Osservatorio nazionale sui furti di rame: riunione giugno 2015

redazione

Prevista per questa mattina la riunione dell’Osservatorio Nazionale sui furti di rame, organismo presieduto dal Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Direttore Centrale della Polizia Criminale,  Prefetto Fulvio della Rocca, e di cui fanno parte rappresentanti delle Forze di polizia, dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, di Confindustria, Ferrovie dello Stato Italiane s.p.a., Enel s.p.a., Telecom Italia s.p.a., Vodafone Omnitel V.B. e Anie (Federazione nazionale imprese elettrotecniche e elettroniche).

Istituito presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Direzione Centrale della Polizia Criminale, l’Osservatorio agisce secondo il principio della cosiddetta “sicurezza partecipata” intesa come insieme delle iniziative a cui partecipano tutti i soggetti pubblici e privati, che hanno possibilità d’intervento a fianco delle Forze di polizia, contribuendo fattivamente a produrre il “bene sicurezza”.

Nel corso dell’incontro verrà fatto un punto di situazione sul progetto di istituzione del “Consorzio del rame”. Particolare attenzione verrà posta all’andamento del fenomeno a livello nazionale con particolare approfondimento sulla regione Puglia, con illustrazione di tutte le iniziative intraprese a livello locale. Sarà presentato il nuovo e-book italiano dei cavi di rame e dell’altro materiale in uso alle maggiori aziende europee fornitrici di servizi di pubblica utilità, nonché il prototipo (sperimentale) di App per Smartphone sviluppato con la cooperazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Alla fine della presentazione verranno commentati i risultati dell’Action day svoltosi il 27 maggio scorso, promosso dall’Italia (Nazione action leader) in seno ad Europol.