Prototal UK si unisce al Roboze Distributed Manufacturing Network

redazione

Una nuova partnership innovativa alimenta il futuro della digitalizzazione produttiva: Prototal UK e Roboze mettono insieme le proprie forze per accelerare l’adozione di polimeri ad alte prestazioni nella produzione additiva e ribaltare il modello produttivo classico a favore della produzione distribuita e locale.

Gli sconvolgimenti degli ultimi decenni forgiati da crisi economiche, geopolitiche e sanitarie, hanno messo a dura prova il comparto manifatturiero globale e sempre più organizzazioni sono alla ricerca di nuovi metodi e tecnologie per far fronte alle rapide deformazioni del mercato, apprendendo e creando nuovi vantaggi competitivi. Tra i temi di maggiore interesse, l’approccio della produzione distribuita sta raccogliendo il favore della comunità industriale. Inoltre, questo contesto sta anche costringendo le aziende a riconsiderare le loro scelte riguardo le materie prime utilizzate, soprattutto nel mondo del metallo, dove c’è un aumento dei prezzi sia a monte che lungo tutta la catena di trasformazione.

La produzione distribuita prevede l’allocazione di centri produttivi vicini al punto di utilizzo, contribuendo alla trasformazione digitale delle impese e abilitandole a nuove possibilità di risparmio e di business. Se fino a questo momento è sempre stata legata a piccole realtà, il trend del “reshoring” nell’ultimo periodo ha coinvolto non più esclusivamente piccole reti manifatturiere, ma anche realtà internazionali che hanno identificato numerosi benefici – economi, sociali ed ambientali – riconducibili all’utilizzo di questo strategico modello.
Prototal Industries, attualmente con sedi in 6 paesi in Europa, fornisce servizi di produzione additiva con polimeri ad alte prestazioni da oltre 20 anni, e Roboze, fornitore delle stampanti 3D più industrializzate al mondo specializzate nella produzione di parti con super polimeri e materiali compositi, sono fortemente convinti di questo nuovo modello strategico. I polimeri e i compositi di Roboze permettono la sostituzione dei metalli in varie applicazioni industriali soprattutto per quei settori come l’aerospaziale e la difesa, i trasporti e l’automazione, dove il peso gioca un ruolo chiave nel determinare l’efficienza, con prezzi della materia prima molto meno volatili dei metalli.

Rinomato in tutto il mondo per la produzione di componenti polimerici ad alte prestazioni con standard di qualità ineguagliabili, Prototal UK è il fornitore preferito di produzione additiva per migliaia di clienti nei settori aerospaziale, motorsport, automobilistico, medico e industriale, a livello globale.

“Siamo lieti di aver aggiunto la tecnologia Roboze alla nostra offerta di produzione additiva. Il potenziale che questa macchina ha per sconvolgere il divario di produzione additiva di polimeri e metalli è vasto e non vediamo l’ora di condividere i benefici connessi con i nostri clienti. Essere parte del network 3D Parts ci permette anche di avere una grande partnership tecnica con Roboze e di educare in modo collaborativo il mercato britannico”.dice Martin Nottingham, MD di Prototal UK.
Il network Roboze 3D Parts è formato da centri certificati diffusi in modo capillare nel mondo, che hanno deciso di supportare il modello Roboze Distributed Manufacturing. Tramite la piattaforma digitale dedicata, la domanda si connette direttamente con l’offerta servendosi di un servizio di produzione additiva on demand e just in time, evitando sprechi, riducendo le spedizioni e le emissioni di CO2, e riportando il valore della produzione al punto di utilizzo.

“Questo è un grande momento per Roboze! Ottenere la fiducia di un player come Prototal aggiunge grande entusiasmo per il team e per tutto il network Roboze 3D Parts” racconta Giancarlo Scianatico, Roboze EMEA Business Director. “La loro esperienza ci permetterà di scalare ancora di più il nostro modello e raggiungere velocemente l’obiettivo di transizione digitale e sostenibilità dei produttori nel mondo. Un nuovo modo di fare è possibile e con Prototal UK da oggi è più vero che mai!”

“Siamo estremamente orgogliosi di aver implementato la nostra prima ARGO 500 ed essere il primo fornitore di servirzi in UK. Riconosciamo nell’ecosistema tecnologico di Roboze un forte abilitatore del modello Manufacturing as a Service. Come primo utilizzatore della famiglia Prototal, non vediamo l’ora di vedere fino a che punto ci spingeremo in futuro.” conclude Mr. Nottingham.