Polizia ferroviaria: furti in calo rispetto a Pasqua 2014

Roberto Imbastaro

 

Il periodo delle festività pasquali ha visto il consueto incremento dei servizi della Polizia Ferroviaria in relazione al maggior afflusso di viaggiatori. Oltre 10 milioni le persone che in questi giorni si sono servite del mezzo ferroviario per raggiungere località di villeggiatura o città d’arte, per un totale di 9.000 treni giornalieri. Nella settimana di Pasqua la Polizia Ferroviaria ha impiegato oltre 3.000 pattuglie in stazione e circa 670 a bordo treno, assicurando la propria presenza su 1.466 convogli ferroviari (con una media di circa 250 treni al giorno). Sono stati inoltre predisposti 246 servizi antiborseggio in abiti civili sia negli scali che sui convogli. Grazie a tale dispositivo la Specialità ha tratto in arresto ed indagato in stato di libertà rispettivamente 18 e 164 persone, procedendo complessivamente a 12.435 controlli. Tempi duri per i L.O.F. (Ladri Operanti in Ferrovia) che in diversi casi sono stati sorpresi “all’opera” nelle città d’arte: è il caso della banda di tre cittadini romeni, due uomini ed una donna, colti sul fatto mentre tentavano di sottrarre il portafogli ad ignari turisti giapponesi a Firenze. Più laboriose le indagini che hanno portato la Polizia Ferroviaria di Pordenone ad individuare il ladro seriale di macchinette self service. In questo caso non è bastato al reo scegliere di volta in volta le distributrici di bevande lontane dalle telecamere: i rilievi della Polizia Scientifica hanno consentito di isolare, all’interno della macchinetta, le uniche impronte digitali non riconducibili a dipendenti della ditta fornitrice di snacks e bevande. Il riscontro in banca dati ha fatto emergere a suo carico oltre sessante episodi analoghi in tutta Italia.

Non è andata bene nemmeno ad alcuni “corrieri” di stupefacenti che avrebbero dovuto rifornire i mercati di altre città proprio in occasione delle festività: 4 i kg di hashish sequestrati a Palermo e 2 quelli sequestrati a Brescia, con relativo arresto dei responsabili.

La delittuosità è apparsa in flessione rispetto ai livelli dello scorso anno con il passaggio da 164 a 158 furti. In particolare i furti in stazione sono passati dai 56 dello scorso anno ai 46 della settimana di Pasqua 2015, con una riduzione del 17%.

E’ altresì proseguita l’azione di contrasto al fenomeno dell’abusivismo nelle principali stazioni ferroviarie con 7 servizi di controllo straordinario del territorio e la conseguente sanzione nei confronti di chi è stato sorpreso ad esercitare attività commerciali senza le previste autorizzazioni e, più in generale, ad arrecare molestie ai viaggiatori.

Il personale della Specialità durante queste giornate ha rintracciato 22 minori che si erano allontanati.