Nokia migliora le prestazioni nelle reti 5G grazie ai chipset ReefShark

redazione

Nokia ha presentato i sui nuovi chipset ReefShark che sfruttano le competenze di Nokia sui semiconduttori per ridurre drasticamente dimensioni, costi e consumi energetici delle reti degli operatori e soddisfare i requisiti di elaborazione e trasmissione del 5G.

Incorporando le innovazioni di intelligenza artificiale (AI) di Nokia Bell Labs e le capacità di Nokia nello sviluppo di antenne per dispositivi mobili e stazioni base, i chipset ReefShark sfruttano i semiconduttori sviluppati da Nokia sia in Finlandia ad Oulu, Espoo e Tampere che a Sunnyvale in California.

I chipset ReefShark per le unità a radiofrequenza (RF) come la radio utilizzata nelle antenne migliorano significativamente le loro prestazioni. Ciò si traduce in una riduzione del 50% delle dimensioni delle antenne massive MIMO. I chipset ReefShark riducono anche del 64% il consumo di energia delle unità in banda base rispetto alle stesse unità attualmente in uso.

I chipset ReefShark, in grado di migliorare la capacità di elaborazione, sono forniti come unità plug-in sul il modulo in banda base Nokia AirScale, già disponibile sul mercato. Il modulo AirScale è aggiornabile via software alla funzionalità 5G e le unità plug-in permettono di triplicare la velocità di trasmissione dati, dal valore odierno già leader di mercato di 28 Gbps, fino a 84 Gbps per modulo. Inoltre, mettendo in cascata diversi moduli in banda base AirScale è possibile raggiungere fino a 6 terabit al secondo consentendo agli operatori di incrementare la copertura radiomobile e soddisfare le necessità di banda di persone e dispositivi intelligenti, soprattutto nelle Megacities.
L’intelligenza artificiale nelle reti 5G consente il monitoraggio e l’ottimizzazione radio in tempo reale e la possibilità di applicare soluzioni di network slicing per soddisfare i nuovi business case. Nokia sta sviluppando tecnologie con interfacce e toolkits che consentiranno ai service provider la realizzazione soluzioni di apprendimento automatico nelle loro reti.

Nokia collabora con 30 operatori che utilizzano ReefShark e aumenterà le implementazioni sul campo durante il terzo trimestre del 2018.

Neil McRae, BT Chief Architect, ha dichiarato “Incorporando ReefShark nella nostra rete sfrutteremo gli enormi miglioramenti delle prestazioni di rete che ci permetteranno di sfruttare tutto il potenziale del 5G.”

Henri Tervonen, CTO di Nokia Mobile Networks e responsabile di R&D Foundation ha dichiarato: “Con ReefShark, Nokia ha conquistato un evidente vantaggio competitivo. La combinazione tra potenza, intelligenza ed efficienza fanno di ReefShark la soluzione destinata a diventare l’elemento chiave delle reti 5G di imminente introduzione.”

Informazioni sui chipset ReefShark di Nokia
· Integrano progettazione di sistemi leader e tecnologia chip nanometrica

· Dimezzano le dimensioni delle antenne massive MIMO

· Riducono del 64% del consumo energetico nell’unità in banda base.

I chipset ReefShark comprendono:
· Front end digitale ReefShark per i sistemi radio LTE e 5G che supportano la tecnologia massive MIMO

· Modulo front-end e ricetrasmettitore RFIC ReefShark: soluzione massive MIMO Adaptive Antenna

· Processore in banda base ReefShark: unità all-in-one a elevata capacità di elaborazione, in grado di supportare i rigorosi requisiti di scalabilità del 5G È la “materia grigia” che gestisce l’elaborazione in banda base.