Nexive: gli oggetti spediti e non reclamati vanno all’asta per il Giorno del Dono 2019

redazione

Nexive, primo operatore privato del mercato postale nazionale, partecipa al Giorno del Dono 2019 con un’asta benefica a sostegno della campagna #Donafuturo contro l’abbandono scolastico. 190 oggetti spediti da Nexive e mai reclamati dai proprietari sono stati messi all’asta a partire da oggi attraverso la piattaforma di eBay Beneficenza e il ricavato della vendita confluirà nella raccolta fondi dell’Istituto Italiano della Donazione.

Nexive mette all’asta 190 oggetti di diverse categorie merceologiche e diverse fasce di prezzo, dagli elettrodomestici per la cucina e per la casa agli smartwatch, dai giochi per bambini ai gioielli e agli accessori. Le aste partiranno da 1 o da 5 euro, e si affideranno al coinvolgimento di tutti gli utenti per raggiungere una cifra totale di donazione più significativa possibile. Il valore finale raccolto sarà destinato al programma “Tutti in classe” di Mani Tese che prevede una serie di azioni per prevenire le cause della dispersione e dell’abbandono scolastico nella fascia dai 9 ai 14 anni. Mani Tese, che ha sempre combattuto la spirale della povertà in diversi paesi del Sud del Mondo, si trova oggi a intervenire anche in Italia per fornire alle bambine e ai bambini strumenti e risorse per emanciparsi da una condizione che, se non supportata, porterà facilmente a un nuovo ciclo di povertà.

Il contesto dell’iniziativa è il Giorno del Dono 2019 dell’Istituto Italiano della Donazione, un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 2004, che, grazie ai suoi strumenti e alle verifiche annuali, assicura che l’operato delle Organizzazioni Non Profit sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, credibilità ed onestà. “Tutti in classe” è infatti il programma che ha vinto il bando promosso dall’Istituto Italiano della Donazione per l’edizione #Donafuturo 2019: i destinatari sono 4.616 minori delle scuole primarie e 3.171 delle secondarie di primo grado, per un totale di 6.000 famiglie coinvolte in 5 regioni italiane.

“Siamo felici di poter partecipare attivamente, e non solo come partner tecnico, ad un’iniziativa importante come #DonDay2019 dell’Istituto Italiano della Donazione” afferma Luciano Traja CEO di Nexive. “Abbiamo l’occasione di creare un circolo virtuoso per aiutare un progetto rilevante di supporto alla scolarizzazione, contro l’abbandono scolastico, che riteniamo fondamentale per i valori in cui crediamo. Siamo certi che con il supporto dell’Istituto, di eBay e di tutti gli utenti che parteciperanno all’asta, riusciremo a trasformare quest’opportunità in un aiuto concreto e significativo”.

“La campagna di raccolta fondi #Donafuturo in questa seconda edizione – commenta Stefano Tabò, Presidente dall’Istituto Italiano della Donazione – si arricchisce per la prima volta di un’asta benefica: siamo certi che una piattaforma importante come quella di eBay Beneficenza e la professionalità di Nexive ci aiuteranno a creare un progetto di successo”