"Nice to Link you": Ford Italia coinvolge i giovani talenti scoperti alla Social Media Week

redazione

Nel corso della Social Media Week di Roma, dove Ford Italia è stata Global Headline Partner, l’Ovale Blu ha portato avanti panel e workshop nel corso dei quali ha invitato i partecipanti a confrontarsi con sfide creative di ‘smart thinking’. L’edizione romana della Social Media Week, tenutasi presso la Casa del Cinema a Villa Borghese dall’8 al 12 giugno, ha catalizzato l’attenzione del mondo social e digital conquistando numeri che l’hanno vista primeggiare tra le altre edizioni svoltesi nella stessa settimana, a Los Angeles e a Città del Messico.

 

“Abbiamo vissuto la Social Media Week di Roma come l’occasione per stabilire una forma alternativa di rapportarci con gli influencer e con il pubblico social”, ha dichiarato Riccardo Magnani, Direttore Marketing di Ford Italia. “Abbiamo partecipato perché il digital è un territorio di interazione e di scambio d’idee in cui siamo immersi ogni giorno, un territorio che presidiamo da protagonisti”.

 

Attraverso i workshop “Tech and Innovation Powered by Ford” e “The Next Ford Social Hub” Ford Italia ha declinato un ulteriore aspetto dell’iniziativa #NiceToLinkYou, filo conduttore della presenza dell’Ovale Blu alla Social Media Week di Roma, che ha rappresentato una forma innovativa per entrare in contatto con il pubblico social. Ford Italia ha, infatti, individuato, tra i partecipanti ai workshop, 3 giovani creativi il cui talento sarà trasformato in opportunità grazie al coinvolgimento in imminenti progetti digital.

 

Arianna Tripodi, 24 anni, di Genova, ha saputo conquistare, con il suo stile di scrittura evocativo e coinvolgente, l’occasione di far parte della redazione di WebNews e parteciperà a Tech Mobility la nuova iniziativa editoriale del portale, sviluppata con Ford, che interpreterà il DNA hi-tech dell’Ovale Blu.

 

“Abbiamo ricevuto un brief molto dettagliato e siamo stati invitati a raccontare il mondo della tecnologia attraverso quello dell’auto, ma cercando di sviluppare un punto di vista non convenzionale”, ha spiegato Arianna Tripodi. “Io ho scelto uno stile molto narrativo perché le tecnologie di solito sono trattate con toni asettici e distaccati, e ho deciso di affidare questo messaggio a una forma più intimistica”.

 

Alessandro Cuscov ed Emanuela Ventola, rispettivamente di 29 e 25 anni e provenienti da Verona e Avellino, hanno immaginato il format digitale #fordmusicriders, che unisce il mondo dell’auto a quello della musica. Hanno ottenuto la possibilità di partecipare allo sviluppo di uno dei prossimi progetti digital di Ford vivendolo dall’interno del team di The BlueHive Roma, l’agenzia del gruppo WPP che segue le attività di comunicazione, tra cui quelle digital e social, dell’Ovale Blu in Italia.

 

“L’aspetto più entusiasmante del workshop è stato potersi mettere alla prova avendo di fronte una reale opportunità, un aspetto davvero innovativo per iniziative di questo tipo”, ha commentato Alessandro Cuscov. “Abbiamo cercato di interpretare lo spirito che caratterizza il brand Ford e di dare continuità alle molte attività che ci hanno presentato, soprattutto quelle indirizzate verso il mondo della musica che sono state portate avanti da Ford in Italia negli ultimi 2 anni”, ha aggiunto Emanuela Ventola.

 

Alla Social Media Week di Roma, l’Ovale Blu ha creato, portando al livello successivo, un format di successo già sperimentato in occasione degli Internazionali BNL d’Italia 2015, il Ford Social Hub, uno spazio in cui i partecipanti hanno potuto incontrarsi e stabilire nel mondo reale un contatto magari già esistente nel mondo digitale, nonché estendere il proprio network stabilendo nuovi link.

 

Il Ford Social Hub è stato un catalizzatore creativo sia nel mondo reale, dove ha registrato più di 6.000 ‘visitatori unici’, che in quello social, dove l’hashtag #NiceToLinkYou è stato utilizzato da oltre 300 follower collezionando circa 1.500 tweet e quasi 700.000 account raggiunti, contribuendo al successo dell’edizione romana della Social Media Week.