Nasce Flazio for Artists, il modo più facile per creare un’identità in rete nell’industria musicale

Roberto Imbastaro

Flazio lancia una soluzione per musicisti e piccole band che consente di creare una vetrina web di grande effetto e integrarla con tantissimi strumenti e canali digitali a disposizione. 

In Italia i numeri sul consumo nell’industria musicale sono molto interessanti: secondo uno studio Ipsos quasi 8 utenti su 10 consumano musica online tramite servizi legali, mentre il 49% degli utenti online paga per ascoltare musica, sia streaming che non. Il risvolto della medaglia è che, sempre nello stivale, bisogna invece fare i conti col consueto ritardo sul livello di digitalizzazione e quindi di presenza in rete delle microimprese, categoria sotto cui ricadono i cantanti e i gruppi musicali. 
Come mai prima d’ora, anche per le piccole realtà musicali, avere un sito web è un’opportunità da non perdere: se è vero che è possibile creare una propria presenza attraverso i tanti social network oggi a disposizione, il sito è ancora un luogo privilegiato e unico dove è possibile far ascoltare la propria musica, informare sugli spettacoli, vendere merchandising, entrare in contatto diretto.

Se i costi eccessivi sono sempre stati un deterrente all’ingresso in rete, grazie a Flazio for Artists il musicista o la band possono cominciare a costo zero e creare da subito una vetrina completa e attraente: partendo da modelli web dedicati al mondo della musica, sarà questione di pochi clic aggiungere delle photogallery per i concerti, i contatti, le integrazioni coi social, i sample musicali caricati su piattaforme come Soundcloud, Spotify o Deezer. 
Senza bisogno di alcuna conoscenza tecnica il sito diventa dunque un luogo unico e interattivo dove attrarre fan e nuovi visitatori alla ricerca di musica, informazioni, o all’acquisto digitale delle tracce musicali.