MongoDB annuncia l’integrazione di MongoDB Atlas Vector Search con Amazon Bedrock per potenziare le applicazioni di nuova generazione su AWS

MongoDB, Inc. (NASDAQ: MDB) ha annunciato in occasione di AWS re:Invent 2023 il progetto di integrazione di MongoDB Atlas Vector Search con Amazon Bedrock per consentire alle organizzazioni di creare applicazioni di nuova generazione su Amazon Web Services (AWS) e sulla loro infrastruttura cloud leader del settore. MongoDB Atlas Vector Search utilizza i dati operativi di un’azienda per semplificare l’introduzione di funzionalità di IA generativa e di ricerca semantica nelle applicazioni per esperienze altamente coinvolgenti e personalizzate per gli utenti finali. Questa integrazione renderà più facile per gli sviluppatori creare applicazioni su AWS che utilizzano l’IA generativa per completare incarichi complessi per un’ampia gamma di casi d’uso e fornire risposte aggiornate basate su dati proprietari elaborati da MongoDB Atlas Vector Search. Per saperne di più sulla creazione di applicazioni con IA su MongoDB Atlas, visitare mongodb.com/use-cases/artificial-intelligence.

“Clienti di tutte le dimensioni, dalle startup alle multinazionali, ci dicono che vorrebbero sfruttare l’IA generativa per creare applicazioni di nuova generazione e rendere le loro attività preparate al futuro. Tuttavia, molti di loro si preoccupano di come garantire l’accuratezza degli output dei sistemi potenziati dall’IA, proteggendo allo stesso tempo i loro dati proprietari”, ha dichiarato Sahir Azam, Chief Product Officer di MongoDB. “Con l’integrazione di MongoDB Atlas Vector Search con Amazon Bedrock, rendiamo più facile per i nostri clienti comuni con AWS utilizzare una varietà di modelli di base hostati nei loro spazi AWS per creare applicazioni con IA generativa che possono utilizzare in modo sicuro i dati di loro proprietà per migliorare l’accuratezza e fornire esperienze migliori agli utenti finali”.

Amazon Bedrock è un servizio completamente gestito di AWS che offre una scelta di modelli di fondazione (FM) ad alte prestazioni tramite un’unica API, insieme a un’ampia gamma di funzionalità necessarie per creare applicazioni di IA generativa, mantenendo la privacy e la sicurezza. Questa nuova integrazione con Amazon Bedrock permette alle aziende di distribuire rapidamente e facilmente applicazioni di IA generativa su AWS che possono funzionare con i dati elaborati da MongoDB Atlas Vector Search e fornire risposte più precise e appropriate. A differenza delle soluzioni add-on che memorizzano solo dati vettoriali, MongoDB Atlas Vector Search amplia la potenza delle applicazioni di IA generativa funzionando come database vettoriale altamente performante e scalabile, con l’ulteriore vantaggio di essere integrato con un database operativo distribuito a livello globale in grado di memorizzare ed elaborare tutti i dati di un’azienda.

Grazie all’integrazione con Amazon Bedrock, i clienti possono personalizzare privatamente i FM di AI21 Labs, Amazon, Anthropic, Cohere, Meta e Stability AI con i propri dati, convertire i dati in embedding vettoriali ed elaborare questi embedding utilizzando MongoDB Atlas Vector Search. Sfruttando Agents for Amazon Bedrock per il recupero della generazione aumentata (RAG), i clienti possono poi creare applicazioni che rispondono alle richieste degli utenti in modo appropriato e contestualizzato, il tutto senza scrivere alcun codice manualmente. Ad esempio, un’azienda retail di abbigliamento può sviluppare più facilmente un’applicazione di IA generativa per aiutare i dipendenti ad automatizzare certe attività, come l’elaborazione delle richieste di inventario in tempo reale, oppure per aiutare i clienti a personalizzare resi e cambi suggerendo stili simili di merce in stock. Grazie alle funzionalità completamente gestite, questa nuova integrazione consentirà ai clienti comuni di AWS e MongoDB di utilizzare in modo sicuro l’IA generativa con i loro dati proprietari in tutta l’organizzazione e di realizzare più rapidamente il valore aziendale, con meno costi operativi.

