Segula Technologies collabora con PERRINN per sviluppare il sistema di batterie dell’hypercar 100% elettrica di Project 424

SEGULA Technologies ha avviato una collaborazione con PERRINN per accelerare lo sviluppo di quello che è noto da tempo come Project 424. 

Questa hypercar 100% elettrica è dotata di un sistema di batterie agli ioni di litio. Si tratta di una tecnologia di stoccaggio dell’energia ad alte prestazioni, compatibile con le prestazioni sportive del prototipo. Ha la migliore densità di energia e di potenza di qualsiasi soluzione di immagazzinamento di energia, cosa che comporta un’auto più leggera e maggiori prestazioni per un futuro record di velocità.

Come partner tecnico di Project 424, SEGULA sta contribuendo allo sviluppo del sistema di raffreddamento delle batterie agli ioni di litio, grazie al suo know-how e all’esperienza nella simulazione numerica, in particolar modo nella fluidodinamica computazionale (Computational Fluid Dynamics – CFD).

L’obiettivo è sviluppare un sistema al tempo stesso sufficientemente efficiente da battere un nuovo record di velocità e altrettanto robusto da durare 24 ore. Tra i vari approcci testati, è stato scelto un sistema di raffreddamento basato su un fluido termovettore che circola intorno alle celle del battery pack.

Sviluppato in-house sulla piattaforma open source PERRINN, consente di apportare aggiornamenti e miglioramenti in tempo reale. Grazie a questo approccio trasparente e collaborativo, tutti possono seguire lo sviluppo quotidiano di questo straordinario veicolo, già in una fase avanzata di prototipo digitale. 

“In SEGULA abbiamo trovato un partner ideale per aiutarci a superare i limiti tecnici di Project 424. Finora, il Gruppo è stato di grande supporto nello sviluppo del sistema di raffreddamento per il nostro sistema di batterie agli ioni di litio,” afferma Nic Perrin, founder e chief engineer di PERRINN.com.

Laurent Lanquetin, Head of Activity del Computing Department di SEGULA, commenta: “Siamo molto orgogliosi di essere coinvolti in questa sfida tecnologica e scientifica, che mostra le prestazioni dei motori elettrici nelle corse automobilistiche. Si tratta di una prova significativa, poiché stiamo affrontando una delle gare di endurance più prestigiose al mondo: la 24 Ore di Le Mans. Inoltre, Project 424 è open source e ci ha permesso di lavorare e confrontarci con ingegneri di diversi settori, in tutto il mondo. Il progetto si è rivelato un concentrato di ricerca e innovazione, in grado di affascinare ingegneri e studenti. Abbiamo intenzione di continuare la nostra collaborazione nei prossimi anni per completare la progettazione della Hypercar 424”.

Questo progetto conferma le competenze di SEGULA Technologies nel campo delle corse elettriche. In particolare, il Gruppo ha progettato l’Electric Formula EF01, la prima monoposto a propulsione completamente elettrica ai più alti livelli dello sport, e ha partecipato anche all’Andros car.