Oltre 220 impianti monitorati in remoto grazie a “service predittivo”

Giulio Berruti

Oltre 220 impianti monitorati in remoto grazie a “service predittivo”: Intergen ha recentemente sviluppato un sistema di visualizzazione e controllo remoto degli impianti che offre la possibilità di fornire un servizio di manutenzione predittiva, individuando e risolvendo anticipatamente anomalie allo stato iniziale, consentendo una migliore gestione dell’esercizio e delle manutenzioni, garantendo efficienza e ottimizzazione dei costi.

Anche nella cogenerazione, per fidelizzare i clienti, è fondamentale un alto livello di assistenza tecnica post-vendita così da garantire che le specifiche di progetto siano mantenute nel tempo, fornendo allo stabilimento produttivo del cliente l’energia elettrica e termica previste senza interruzioni e senza deviazioni rispetto al business plan.

Dalla “control room” i tecnici Intergen controllano gli impianti installati, monitorando le variabili critiche per potere intervenire tempestivamente qualora si presentino delle anomalie. Ad ogni impianto è associato uno specialista che garantisce il corretto funzionamento ed è pronto ad intervenire nel caso compaiano degli allarmi nei propri sistemi di controllo a distanza.  I risultati sono sorprendenti:

  • il 90% delle anomalie è individuato tempestivamente e risolto da remoto, evitando disservizi ai clienti
  • la media di operatività degli impianti gestiti ha superato il 95%: gli impianti Intergen sono produttivi durante tutto l’arco dell’anno, ad esclusione dei tempi di fermo macchina per manutenzione.

A questo si aggiunge che nel 60% dei casi i problemi sono risolti da remoto. Per i restanti, tecnici specializzati Intergen si recano dal cliente entro le 12 o le 24 ore. Grazie a questo servizio altamente qualificato e capillare sul territorio nazionale, Intergen è in grado di garantire una manutenzione periodica costante e continuativa efficientando così il ciclo produttivo del cliente anche dopo l’installazione dell’impianto stesso.

I dati di monitoraggio degli impianti, oltre ad essere fondamentali per verificare che la generazione di energia elettrica e termica sia sempre allineata con le esigenze del processo produttivo, sono indispensabili per l’ottenimento dei titoli di efficienza energetica (TEE). Per questo motivo una reportistica dettagliata contenente i dati richiesti dal gestore della rete è inviata mensilmente al cliente, secondo logiche automatizzate.

L’orientamento al cliente è confermato da contratti full-service, che sono customizzati e formulati in base alle specifiche esigenze dell’impianto. Su richiesta sono fornite garanzie relative ai rendimenti elettrici e termici del motore. Il contratto definisce inoltre la tempistica degli interventi di manutenzione programmata di primo livello, previsti ogni 4.000 ore di funzionamento, e di secondo livello, ogni 16.000 oppure 20.000 a seconda del modello e della taglia del genset (motore e alternatore).