Polizia: ad oggi sequestrati 140.000 Kg di "botti" pericolosi

Roberto Imbastaro

Prosegue senza sosta l’attività della Polizia di Stato e delle altre Forze dell’Ordine, nelle giornate antecedenti al Capodanno, per  prevenire la produzione, la detenzione e l’immissione in commercio degli artifici pirotecnici illegali.

Sono stati, infatti, disposti controlli mirati presso fabbriche e depositi di esplosivi, nonché presso gli esercizi commerciali abilitati alla vendita al minuto di fuochi d’artificio e sequestrati, ad oggi, oltre 140.000 kg di manufatti pirotecnici illegali.

La Polizia, tuttavia, non si limita solo a  togliere dal mercato i giochi più pericolosi, ma ha realizzato diverse campagne di prevenzione ed informazione.

Sul sito http://www.poliziadistato.it/ i consigli degli artificieri della Polizia che, in un video, illustrano i danni causati dalle esplosioni degli artifici illegali e forniscono utili suggerimenti per un capodanno all’insegna della sicurezza.

Ricordiamo, ad esempio, prima di accendere un fuoco, di proteggere sempre la vista, di utilizzare un abbigliamento in tessuto non infiammabile e di non avvicinarsi mai ai botti inesplosi.