Qlik®, azienda leader nella data analytics, è stata posizionata come market leader per la seconda volta consecutiva da BARC (Business Application Research Center), all’interno della ricerca condotta tra i più importanti fornitori internazionali di Business Intelligence (“Score for Enterprise BI and Analytics Platforms 2017)”. Stando a quanto emerge dal report, la forza di Qlik sta nella piattaforma orientata al business, che risponde a tutte le esigenze dei clienti in materia di reporting, creazione di dashboard, app e analisi. Gli utenti di Qlik possono inoltre beneficiare del motore associativo, dell’elaborazione reattiva in-memory, della rapidità di implementazione e modifica delle applicazioni. BARC ha inoltre elogiato l’impatto visivo della piattaforma di Qlik, grazie alle funzionalità di formattazione e di creazione di grafici e tabelle.
Il report BARC dedicato alla BI aziendale e alle piattaforme di analytics punta a esaminare e classificare i migliori fornitori nel mercato delle piattaforme per la BI. Nella valutazione, vengono considerati diversi aspetti, quali: funzionalità per il reporting, creazione di dashboard, analisi, esplorazione dei dati, data mining, pianificazione, gestione del sistema e architettura, oltre alle possibilità di integrazione del portfolio. Tra gli altri fattori anche: soddisfazione dei clienti, strategia di vendita e marketing, forza organizzativa, aspetti finanziari, copertura geografica e ecosistema generale.
“Nel ruolo di leader del mercato, Qlik ha sempre cercato di abbattere i limiti delle consuetudini, grazie a innovazioni rivoluzionarie, puntando ad aumentare l’intelligence a disposizione degli utenti aziendali”, ha
dichiarato Lars Björk, CEO di Qlik. “Qlik continuerà a dare il massimo, con l’obiettivo di costruire una piattaforma moderna e cloud-ready, che venga riconosciuta per la sua potenza di classe enterprise, che le aziende specializzate nella visualizzazione faticano a fornire”.
Qlik è focalizzata sulla continua espansione del mercato, grazie alla creazione di una piattaforma estensibile e pronta per il cloud, che aziende di qualsiasi dimensione possono utilizzare come colonna portante della propria strategia di analytics. L’ultima versione di Qlik Sense, applicazione di ultima generazione per la BI self-service e l’analisi visuale, è costruita su una piattaforma completamente integrata e cloud-ready, alimentata dal motore di indicizzazione associativa brevettato QIX. Qlik Sense coniuga la prontezza e la governance aziendale con la visualizzazione e l’esplorazione intuitiva, l’analitica avanzata e le funzionalità di preparazione dei dati self-service. L’ampiezza e la profondità della soluzione permettono alle organizzazioni di rispondere alla più vasta gamma di casi di utilizzo di BI, partendo da una singola piattaforma e arrivando a processi decisionali coerenti e basati su dati.
In questi anni di continua innovazione, in cui la BI è cambiata radicalmente, Qlik resta della convinzione che qualunque soggetto possa avere la necessità di condurre analisi partendo da una fonte di dati qualsiasi – on premise, su cloud, in ambiente ibrido, interna o esterna – senza restrizioni o limitazioni. Grazie all’ Associative Difference™ di Qlik, gli utenti possono quindi esplorare le informazioni liberamente, senza restare confinati in un tracciato di domande predefinite – perché le giuste intuizioni arrivano dalla piena comprensione dei dati, osservati da tutte le diverse angolature.