MongoDB e AWS collaborano per ottimizzare i suggerimenti di Amazon CodeWhisperer per gli sviluppatori che realizzano applicazioni su MongoDB

MongoDB, Inc. (NASDAQ: MDB) e Amazon Web Services, Inc. (AWS), una società di Amazon.com (NASDAQ: AMZN), hanno annunciato la collaborazione tra le due aziende per ottimizzare Amazon CodeWhisperer al fine di offrire suggerimenti avanzati per lo sviluppo e la modernizzazione delle applicazioni sulla piattaforma di dati per sviluppatori di MongoDB – il leader del settore, a cui milioni di sviluppatori e decine di migliaia di clienti si affidano ogni giorno per applicazioni business-critical. Addestrato su miliardi di righe di codice di Amazon e di codice pubblicamente disponibile, Amazon CodeWhisperer è uno strumento di codifica di AWS basato sull’ intelligenza artificiale che genera suggerimenti di codice basati su commenti in linguaggio naturale o sul codice esistente negli ambienti di sviluppo integrati degli sviluppatori (IDE). In collaborazione con AWS, MongoDB ha fornito dati di addestramento selezionati per i casi d’uso di MongoDB e ha partecipato alla valutazione dei risultati di Amazon CodeWhisperer durante l’intero processo di addestramento per promuovere suggerimenti di codice di alta qualità. Sebbene Amazon CodeWhisperer offrisse già il supporto per la creazione di applicazioni su MongoDB, gli sviluppatori possono ora ottenere suggerimenti avanzati che riflettono le best practice, consentendo loro di ideare più velocemente, progettare nuove funzionalità in modo rapido e accelerare lo sviluppo delle applicazioni.

“L’IA generativa ha il potenziale per rivoluzionare non solo il modo in cui gli utenti finali interagiscono con le applicazioni moderne, ma anche il modo in cui gli sviluppatori costruiscono tali applicazioni,” ha dichiarato Andrew Davidson, Senior Vice President of Product di MongoDB. “La collaborazione con AWS per addestrare Amazon CodeWhisperer su MongoDB è un passo avanti in questa direzione, e gli sviluppatori possono ora creare in modo più rapido e concentrarsi su attività di maggior valore. Grazie alla scansione di sicurezza integrata e alla capacità di fornire informazioni sulla fonte e sulle licenze quando i suggerimenti assomigliano a dati di addestramento open source pubblicamente disponibili, Amazon CodeWhisperer offre ora agli sviluppatori che costruiscono su MongoDB un’esperienza unica che migliorerà ulteriormente nel tempo.”

“Sempre più sviluppatori si stanno rendendo conto del potenziale degli assistenti di codifica basati sull’ IA generativa come ausilio per trasformare il modo in cui il lavoro viene svolto, consentendo loro di dedicare più tempo alla risoluzione dei problemi difficili,” ha dichiarato Deepak Singh, VP of Next Gen Developer Experience di AWS. “Amazon CodeWhisperer offre già un’esperienza ottimizzata quando si lavora su attività di codifica comuni e con le API di AWS. Collaborando con MongoDB, stiamo estendendo queste funzionalità a milioni di sviluppatori di MongoDB. Siamo entusiasti di rendere disponibile Amazon CodeWhisperer per un maggior numero di sviluppatori e di aiutarli a sfruttare il potenziale trasformativo dell’IA generativa.” 

