sicurezze atte ad impedire alle persone non autorizzate di accedere alle informazioni in caso di smarrimento, furto o tentativo di intrusione da remoto, facendo in modo che, in nessun caso, la sicurezza dell’agente o dei suoi compagni sia messa a repentaglio.

La soluzione può essere installata nei sistemi operativi dei dispositivi mobili più diffusi e può essere implementata in diverse modalità. Può anche connettersi via bluetooth a lettori di impronte digitali o altri dispositivi esterni, oltre a consentire la lettura di documenti elettronici …

L’integrazione di strumenti avanzati come Minsait Smartcop è un passo essenziale nel permettere alle forze dell’ordine un’efficace adozione delle nuove tecnologie volta a facilitare il lavoro quotidiano e fronteggiare le risorse e gli strumenti sempre più evoluti di cui oggi dispongono i criminali.

Esperienza accreditata in ambito security

Minsait SmartCop è frutto dell’esperienza di Indra come azienda leader nel campo della sicurezza. La società ha sviluppato sistemi utilizzati per il rilascio di oltre 30 milioni di documenti protetti e carte d’identità in tutto il mondo e ha partecipato a progetti come lo sviluppo del documento di identità nazionale e il passaporto elettronico spagnolo.

Inoltre, la società spagnola ha maturato una forte esperienza nell’ambito dell’identificazione biometrica, consolidata grazie all’implementazione dei suoi sistemi di controllo di frontiera non presidiati che semplificano la verifica della documentazione dei viaggiatori in sei dei principali aeroporti spagnoli, tra cui l’Adolfo Suárez Madrid-Barajas e Barcellona -El Prat e il porto di Algeciras.
Minsait

Minsait (www.minsait.com) è la business unit di trasformazione digitale di Indra. La sua offerta è finalizzata al raggiungimento di risultati immediati e tangibili. Ha un team multidisciplinare di oltre 3.000 esperti in Europa e America Latina raggruppati attorno a quattro linee principali di servizi: consulenza di business, consulenza e tecnologia digitale, prodotti digitali proprietari e cybersecurity. L’approccio completo promosso da Minsait richiede, oltre all’implementazione delle iniziative di trasformazione, un profondo ripensamento del modello di gestione. L’acquisizione di Paradigma, leader nell’offerta in formato “digital native” con una cultura innovativa e metodologie agili, completa la value proposition di Minsait, la cui offerta differenziale copre, end to end, tutte le esigenze di trasformazione digitale delle aziende e istituzioni.
Indra

Indra è una delle principali società di tecnologia e consulenza a livello mondiale per le operazioni chiave di business dei propri clienti di tutto il mondo. La società è un fornitore leader di soluzioni proprietarie all’interno di segmenti specifici riguardanti i mercati di Trasporto e Difesa ed è leader nell’Information Technology in Spagna e in America Latina. Sviluppa un’offerta tecnologica completa di soluzioni proprietarie e di servizi all’avanguardia ad alto valore aggiunto. A questa offerta si aggiunge una cultura unica di affidabilità, flessibilità e adattabilità alle esigenze dei propri clienti. Indra è leader mondiale nello sviluppo di soluzioni tecnologiche nei settori: Sicurezza e Difesa, Trasporto e Traffico, Energia e Industria, Telecomunicazioni e Media, Finanza, Processi Elettorali; Pubblica Amministrazione e Sanità. Minsait è la business unit di Indra per la trasformazione digitale. Nel 2017, Indra ha avuto ricavi per un valore di 3.011 milioni di euro, 40.000 professionisti, con una presenza locale in 46 Paesi e operazioni commerciali in più di 140 Paesi.

In Italia Indra conta 900 professionisti che lavorano presso le sedi di Roma, Milano, Napoli e Matera. La società ha sviluppato competenze avanzate in ambiti innovativi come Content & Process Technologies, Customer Experience Technologies, Solutions Architects e Data & Analytics, che consentono di offrire soluzioni e servizi ad alto valore aggiunto nei mercati in cui opera. Indra ha localizzato in Italia il proprio centro di sviluppo globale di soluzioni Customer Experience, completando il posizionamento attraverso il Centro di Produzione di software di Napoli, che interagisce con altri 23 centri operanti in Europa, Asia e America Latina come poli avanzati di R&S. Nel 2016, la società ha presentato in Italia Minsait, la business unit che risponde alle sfide che la trasformazione digitale pone alle aziende e alle istituzioni italiane.