Quest’anno sono le città di Brescia, Mestre, Padova, Ferrara e Rimini a partecipare alla quarta edizione di "Brindo con Prudenza" l’iniziativa di polizia stradale e Ania che invita i ragazzi a divertirsi in modo sano e responsabile, per contrastare gli incidenti del sabato sera. La campagna è dedicata proprio ai giovani che, nei week-end compresi tra il 18 dicembre e il 2 gennaio, decidono di andare a ballare. All’ingresso dei locali, delle provincie interessate, troveranno un angolo dedicato all’iniziativa. Qui hostess e steward inviteranno i giovani a scegliere il loro "Bob", colui cioè che si impegna a non bere nel corso della serata, che potrà riaccompagnare a casa gli amici in sicurezza. Con la distribuzione di materiale informativo e di alcol test si vuole sensibilizzare il popolo della notte sui rischi della guida in stato di ebbrezza. La campagna "Brindo con Prudenza" – che vede anche la collaborazione del Silb (l’associazione dei locali da ballo e da intrattenimento) – è nata proprio dalla consapevolezza che gli incidenti stradali sono la prima causa di morte tra i giovani. Solo nel 2008 le vittime della strada tra i 18 e i 29 anni sono state 1.090 e di questi 495 sono morti tra le 22 e le 6 di mattina. Il numero di incidenti e di vittime sale ancora di più nelle notti del venerdì e del sabato: il 44 per cento degli incidenti notturni si registra nei week-end e causa la morte di 543 persone. Per amplificare il messaggio e rendere più efficace l’attività di sensibilizzazione, in alcune discoteche aderenti, sarà messa in evidenza la carcassa di una macchina incidentata; all’interno del locale ci sarà invece una postazione della polizia stradale con un etilometro professionale e un video che mostra immagini di incidenti stradali e comportamenti di guida a rischio. Fuori dai locali saranno intensificati i controlli della polizia stradale, ma se i ragazzi fermati risulteranno sobri riceveranno dagli agenti un ingresso gratuito in discoteca per il fine settimana successivo.
Ultimi articoli
Smart camping sul Lago Maggiore: la potenza del 5G del FRITZ!Box 6860 per rimanere...
Il turismo outdoor in Italia e in Europa è un settore in forte espansione, come evidenziato dai dati dell’ultima edizione della Borsa Internazionale del...
MSI annuncia la partnership con PoliMi Motorcycle Factory, un progetto d’eccellenza del Politecnico di...
MSI, azienda leader mondiale nella produzione di hardware e soluzioni tecnologiche per il mondo del computing e del gaming, annuncia con entusiasmo...
TCL porta l’adrenalina del racing a Milano: il TV da 115” con simulatore arriva...
TCL, sponsor delle Nazionali di calcio Italiane FIGC e secondo brand al mondo nella produzione di TV annuncia un'iniziativa speciale pensata per...