Oggi che le organizzazioni accelerano la distribuzione di applicazioni cloud-native, gli sviluppatori vogliono trovare il modo di ridurre le attività ripetitive per potersi concentrare sulla creazione di nuove applicazioni e sullo sviluppo di nuove funzionalità. IDC stima che nei prossimi due anni verranno realizzate 750 milioni di applicazioni cloud-native e questo numero molto probabilmente aumenterà man mano che le aziende e le startup sfrutteranno l’IA generativa sia per la creazione di applicazioni sia per reinventare le esperienze applicative degli utenti finali. Gli sviluppatori vogliono integrare gli assistenti di codifica dotati dell’IA generativa nel loro flusso di lavoro quotidiano per aiutarli ad aumentare la loro produttività e a concentrarsi sui problemi più difficili. Tuttavia, questi assistenti sono spesso addestrati su dataset disponibili pubblicamente o sui dati interni di un’azienda, e alcuni strumenti con cui gli sviluppatori creano potrebbero non avere i campioni di codice di alta qualità disponibili pubblicamente e inclusi nei dati di addestramento di un assistente di codifica. Di conseguenza, questi assistenti possono fornire un certo supporto per questi strumenti, ma i suggerimenti potrebbero non essere conformi alle best practice. Sebbene gli sviluppatori si siano resi conto dei potenziali vantaggi offerti dagli assistenti di codifica dotati dell’IA per molte attività, vogliono che queste soluzioni siano ulteriormente ottimizzate per gli strumenti che utilizzano oggi, in modo da poter sfruttare appieno il potenziale dell’IA generativa nel loro lavoro quotidiano.

Attraverso questa nuova collaborazione nata per addestrare e valutare Amazon CodeWhisperer sul codice e sulle librerie specifiche di dati di MongoDB, gli sviluppatori possono ottenere suggerimenti avanzati per MongoDB per costruire e modernizzare più rapidamente le proprie applicazioni. AWS e MongoDB hanno collaborato per formare Amazon CodeWhisperer utilizzando contenuti e codici altamente selezionati dalla documentazione di MongoDB, casi d’uso dettagliati e attività comuni con le best practice che gli sviluppatori affrontano quando lavorano con i dati su MongoDB. Di conseguenza, Amazon CodeWhisperer può aiutare gli sviluppatori a scrivere più rapidamente codici di alta qualità quando si tratta di creare aggregazioni di dati, eseguire operazioni sui database e accelerare la migrazione delle applicazioni su MongoDB per la modernizzazione. Queste ottimizzazioni sono disponibili per cinque dei linguaggi di programmazione più comuni utilizzati per creare con MongoDB, tra cui C#, Go, Java, JavaScript e Python, consentendo inoltre agli sviluppatori di sfruttare le funzionalità principali di Amazon CodeWhisperer, tra cui la scansione di sicurezza integrata e un tracker di riferimento che fornisce informazioni sull’origine di un suggerimento di codice quando assomiglia a dati di addestramento open source. Amazon CodeWhisperer è gratuito per i singoli sviluppatori, senza requisiti o limiti di tempo per la generazione del codice, in modo che l’intera comunità di MongoDB possa iniziare a trarre vantaggio dai suggerimenti avanzati di Amazon CodeWhisperer. Per cominciare, gli sviluppatori devono semplicemente installare l’estensione Amazon CodeWhisperer per il loro IDE preferito, fornire un ID AWS Builder e iniziare a utilizzare il servizio per il completamento e la generazione di codice. Amazon CodeWhisperer aiuta ora a ridurre il tempo che gli sviluppatori dedicano alla creazione di codice per la realizzazione di applicazioni data-driven su MongoDB e continuerà a essere addestrato per migliorare e perfezionare i suggerimenti di codice.

Cascadeo è un’azienda di managed services e professional services dedicata a promuovere l’innovazione dei clienti con una filosofia radicata nelle pratiche ingegneristiche etiche. “Con centinaia di implementazioni nel cloud dei clienti, utilizziamo i servizi di intelligenza artificiale di AWS, come Amazon CodeWhisperer, Amazon SageMaker e Amazon Bedrock, per migliorare la coerenza delle operazioni, rispondere più rapidamente alle esigenze dei clienti e ridurre radicalmente i costi di progettazione e di gestione sia per la nostra azienda che per i clienti”, ha dichiarato Jared Reminer, Chief Technology Officer di Cascadeo. “I nostri sviluppatori scelgono CodeWhisperer per la sua esperienza ottimizzata quando lavorano con le API di AWS, migliorando la loro produttività e la qualità del codice quando creano su AWS. Attraverso questa collaborazione per l’addestramento e la valutazione di CodeWhisperer su dati curati di MongoDB, i nostri sviluppatori possono ora ottenere raccomandazioni intelligenti sia su AWS che su MongoDB Atlas, semplificando il modo in cui vengono costruite le applicazioni e permettendo agli sviluppatori di dedicare più tempo alla risoluzione di problemi difficili per i clienti.”

