MWC15: Ericsson lancia "5G for Sweden"

redazione

Ericsson ha annunciato l’avvio ‘5G for Sweden’ (5G per la Svezia), programma di ricerca in collaborazione con i maggiori protagonisti dell’industria, importanti università e istituti di ricerca con l’obiettivo di guidare l’evoluzione digitale.

Guidato da Ericsson, il programma punta a rafforzare la competività dei settori verticali sviluppando ed integrando realmente e in modo efficiente soluzioni ICT basate sugli standard 5G nei prodoitti e nei servizi.

La ricerca sarà applicata all’industria e ha l’obiettivo di creare nuovi progetti nelle università e negli istituti di ricerca così come molteplici progetti pilota nel settore, nell’ambito delle soluzioni 5G.

I partner accademici e di ricerca sono il Royal Institute of Technology (KTH), Chalmers University of Technology, Lund University, The Institute of Technology, LinkÃping University e lo Swedish ICT – Parte del RISE (Research Institutes of Sweden).

Tra i partner industriali ci sono imprese leader come Scania e Volvo Construction Equipment.

Un esempio del programma ”5G for Sweden”  è la cooperazione tra Ericsson e Scania, per la realizzazione di soluzioni per i trasporti del futuro e che si colloca all’interno dell’Integrated Transport Research Labpresso il KTH.

Tony Sandberg, Engineering Director di Scania, afferma: “Scania dà il benvenuto all’iniziativa di Ericsson e alla cooperazione all’interno dell’Integrated Transport Research Lab, per creare una soluzione sostenibile per i trasporti per il futuro”.

Anche Vinnova, agenzia di innovazione della Svezia sta sostenendo progetti di ricerca nell’ambito del programma.

Charlotte Brogren, General Director di Vinnova, afferma: “È per noi un piacere sostenere progetti che mostrano come l’industria svedese guidi la trasformazione digitale. Attraverso il finanziamento  di progetti pilota concreti si generano maggiori opportunità per le industrie di mostrare esempi reali della rivoluzione digitale che la tecnologia 5G è in grado di abilitare, offrendo la possibilità di cambiare ogni cosa, dai processi di produzione alle opportunità di business.”

Sara Mazur, Head of Ericsson Research, afferma: “Mettendo insieme aziende forti, università prestigiose e istituti di ricerca, otterremo informazioni e innovazioni di valore che permetteranno la digitalizzazione del’industria, attraverso il 5G. Fonderemo una comunità di ricerca nel campo ICT che saròà perfettamente integrata all’interno dei processi industriali, dei prodotti e dei servizi. La nostra aspettativa è quella di rendere nel 2020 l’infrastruttura di rete capace di connettere ogni cosa, sulla base di una molteplicità di requisiti specifici per ogni applicazione.”