“In questa prossima fase di adozione diffusa dell’IA, le organizzazioni vogliono rafforzare le proprie data strategy per sviluppare soluzioni di IA generativa differenziate e competitive”, ha dichiarato Vasi Philomin, Vice President of Generative AI di AWS. “L’integrazione di MongoDB Atlas Vector Search con Amazon Bedrock aiuterà i clienti ad allineare strettamente le loro strategie dei dati per creare e scalare innovazioni di IA generativa. Con un rapporto che dura da oltre un decennio, non vediamo l’ora di continuare il nostro slancio con MongoDB e di consentire ai nostri clienti comuni di sfruttare al meglio l’IA generativa”.

Scalestack AI è una piattaforma all-in-one per la valorizzazione, la prioritizzazione e l’attivazione dei dati che consente ai team del go-to-market di mappare facilmente i dati esistenti sul profilo del cliente ideale e di potenziare il meccanismo di vendite e di guadagno. “La missione di Scalestack è aiutare le aziende a sbloccare la produttività delle vendite, e il nostro rapporto con MongoDB è stato parte fondamentale per tale missione”, ha dichiarato Elio Narciso, co-fondatore e CEO di Scalestack. “MongoDB Atlas Vector Search viene utilizzato per memorizzare i dati che servono al nostro chatbot RAG, fornendo una memoria a lungo termine ai large language model che adoperiamo. Siamo davvero entusiasti dell’integrazione di MongoDB Atlas Vector Search con Amazon Bedrock: questo sistema completamente gestito permetterà ai nostri sviluppatori di concentrarsi sull’innovazione a favore dei clienti. Non vediamo l’ora di lavorare sia con MongoDB che con AWS per promuovere lo sviluppo della piattaforma RevOps potenziata da Scalestack AI”.

L’integrazione di MongoDB Atlas Vector Search con Amazon Bedrock sarà disponibile su AWS nei prossimi mesi.

MongoDB Atlas

MongoDB Atlas è la principale piattaforma dati multi-cloud per sviluppatori che accelera e semplifica la creazione di applicazioni moderne con un database operativo altamente flessibile, performante e distribuito a livello globale. Fornendo un insieme integrato di dati e servizi applicativi in un ambiente unificato, MongoDB Atlas consente ai team di sviluppatori di creare rapidamente con sicurezza, efficienza e scalabilità richieste dalle applicazioni di oggi. Milioni di sviluppatori e decine di migliaia di clienti in tutti i settori, tra cui Cathay Pacific, Cisco, GE Healthcare, Intuit, Toyota Financial Services e Verizon, si affidano ogni giorno a MongoDB Atlas per innovare in modo più rapido, efficace e conveniente praticamente per tutti i casi d’uso in ambito aziendale. Per iniziare a utilizzare MongoDB Atlas, visitare mongodb.com/atlas.

MongoDB

Con sede a New York, la missione di MongoDB è quella di consentire agli innovatori di creare, trasformare e rivoluzionarie le aziende liberando il potenziale del software e dei dati. Creata dagli sviluppatori, per gli sviluppatori, la piattaforma di dati di MongoDB è un database con un insieme integrato di servizi correlati che consentono ai team di sviluppo di soddisfare le crescenti esigenze della grande varietà di applicazioni moderne, il tutto con una  user experience unificata e coerente. MongoDB conta decine di migliaia di clienti in oltre 100 Paesi. La piattaforma di database MongoDB è stata scaricata centinaia di milioni di volte dal 2007 e milioni di sviluppatori sono stati formati attraverso i corsi della MongoDB University. Per saperne di più, visitate https://www.mongodb.com/it-it.