gravity9 unisce le persone altamente qualificate e dotate di profonde conoscenze ingegneristiche con l’esperienza di strategia e design per ottenere grandi risultati per i clienti in tempi brevi. “Gli sviluppatori hanno sempre voluto avere a disposizione i migliori strumenti per creare e distribuire applicazioni di alta qualità con velocità, e le aziende che offrono questi strumenti ai propri team hanno un vantaggio competitivo”, ha dichiarato Eric Allen, Partner di gravity9. “Con la crescente adozione di assistenti di codifica basati sull’intelligenza artificiale, Amazon CodeWhisperer, addestrato su MongoDB, offre vantaggi unici. Gli sviluppatori non solo ricevono suggerimenti automatici sul codice, ma il codice che potrebbe assomigliare a dati di formazione open source pubblicamente disponibili viene segnalato per aiutare gli sviluppatori a evitare problemi di compliance. Ma soprattutto, gli sviluppatori possono ora utilizzare Amazon CodeWhisperer per costruire su MongoDB, la piattaforma leader di dati, con MongoDB Atlas per creare applicazioni di nuova generazione a maggiore velocità”.

Redapt è un fornitore di soluzioni tecnologiche end-to-end che porta chiarezza in un ambiente tecnico dinamico. “Gli sviluppatori vogliono concentrarsi sulla creazione di applicazioni funzionali, ma ci sono molte attività ripetitive nel processo di sviluppo che non aggiungono valore ai nostri clienti e distraggono dal lavoro significativo”, ha dichiarato Rizwan Patel, Field CTO di Redapt. “Amazon CodeWhisperer è stato un game changer per noi, eliminando questo lavoro ripetitivo, migliorando la qualità del codice e accelerando la velocità di sviluppo. Siamo entusiasti di vedere MongoDB collaborare con AWS fornendo dati altamente curati per l’addestramento e la valutazione di CodeWhisperer, perché questo aprirà nuove possibilità nella creazione di soluzioni con MongoDB Atlas”.

MongoDB e AWS Alliance

MongoDB e AWS hanno stretto una solida relazione dal 2016, dopo il lancio di MongoDB Atlas, la principale piattaforma di dati di MongoDB per sviluppatori per la creazione e l’implementazione di applicazioni moderne su scala. Decine di migliaia di clienti eseguono carichi di lavoro di produzione con MongoDB Atlas su AWS, tra cui Capital One, Epic Games, Siemens, Verizon, Goldman Sachs e Intuit. Nel 2017, MongoDB Atlas è diventato disponibile su AWS Marketplace, rendendo più facile per i clienti comuni acquistare e consumare MongoDB Atlas su AWS, con un’offerta pay-as-you-go lanciata nel 2022. Nel corso della partnership, MongoDB ha ricevuto numerosi riconoscimenti dall’AWS Partner Network per il suo impegno a collaborare con i clienti di tutto il mondo per modernizzare le applicazioni con MongoDB Atlas su AWS. Per saperne di più, visitate aws.amazon.com/partners/mongodb.

MongoDB

Con sede a New York, la missione di MongoDB è quella di consentire agli innovatori di creare, trasformare e rivoluzionarie le aziende liberando il potenziale del software e dei dati. Creata dagli sviluppatori, per gli sviluppatori, la piattaforma di dati di MongoDB è un database con un insieme integrato di servizi correlati che consentono ai team di sviluppo di soddisfare le crescenti esigenze della grande varietà di applicazioni moderne, il tutto con una  user experience unificata e coerente. MongoDB conta decine di migliaia di clienti in oltre 100 Paesi. La piattaforma di database MongoDB è stata scaricata centinaia di milioni di volte dal 2007 e milioni di sviluppatori sono stati formati attraverso i corsi della MongoDB University. Per saperne di più, visitate https://www.mongodb.com/it-it.

