Netskope è il primo vendor di sicurezza ad offrire Security Service Edge a livello globale con un’esperienza utente localizzata e senza interruzioni

Netskope, leader SASE (Secure Access Service Edge), ha annunciato il completamento della messa in produzione delle Zone di Localizzazione (Localization Zones) per la sua infrastruttura NewEdge Security Private Cloud, garantendo un’esperienza localizzata per 220 paesi e territori, inclusi tutti gli stati membri delle Nazioni Unite non soggetti a embargo.

Sebbene il passaggio a un proxy web o a una soluzione Security Service Edge (SSE) offra vantaggi significativi in termini di sicurezza e riduzione dei costi di gestione, mantenere un’esperienza utente localizzata ha sempre rappresentato una sfida per le aziende. Gli utenti possono andare incontro ad una esperienza di utilizzo non ottimale, come siti Web e applicazioni che forniscono contenuto errato o in una lingua diversa, basandosi sulla localizzazione del servizio di sicurezza Web o del data center SSE, e non dell’utente. In casi estremi, l’accesso a interi siti web o applicazioni può essere completamente bloccato.

Con 205 zone di localizzazione, oltre alla presenza di data center con piena potenza di calcolo situati in 71 aree geografiche nel mondo, la copertura globale di Netskope non ha eguali rispetto a nessun altro fornitore di Security Service Edge e offre un’esperienza localizzata per oltre 220 paesi e territori. In combinazione con il supporto nativo per indirizzi IP di uscita dedicati per singolo cliente, senza richiedere alcun reinstradamento del traffico che riduce le prestazioni, Netskope soddisfa i requisiti più esigenti dei clienti che adottano servizi di sicurezza in cloud o cercano di consolidare più funzioni di sicurezza differenti in una piattaforma unificata, ottenendo al contempo i massimi livelli di sicurezza, prestazioni e affidabilità.

Introdotte per la prima volta nel febbraio 2023, le zone di localizzazione offrono ai clienti la stessa esperienza digitale di accesso diretto alla rete, indipendentemente da dove si connettono. I clienti beneficiano del supporto in lingua madre e dei contenuti localizzati per i siti Web, nonché dell’accesso a contenuti e applicazioni geolocalizzate, anche se non è presente un data center nel paese.

“La residenza dei dati è una cosa, l’esperienza dell’utente è un’altra. Utilizziamo più di 80 data center globali NewEdge di Netskope per soddisfare i nostri requisiti di conformità in materia di elaborazione dei dati, ma per un’azienda veramente globale come la nostra, la conformità da sola non è sufficiente”, ha affermato David Mann, Managing Director – Information Security & Infrastructure Services di PageGroup. “Le zone di localizzazione NewEdge di Netskope fanno sì che le nostre decisioni sull’instradamento dei dati non influenzino aspetti come la lingua in cui vengono restituiti i risultati di ricerca dei nostri dipendenti – o i servizi web con limitazioni IP geografiche a cui accedono. Questo permette a Netskope una maggiore libertà per effettuare decisioni di routing basate sulle prestazioni al fine di massimizzare l’esperienza utente e migliorare la resilienza.”

Negli ultimi 18 mesi, Netskope ha inoltre completato una serie di miglioramenti alla sua piattaforma NewEdge, tra cui:

  • Crescita di oltre il 40% della propria presenza globale in aree geografiche coperte con data center con piena potenza di calcolo, ciascuno dei quali è in grado di offrire uno stack SSE completo che include Cloud Firewall, SWG, CASB inline, ZTNA e protezione dei dati e delle minacce, con una continua riduzione della latenza e un miglioramento dell’esperienza utente.
  • Aggiunta di una presenza significativa nella Cina continentale, che fornisce un accesso rapido e affidabile ad applicazioni e contenuti sia nazionali che internazionali.
  • Espansione significativa della presenza globale del Management Plane, più che raddoppiando il numero di regioni disponibili, inclusi Management Plane negli Stati Uniti e nell’Unione Europea (UE), Australia, Arabia Saudita, Singapore, Svizzera e Regno Unito, per aiutare i clienti a soddisfare requisiti di riservatezza e conformità dei dati.
  • Miglioramenti continui delle capacità di interconnessione della propria infrastruttura che ad oggi conta oltre 3.000 adiacenze a più di 620 ASN univoci, riducendo la latenza sul primo e sull’ultimo miglio, e migliorando ulteriormente l’esperienza di utenti e applicazioni.

“Con NewEdge, i clienti non sono costretti a scendere a compromessi in termini di sicurezza, esperienza utente e prestazioni”, ha affermato Jason Hofmann, SVP di Platform Strategy and Architecture di Netskope. “I nostri clienti beneficiano di qualcosa che nessun altro vendor può eguagliare: un’esperienza utente indistinguibile dall’accesso diretto a Internet praticamente per ogni utente del pianeta, non solo dal punto di vista della capacità di banda e della latenza – un obiettivo che abbiamo raggiunto qualche anno fa – ma ora anche dal punto di vista della localizzazione dei contenuti. Che si lavori da un hotel alle Barbados, da un aeroporto in Bahrein, da una filiale in Brasile, da una fabbrica in Bangladesh o da una casa in Belgio, l’esperienza dell’utente viene preservata. E questo vale anche per i paesi più piccoli del mondo – paesi la cui intera popolazione potrebbe essere contenuta in un piccolo stadio di calcio – come Tuvalu o Palau”.