Security Summit edizione 2012

la redazione

Dopo il crescente successo ottenuto nelle precedenti edizioni, grazie a momenti di approfondimento sulle tecnologie più significative per la sicurezza ICT e a unaparticolare attenzione nell’offrire contenuti di elevata qualità, torna a Milano il Security Summit,la manifestazione dedicata alla sicurezza delle informazioni, delle reti e dei sistemi informaticipromossa da Clusit, la principale associazione italiana per la sicurezza informatica, e CEventi.

Il

convegno si terrà dal 20 al 22 marzo presso AtaHotel Executive.

L’edizione milanese 2012 del Summit si aprirà martedì 20 marzo con l’intervento a quattro mani diMarco Vignati e Mariam Hayryan, due ricercatori di MELANI, struttura che opera all’interno delservizio di Intelligence della Confederazione Svizzera. Vignati, esperto di criminalità nelcyberspazio e sicurezza dell’informazione, vanta una significativa esperienza nell’ambito dellasicurezza dello Stato, trattando molteplici casi di cyber-spionaggio ed è specializzato nella ricerca diinformazioni sensibili e nel profiling degli autori di attacchi. Mariam Hayryan lavora comeconsulente per MELANI, specializzandosi nell’analisi della cybercriminalità di origine russofona.

Protagonista della seconda giornata sarà Joe McCray, veterano dell’Air Force esperto in materia di
penetration test e sicurezza aziendale. La sua vasta esperienza e profonda conoscenza lo ha reso unodei più ricercati speaker del settore, particolarmente attivo in alcuni degli eventi principali dellasecurity Community, come Black Hat, DefCon, BruCon, Hacker Halted e altri.

La terza giornata vedrà l’intervento di Jart Armin, analista di fama internazionale in operazioni dilotta alla criminalità informatica, di SIGINT (Intelligence Communication or Signal Intelligence) ecybersecurity. Armin è noto a tutti i governi per l’analisi del cosiddetto RBN (Russian BusinessNetwork), ovvero la prima analisi e report sugli attacchi informatici subiti dalla Estonia e dallaGeorgia. Grazie alle sue capacità sono state sgominate operazioni internazionali di crimineinformatico.

È a capo di un team internazionale di specialisti nel campo della sicurezza informatica

che fornisce analisi sul crimine informatico e report trimestrale sugli host e Internet server a livelloglobale, recentemente oggetto di una speciale sessione di studio e approfondimento presso laCambridge University, la Harvard University, il Berkman Institute, il Dipartimento della Difesaamericano, ed altri centri di ricerca e università.“Da sempre Security Summit si caratterizza per la volontà di offrire ai partecipanti momentistrategici di respiro internazionale e occasioni concrete di approfondimento su temi legati allasicurezza delle reti e dei sistemi informatici”, afferma Paolo Giudice, Segretario Generale CLUSIT.

"Per questo, oltre alla presenza di prestigiosi keynote speaker, il programma della manifestazione

prevede tavole rotonde, seminari e convegni che vedranno la partecipazione di esperti del settore erappresentanti di aziende, associazioni e Istituzioni”.Tutti gli appuntamenti del Security Summit sono a partecipazione gratuita previa registrazione sulsito www.securitysummit.itClusitIl Clusit, i cui soci rappresentano oltre 500 aziende e organizzazioni, è la principale associazioneitaliana nel campo della sicurezza informatica. Il Clusit collabora, a livello nazionale, con diversi Ministeri, Authority e Istituzioni, con la Polizia Postale e con altri organismi di controllo. Inoltre,svolge un’intensa attività di supporto e di scambio con le Confederazioni Industriali, con numeroseUniversità e centri di ricerca e con associazioni professionali e dei consumatori.

In ambito europeo,

partecipa a molteplici iniziative in partnership con i CLUSI (Belgio, Svizzera, Francia,Lussemburgo), collabora con diverse Istituzioni e Università e sostiene attivamente le attività diENISA (European Network and Information Security Agency).

Ulteriori informazioni sulle attività

del Clusit sono disponibili sul sito www.clusit.it