Nuova tecnologia dal leader mondiale dei sistemi di chiusura

red

Assa Abloy sarà presente al techfor 2009 con ABLOY® PROTEC CLIQ, una nuova tecnologia che integra le migliori tecnologie meccaniche ed elettroniche, realizzando così impianti di chiusura realmente intelligenti ed estremamene sicuri. Questo significa che in ogni momento puoi riconoscere chi ha aperto la tua porta e nello stesso tempo definire quali e quante persone possono aprire quella porta o qualsiasi altra porta del tuo impianto di chiusura. Con la tecnologia CLIQ ed il sistema criptato DES, integrati nel cilindro meccanico ABLOY® PROTEC abbiamo ottenuto il nuovo cilindro elettromeccanico ABLOY® PROTEC CLIQ .

ABLOY® PROTEC CLIQ assicura un elevato standard di sicurezza e flessibilità più di ogni altro sistema di chiusura. Questo è possibile grazie alla microelettronica realizzata all’interno della chiave e del cilindro.Non sono necessari cavi di collegamento esterni o collegamenti a reti. Solo un semplice software necessario per cambiare o estendere il tuo piano di chiusura secondo le tue necessità. Oggi gli standard di sicurezza per cilindri e chiavi richiedono resistenza meccanica all’effrazione,alla manipolazione e un severo controllo sulla distribuzione e sulle copie delle chiavi grezze. La tecnologia CLIQ si aggiunge agli standard normativi dei cilindri meccanici e delle chiavi. Tutte le chiavi ABLOY® PROTEC CLIQ hanno una doppia codifica: meccanica sul profilo della chiave ed elettronica con il microchip a bordo. Le chiavi grezze sono protette da brevetto ed il codice elettronico è controllato da un sistema di criptatura. Questa combinazione soddisfa i più alti requisiti di sicurezza. All’interno di ogni cilindro c’è un altro microchip simile al microchip contenuto nella chiave,con la sola funzione di consentire l’accesso alle chiavi con il giusto codice elettronico. Si può ottenere una grande flessibilità e sicurezza combinando il codice meccanico ed elettronico della chiave con il cilindro, con un sistema simile il numero delle combinazioni è praticamente infinito. Ogni cilindro e chiave di ABLOY® PROTEC CLIQ sono praticamente unici.
Le chiavi si possono smarrire,questo può succedere! Con questo sistema si possono facilmente negare gli accessi alle chiavi perdute e cancellarle dal sistema. Allo stesso tempo puoi facilmente autorizzare nuove chiavi e nuovi utenti.

Per la programmazione dei cilindri sono usate delle speciali chiavi. Queste chiavi hanno la doppia funzione di sicurezza e di memorizzazione delle infomazioni da trasferire nel sistema di gestione. Le chiavi di programmazione sono necessarie per accedere al dispositivo di programmazione ed al software di gestione. Queste chiavi sono usate per trasferire in modo pratico e sicuro le informazioni dal programmatore al cilindro.

C’è una memoria eventi residente nel cilindro e nella chiave. Quella presente nel cilindro contiene fino a 1000 transazioni. La lista delle transazioni fornisce le indicazioni sulla data e l’ora all’inserimento della chiave ABLOY® PROTEC CLIQ La memoria eventi della chiave contiene fino 100 transazioni,con data e ora,e questo ogni volta che la chiave ABLOY® PROTEC CLIQ è inserita nel cilindro.

Ogni chiave ABLOY® PROTEC CLIQ è unica e totalmente personalizzata per il suo possessore. Questa caratteristica permette un cambio chiave estremamente semplice ed allo stesso tempo l’eliminazione in caso di smarrimento. In un impianto di chiusura uno degli aspetti determinanti è il controllo delle chiavi,chi apre e cosa deve aprire ma sopratutto garantire l’assoluta incopiabilità della chiave.In caso di smarrimento nessun problema,l’eliminazione di una chiave non è paragonabile alla sostituzione della serratura.Con questo sistema possiamo determinare facilmente le differenti competenze di chiusura all’interno dell’edifico,in modo semplice e flessibile. Possiamo inoltre controllare e porre in sicurezza alcune zone con ABLOY® PROTEC CLIQ ed utilizzare i cilindri meccanici per le zone dove non è richiesta la lista degli eventi.
Non sono necessari cavi o alimentazioni esterne, la batteria si trova all’interno della chiave,e la stessa può essere facilmente sostituita.

Un sistema ABLOY® PROTEC CLIQ è semplice da installare quanto un tradizionale sistema meccanico. Impianti di chiusura esistenti, con cilindri a profilo europeo,possono essere facilmente sostituiti senza eccessivi costi d’installazione.

Quali benefici da questo sistema?

Architetti

Nessuna limitazione nella realizzazione degli impianti di chiusura e nelle future estensioni,nessuna alimentazione o cavi di collegamento da installare nell’edificio per controllare gli accessi.Con ABLOY® PROTEC CLIQ possiamo realizzare impianti di chiusura molto complessi,con estrema flessibilità.

Centri chiave / Distributori

Un sistema ABLOY® PROTEC CLIQ è facile da installare e da mantenere quanto e più di un tradizionale sistema meccanico.

Proprietari / Costruttori

Con il sistema ABLOY® PROTEC CLIQ i proprietari degli edifici possono gestire in modo efficace gli accessi, anche in funzione di differenti destinazioni d’uso degli edifici stessi,mantenendo sempre un elevato standard di sicurezza.

Responsabili della sicurezza

Il pieno controllo delle chiavi è sicuramente uno degli aspetti più importanti.Con ABLOY® PROTEC CLIQ si possono negare le autorizzazioni all’accesso delle chiavi smarrite e allo stesso tempo si possono creare all’interno dell’edificio delle "isole di sicurezza" per aumentarne il grado di sicurezza.