PTC e NTT DOCOMO ampliano le applicazioni della soluzione di sviluppo di ThingWorx IoT

Roberto Imbastaro

PTC (Nasdaq: PTC) e NTT DOCOMO, INC., il maggior operatore di telefonia mobile del Giappone, annunciano l’ampliamento della loro collaborazione per estendere l’utilizzo della piattaforma di sviluppo ThingWorx® IoT a DOCOMO, al fine di ottimizzare l’utilizzo di piattaforme IoT basate su cloud. Con oltre 65 milioni di clienti di telefonia mobile, DOCOMO si avvale di reti LTE di alta qualità su tutto il territorio nazionale.

 

PTC e DOCOMO continueranno a commercializzare congiuntamente soluzioni IoT sviluppate appositamente per il mercato nipponico. PTC con ThingWorx metterà a disposizione la propria piattaforma di sviluppo IoT per il software basato su cloud di DOCOMO, approfittando della sua connettività e della sua tecnologia di comunicazione per l’implementazione di soluzioni IoT. Con l’ausilio di Nippon Systemware, un integratore di sistemi con sede a Tokyo dalla comprovata esperienza nello sviluppo di hardware e software, le aziende forniranno soluzioni subito fruibili grazie alla rete mobile di alta qualità DOCOMO presente su tutto il territorio nazionale, al fine di soddisfare le esigenze specifiche dei singoli clienti.

 

"L’ampliamento della nostra relazione commerciale con DOCOMO è un’opportunità sensazionale per le aziende alla ricerca di un’unica fonte di soluzioni in fatto di dispositivi, rete e IoT", ha detto Russ Fadel, presidente di ThingWorx"Siamo ansiosi di proseguire la collaborazione con DOCOMO per portare valore commerciale nel mercato IoT emergente".

 

ThingWorx offre una piattaforma innovativa per sviluppare e distribuire velocemente applicazioni capaci di sprigionare le opportunità e il valore dell’economia dell’Internet degli Oggetti. L’approccio semplificato e unificato di ThingWorx alle applicazioni IoT consente alle aziende di innovare iterativamente i processi aziendali molto più velocemente rispetto ai metodi e agli strumenti convenzionali, accelerando il time to value, riducendo costi e rischi e trasformando il modo in cui prodotti, persone e sistemi si connettono e interagiscono.

 

"La tecnologia ThingWorx ci consente di generare rapidamente applicazioni semplici da ampliare e modificare nel corso del ciclo di vita del servizio: in questo modo siamo in grado di rispondere rapidamente alle esigenze dei nostri clienti", ha affermato Naoki Tani, ManagingDirector, M2M Business Department, NTT DOCOMO"Siamo ansiosi di proseguire la nostra collaborazione con PTC per offrire ai nostri clienti questa soluzione IoT congiunta di nuova generazione".

 

PTC e DOCOMO puntano a offrire ai propri clienti soluzioni personalizzabili in grado di integrarsi perfettamente ad applicazioni, reti e dispositivi.

 

L’ecosistema di partner di ThingWorx offre una vasta gamma di applicazioni, di componenti software preintegrati e di competenze in grado di fornire gli strumenti necessari per progettare, costruire, lanciare e gestire con rapidità applicazioni IoT. Grazie a componenti realizzati da ThingWorx, suoi partner, sviluppatori terzi e fornitori indipendenti di hardware e software, queste offerte conferiscono valore a tutti i membri della value chain IoT mediante la fornitura di tecnologia, strumenti e competenze per l’implementazione di soluzioni IoT.