Proofpoint sfrutta la potenza dell’intelligenza artificiale comportamentale per contrastare la perdita di dati via email

redazione

Proofpoint, Inc., aziende specializzata nella cybersecurity e compliance, ha annunciato oggi la disponibilità di Adaptive Email Data Loss Prevention (DLP) per rilevare e prevenire automaticamente la perdita di dati accidentale e intenzionale tramite email prima che diventi un errore costoso per le aziende. La combinazione della tecnologia e dell’intelligence di Proofpoint, leader nel settore della protezione dalle minacce e dalla perdita di dati, con il rilevamento comportamentale e dinamico basato su intelligenza artificiale di Tessian, offre alle aziende la difesa più completa disponibile rispetto ai rischi derivanti dalla persona.

La perdita di dati tramite email è un problema diffuso ma che si può prevenire; il 71% dei professionisti IT attribuisce la causa principale della perdita di dati nella propria azienda a dipendenti poco attenti, che allegano file sbagliati a un’email, inviano dati sensibili a un account personale o semplicemente scrivono al destinatario sbagliato. In effetti, l’invio errato di email è una delle fonti più semplici e significative di perdita di dati: ogni anno circa un terzo dei dipendenti scrive a un destinatario sbagliato. Un’email errata contenente dati di dipendenti o clienti può potenzialmente far scattare una sanzione significativa ai sensi di normative sulla privacy come CCPA e GDPR.

Bloccare gli errori email prima che si verifichino

Adaptive Email DLP utilizza l’intelligenza artificiale comportamentale per rilevare, prevenire e mitigare automaticamente la perdita accidentale e intenzionale di dati tramite email, prevenendo violazioni difficili da bloccare con le tradizionali regole DLP predefinite, grazie a:

  • Comprensione del comportamento tipico dei dipendenti, analizzando centinaia di data point in ogni email e nei relativi allegati attraverso grafici di relazione, ispezione profonda dei contenuti e AI comportamentale.
  • Protezione dei dati sensibili dell’azienda quando viene inserito il destinatario sbagliato in modo automatico o i dipendenti condividono un allegato errato.
  • Fornitura di supporto in tempo reale per aiutare gli utenti a correggere i loro errori e prevenire la possibile perdita di dati sensibili.

“I dati non si perdono da soli: sono le persone a perderli: dipendenti disattenti nella gestione, utenti malintenzionati a portarli con sé e account compromessi per rubarli,” ha dichiarato Ryan Kalember, Chief Strategy Officer di Proofpoint. “I sistemi DLP basati su regole sono una parte fondamentale del programma di sicurezza di ogni azienda, ma possono rilevare solo rischi predefiniti, cosa che li rende incapaci di rilevare molti incidenti di perdita di dati. Adaptive Email DLP adotta un approccio basato su AI comportamentale per individuare ciò che i sistemi DLP basati su regole non riescono a cogliere e aiutare le aziende a ridurre il rischio umano.” 

Quote a supporto:

  • “Siamo entusiasti di utilizzare la stessa tecnologia Adaptive Email che usiamo internamente e di offrirla ai nostri clienti con Proofpoint e Tessian.  Grazie a questa soluzione, i clienti di Optiv possono essere sicuri di affrontare tutti i rischi noti e sconosciuti di perdita di dati sensibili.” – Max Shier, Chief Information Security Officer, Optiv
  • “Tessian ha affinato la sua visione superiore per concentrarsi non solo sulla protezione del livello umano, ma anche per inquadrare la sicurezza delle email come un mezzo per elevare la cultura della sicurezza all’interno delle aziende.” – Forrester, The Forrester Wave™: Enterprise Email Security, Q2 2023, Lisa Burn, 12 giugno 2023
  • “In generale, riteniamo che Proofpoint DLP sia stato all’altezza delle aspettative, in quanto in grado di proteggere le nostre misure di sicurezza dei dati.” – – IT Security and Risk Management manager, Gartner Peer Insights™ review
  • “Investire in una soluzione DLP in grado di comprendere l’intero percorso dei dati, di identificare le attività di base dell’utente e di confrontarle le azioni successive, raccogliendo indizi contestuali sul chi, cosa, quando e dove legati ai  dati.” – Gartner, Market Guide for Data Loss Prevention, Ravisha Chugh e Andrew Bales, 4 settembre 2023.