Un incendiario trentottenne è stato arrestato dalla Forestale, dopo essere stato colto in flagranza di reato mentre appiccava il fuoco in diversi punti in località “La Canala” nel Comune di Pisticci, all’interno di una zona coperta da fitta vegetazione e attigua ad una vasta area boschiva. Con quest’ultimo salgono a 7, nel corso di quest’anno, gli arresti eseguiti dalla Forestale sul territorio nazionale, per il reato di incendio boschivo.
Gli agenti del Comando Stazione Forestale di Pisticci si sono immediatamente recati sul luogo colpito dalle fiamme, dove grazie anche alle indicazioni e alle testimonianze raccolte, sono riusciti ad individuare l’incendiario proprio mentre cercava di scappare verso la strada provinciale.
Dopo averlo catturato, gli agenti hanno condotto l’uomo che ora rischia la reclusione da 4 a 10 anni, presso la Casa Circondariale di Matera.
Gli investigatori della Forestale hanno poi individuato, tramite strumentazioni tecniche e minuziose indagini, 3 punti di innesco del fuoco, ma non hanno rinvenuto alcun dispositivo per l’accensione delle fiamme. Il vento che soffiava al momento dell’accensione del fuoco avrebbe potuto far propagare pericolosamente le fiamme verso un vicino bosco di macchia mediterranea, provocando enormi danni al patrimonio naturalistico del Comune di Pisticci ma, grazie al tempestivo intervento, si sono potute evitare conseguenze ben peggiori.
Quest’ultimo arresto è il risultato di un’intensa attività investigativa svolta dalla Forestale nella provincia di Matera, che ha portato all’arresto o alla denuncia a piede libero di diversi incendiari sorpresi sul territorio.
Solo pochi giorni fa, infatti, un altro incendiario era stato scoperto ed arrestato in località Irsina, sempre nel Materano.
Ricordiamo la fondamentale importanza della collaborazione dei cittadini nel segnalare tempestivamente al 1515, il numero di emergenza ambientale del Corpo forestale dello Stato, l’insorgenza di focolai e ogni informazione utile all’individuazione dei responsabili.