Dichiarazioni previsionali

Il presente comunicato stampa contiene alcune “dichiarazioni previsionali” ai sensi della Sezione 27A del Securities Act del 1933 e successive modifiche, o Securities Act, e della Sezione 21E del Securities Exchange Act del 1934 e successive modifiche, comprese le dichiarazioni relative ai miglioramenti della tecnologia e delle offerte di MongoDB. Queste dichiarazioni previsionali includono, ma non si limitano a, piani, obiettivi, aspettative e intenzioni e altre dichiarazioni contenute in questo comunicato stampa che non sono fatti storici e dichiarazioni identificate da parole come “anticipare”, “credere”, “continuare”, “potrebbe”, “stimare”, “aspettarsi”, “intendere”, “potrebbe”, “pianificare”, “progettare”, “farà”, “sarebbe” o il negativo o il plurale di queste parole o espressioni o variazioni simili. Queste dichiarazioni previsionali riflettono le nostre attuali opinioni su piani, intenzioni, aspettative, strategie e prospettive, che si basano sulle informazioni attualmente disponibili e su ipotesi da noi formulate. Sebbene riteniamo che i nostri piani, intenzioni, aspettative, strategie e prospettive, così come riflessi o suggeriti da tali dichiarazioni previsionali, siano ragionevoli, non possiamo garantire che i piani, le intenzioni, le aspettative o le strategie saranno raggiunti o realizzati. Inoltre, i risultati effettivi potrebbero differire materialmente da quelli descritti nelle dichiarazioni previsionali e sono soggetti a una serie di ipotesi, incertezze, rischi e fattori che sfuggono al nostro controllo, tra cui, a titolo esemplificativo: l’impatto che la pandemia COVID-19 può avere sulla nostra attività e sui nostri clienti e potenziali clienti; gli effetti del conflitto militare in corso tra Russia e Ucraina sulla nostra attività e sui futuri risultati operativi; la recessione economica e/o gli effetti dell’aumento dei tassi di interesse, dell’inflazione e della volatilità dell’economia globale e dei mercati finanziari sulla nostra attività e sui futuri risultati operativi; la nostra potenziale incapacità di soddisfare le indicazioni annunciate pubblicamente o altre aspettative sulla nostra attività e sui risultati operativi futuri; la nostra limitata storia operativa; la nostra storia di perdite; l’incapacità della nostra piattaforma di soddisfare le richieste dei clienti; gli effetti dell’aumento della concorrenza; i nostri investimenti in nuovi prodotti e la nostra capacità di introdurre nuove funzionalità, servizi o miglioramenti; la nostra capacità di espandere efficacemente la nostra organizzazione di vendita e marketing; la nostra capacità di continuare a costruire e mantenere la credibilità con la comunità degli sviluppatori; la nostra capacità di aggiungere nuovi clienti o di aumentare le vendite ai clienti esistenti; la nostra capacità di mantenere, proteggere, applicare e migliorare la nostra proprietà intellettuale; la crescita e l’espansione del mercato dei prodotti di database e la nostra capacità di penetrare tale mercato; la nostra capacità di integrare con successo le attività e le tecnologie acquisite o di ottenere i benefici previsti da tali acquisizioni; la nostra capacità di mantenere la sicurezza del nostro software e di affrontare adeguatamente i problemi di privacy; la nostra capacità di gestire efficacemente la nostra crescita e di reclutare e trattenere con successo altro personale altamente qualificato; e la volatilità del prezzo delle nostre azioni ordinarie. Questi e altri rischi e incertezze sono descritti in modo più approfondito nei nostri documenti depositati presso la Securities and Exchange Commission (“SEC”), compreso il titolo “Fattori di rischio” nella nostra relazione trimestrale sul modulo 10-Q per il trimestre terminato il 31 luglio 2023, depositata presso la SEC il 1° settembre 2023 e in altri documenti e relazioni che potremmo depositare di volta in volta presso la SEC. Ad eccezione di quanto richiesto dalla legge, non ci assumiamo alcun dovere o obbligo di aggiornare le dichiarazioni previsionali contenute nel presente comunicato a seguito di nuove informazioni, eventi futuri, cambiamenti nelle aspettative o altro.