Renzi all’inaugurazione dell’anno accademico della Scuola Superiore di Polizia

redazione

Si inaugura questa mattina alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri  Matteo Renzi l’anno accademico 2015 della Scuola Superiore di Polizia.

Quest’ultima è istituzione di alta formazione e cultura a cui è affidato il compito della formazione iniziale dei giovani commissari, direttori tecnici e medici della Polizia di Stato, nonché del perfezionamento dei Dirigenti e dei funzionari di Polizia.

I corsi di formazione sono articolati in due anni durante i quali i giovani commissari già in possesso di lauree specialistiche conseguono il Master in Scienze della Sicurezza presso l’Università degli Studi Sapienza di Roma.

Il piano degli studi coniuga l’esigenza di formazione teorica con quella più operativa attraverso periodi di tirocinio presso uffici e reparti operativi della Polizia di Stato su tutto il territorio nazionale.

La Scuola Superiore di Polizia offre ai frequentatori una conoscenza anche internazionale del sistema delle Forze di Polizia attraverso scambi formativi con omologhi istituti di formazione di altri paesi europei.

Attualmente la Scuola ospita il 104° e 105° corso di formazione per commissari rispettivamente composti da 99 e 97 frequentatori.

La Scuola è altresì luogo della memoria ospitando il Sacrario dei caduti della Polizia di Stato. Realizzato su progetto del maestro Mario Ceroli, e di straordinaria forza simbolica, il Sacrario raccoglie le targhe marmoree dei caduti della Polizia dal 1860 ad oggi.