Pirateria: Nave Bersagliere rientra dal golfo di Aden

redazione

Il 16 dicembre la fregata Bersagliere  rientra nella base navale della Spezia al termine della sua partecipazione alla  missione NATO denominata OCEAN SHIELD per il contrasto al fenomeno della pirateria.

In tre mesi di attività operativa, trascorsi nel Golfo di Aden e nell’Oceano Indiano, nave Bersagliere ha svolto sorveglianza marittima percorrendo 20 mila miglia e interrogando 140 mercantili in transito nell’area.

Nave Bersagliere, al Comando del Capitano di Fregata Gennaro Falcone, con un equipaggio di 188 uomini, ha lasciato la base navale di Taranto il 20 settembre scorso ed è stata inserita nel dispositivo navale permanente della NATO (Standing Nato Marittime Group 1 – S.N.M.G.1) a protezione del traffico mercantile in transito.

La S.N.M.G.1, al comando del Commodoro Christiane Rune della Marina danese, è costituita dalle navi: Bersagliere (Italia), Kauffman (U.S.A.), Laboon (U.S.A.), Montrose (Regno Unito), Esbern Snare – unità navale sede comando della task force (Danimarca).

La Marina Militare continua l’attività di contrasto alla pirateria con la fregata Zeffiro nell’ambito della missione europea ATALANTA.