Dichiarazioni previsionali

Il presente comunicato stampa contiene alcune “dichiarazioni previsionali” ai sensi della Sezione 27A del Securities Act del 1933 e successive modifiche, o Securities Act, e della Sezione 21E del Securities Exchange Act del 1934 e successive modifiche, comprese le dichiarazioni relative ai miglioramenti della tecnologia e delle offerte di MongoDB. Queste dichiarazioni previsionali includono, ma non si limitano a, piani, obiettivi, aspettative e intenzioni e altre dichiarazioni contenute in questo comunicato stampa che non sono fatti storici e dichiarazioni identificate da parole come “anticipare”, “credere”, “continuare”, “potrebbe”, “stimare”, “aspettarsi”, “intendere”, “potrebbe”, “pianificare”, “progettare”, “farà”, “sarebbe” o il negativo o il plurale di queste parole o espressioni o variazioni simili. Queste dichiarazioni previsionali riflettono le nostre attuali opinioni su piani, intenzioni, aspettative, strategie e prospettive, che si basano sulle informazioni attualmente disponibili e su ipotesi da noi formulate. Sebbene riteniamo che i nostri piani, intenzioni, aspettative, strategie e prospettive, così come riflessi o suggeriti da tali dichiarazioni previsionali, siano ragionevoli, non possiamo garantire che i piani, le intenzioni, le aspettative o le strategie saranno raggiunti o realizzati. Inoltre, i risultati effettivi potrebbero differire materialmente da quelli descritti nelle dichiarazioni previsionali e sono soggetti a una serie di ipotesi, incertezze, rischi e fattori che sfuggono al nostro controllo, tra cui, a titolo esemplificativo: l’impatto che la pandemia COVID-19 può avere sulla nostra attività e sui nostri clienti e potenziali clienti; gli effetti del conflitto militare in corso tra Russia e Ucraina sulla nostra attività e sui futuri risultati operativi; la recessione economica e/o gli effetti dell’aumento dei tassi di interesse, dell’inflazione e della volatilità dell’economia globale e dei mercati finanziari sulla nostra attività e sui futuri risultati operativi; la nostra potenziale incapacità di soddisfare le indicazioni annunciate pubblicamente o altre aspettative sulla nostra attività e sui risultati operativi futuri; la nostra limitata storia operativa; la nostra storia di perdite; l’incapacità della nostra piattaforma di soddisfare le richieste dei clienti; gli effetti dell’aumento della concorrenza; i nostri investimenti in nuovi prodotti e la nostra capacità di introdurre nuove funzionalità, servizi o miglioramenti; la nostra capacità di espandere efficacemente la nostra organizzazione di vendita e marketing; la nostra capacità di continuare a costruire e mantenere la credibilità con la comunità degli sviluppatori; la nostra capacità di aggiungere nuovi clienti o di aumentare le vendite ai clienti esistenti; la nostra capacità di mantenere, proteggere, applicare e migliorare la nostra proprietà intellettuale; la crescita e l’espansione del mercato dei prodotti di database e la nostra capacità di penetrare tale mercato; la nostra capacità di integrare con successo le attività e le tecnologie acquisite o di ottenere i benefici previsti da tali acquisizioni; la nostra capacità di mantenere la sicurezza del nostro software e di affrontare adeguatamente i problemi di privacy; la nostra capacità di gestire efficacemente la nostra crescita e di reclutare e trattenere con successo altro personale altamente qualificato; e la volatilità del prezzo delle nostre azioni ordinarie. Questi e altri rischi e incertezze sono descritti in modo più approfondito nei nostri documenti depositati presso la Securities and Exchange Commission (“SEC”), compreso il titolo “Fattori di rischio” nella nostra relazione trimestrale sul modulo 10-Q per il trimestre terminato il 31 luglio 2023, depositata presso la SEC il 1° settembre 2023 e in altri documenti e relazioni che potremmo depositare di volta in volta presso la SEC. Ad eccezione di quanto richiesto dalla legge, non ci assumiamo alcun dovere o obbligo di aggiornare le dichiarazioni previsionali contenute nel presente comunicato a seguito di nuove informazioni, eventi futuri, cambiamenti nelle aspettative o altro.