Partnership di hybris e Portaltech Reply per una Omni-Canale di Customer Engagement Commerce del trasporto aereo

Roberto Imbastaro

hybris software, azienda del gruppo SAP, ha annunciato oggi una partnership con Portaltech Reply, società del Gruppo Reply specializzata nella consulenza e implementazione di strategie e soluzioni di e-commerce, per la creazione di una soluzione omni-canale di vendita e di customer engagement dedicata al settore del trasporto aereo. hybris Airline Accelerator supporterà le compagnie aeree nel passaggio dagli attuali sistemi brevettati o realizzati internamente a soluzioni omni-canale di customer engagement e e-commerce (CEC) all’avanguardia, che consentiranno di costruire relazioni più forti e durature con i loro passeggeri. 

Le compagnie aeree affrontano oggi diverse sfide nel coinvolgimento dei clienti e nella vendita attraverso i canali online e offline. Oggi i passeggeri utilizzano sempre più il web e i dispositivi mobili per fare ricerche, prenotare e pagare i viaggi; oltre a ciò, il numero di attori coinvolti nella customer journey – sistemi di distribuzione globali , agenzie di viaggi , hotel, compagnie assicurative – rende il processo laborioso e la necessità di fornire differenti bundle di prodotti aggiunge complessità. In questo contesto, le compagnie aeree sentono forte  la necessità di adottare tecnologie omni-canale di e-commerce e di customer engagement, ma sono spaventate dal processo che dovrebbero mettere in atto.

hybris Airline Accelerator punta a semplificare l’adozione di queste soluzioni fornendo un set di modelli di dati predefiniti e precostituiti, template e processi appositamente progettati e ottimizzati per la gestione del sistema di prenotazione di una compagnia aerea. La soluzione consentirà alle compagnie aeree di trarre beneficio da una soluzione omni-canale di customer engagement e e-commerce – bundle e offerte customizzate, marketing personalizzato, data analytics in real-time, tutti disponibili su web, mobile e contact center – riducendo in misura significativa il time to market, così come il tempo e il costo dei futuri miglioramenti funzionali e di business. 

Moritz Zimmerman, Senior Vice President Pre-Sales & Industry, hybris and SAP Customer Engagement and Commerce ha commentato: “Sebbene le compagnie aeree siano consapevoli della necessità di rivedere il proprio approccio all’e-commerce in risposta alle mutevoli aspettative del cliente, il costo percepito e la complessità associata ai progetti di trasformazione IT di questo tipo possono spesso dissuadere i decision maker dall’intraprenderli.”   

Nandakumar Balasubramanian, Partner di Portaltech Reply afferma: “Portaltech Reply e hybris sanno che il settore del trasporto aereo affronta sfide differenti da quelle di altri mercati; Airline Accelerator nasce per rispondere in modo specifico a queste esigenze. hybris e Portaltech Reply credono nel contributo che la tecnologia può portare nella realizzazione di una ‘compagnia aerea connessa’. Siamo entusiasti di partecipare a questo processo di innovazione e di esserne parte attiva.”