Nasce il polo tecnologico della sicurezza di Ivri

redazione

In un contesto sempre più critico e sotto minaccia di attentati terroristici, dove la protezione dei dati e delle informazioni è basilare, e i rischi e le minacce sono in continua evoluzione, I.V.R.I. – Istituti di Vigilanza Riuniti d’Italia, primo player nazionale nel settore della sicurezza privata, ha deciso di farsi propulsore dell’innovazione lanciando un nuovo modello di sicurezza, attraverso la creazione di una Academy della Sicurezza, per  ideare un sistema educativo e culturale che possa far crescere il paese su un modello di prevenzione e gestione della sicurezza.

A partire dallo scorso anno la società guidata dalla famiglia Basile ha, infatti, sviluppato nuovi servizi integrati per essere per i propri clienti un partner a 360° in sicurezza, offrendo innovative soluzioni di Business Continuity, Risk Management e Intelligence. Il Gruppo ha inoltre fortemente investito in formazione, in particolar modo in formazione specialistica antiterrorismo per il proprio personale impiegato in siti sensibili e infrastrutture critiche. A compimento di questo percorso IVRI ha deciso di investire sull’innovazione tecnologica, con l’apertura di una nuova area Ricerca & Sviluppo, e da primo player quale è, immediatamente pone le fondamenta per lo sviluppo e l’innovazione dell’intero settore:

“Lanciamo il progetto di una Academy della Sicurezza, all’interno del Polo Tecnologico nell’area dell’Expo – ha affermato il Presidente di IVRI, l’Avv.to R.Basile, durante il suo intervento al Global Risk Forum 2016. E’ un Progetto che consideriamo strategico e trasversale sia per IVRI che per tutti gli operatori del settore della sicurezza per lo studio, la ricerca di temi e la sperimentazione di soluzioni nel campo della sicurezza, dove le innovazioni vengono studiate, elaborate e proposte coinvolgendo giovani talenti, centri studi e università.”

“L’obiettivo – continua l’Avv.to Basile – è quello di accelerare la ricerca, l’innovazione, il trasferimento, la diffusione e la condivisione di capacità hi-tech nazionali. Non si tratterà solo di uno strumento di difesa ma anche una palestra di condivisione di studi e buone pratiche che ha l’ambizione di farsi volano di sviluppo di un’ampia gamma di nuove tecnologie a supporto della sicurezza nazionale”.

Il Polo Tecnologico della sicurezza, verrà sviluppato da IVRI con la collaborazione progettuale e operativa di ISC International Study Center, e con università nazionali e internazionali, per favorire e promuovere l’integrazione della tecnologia. Il Polo Tecnologico è un luogo unitario, fisico – sorgerà nell’ex area Expo – un incubatore di eccellenze e professionalità in cui studenti qualificati ed esperti del settore potranno interagire, coordinare, sintetizzare e ottimizzare idee, esperienze, elaborando una nuova visione della sicurezza.