Sempre più stretta la cooperazione fra Finmeccanica e Mosca

Adria Pocek

Il primo volo del Superjet 100, sviluppato dai russi con l’italiana Alenia Aeronautica, segna una tappa importante per Finmeccanica sul mercato russo. Ma sono molti i progetti che vedono impegnato il gruppo italiano attraverso le sue controllate. Ecco tutti i settori in prima linea. Il 25 maggio dello scorso anno, ad esempio, è stata firmata un’intesa di cooperazione con Ferrovie Russe per la realizzazione di sistemi di segnalamento ferroviario anche per alta velocità e il potenziamento della sicurezza. Con Ansaldo Sts Finmeccanica ha ormai acquisito una leadership mondiale nel settore. Nel febbraio 2007 Finmeccanica, Ferrovie italiane e Ferrovie Russe, hanno firmato un memorandum d’intesa per sviluppare programmi di cooperazione nel settore ferroviario che riguardano l’alta velocità sia sulla linea Mosca-San Pietroburgo, sia per altre forme di cooperazione (compresa la formazione del personale). Un altro settore di assoluto rilievo è l’automazione postale e fiore all’occhiello è il Sistema di telecomunicazione protetta già usato a Torino 2006 per i Giochi Olimpici. Nato puntando soprattutto alla sicurezza, assicura la massima garanzia di non intercettazione e eccellente funzionamento anche in caso di calamità. A questo proposito in Russia è stata costituita una joint venture ad hoc che si chiama ArtetrA (51% Selex Communication, 49% Tetraprom). Sempre per l’automazione postale nella galassia Finmeccanica esiste la società Elsag Datamat, leader di settore, che ha fornito il sistema di automazione postale a Mosca, San Pietroburgo e in altri centri minori. Una collaborazione su larga scala e di lungo periodo esiste anche in campo elicotteristico fra l’italiana AgustaWestland, controllata al 100% da Finmeccanica, e la russa Oboronprom Corporation. Il primo passo è  stato l`accordo di distribuzione di lungo periodo che prevede l`acquisto di elicotteri da AgustaWestland per un valore di circa 450 milioni di euro entro il 2012. Secondo stadio della cooperazione sarà l’apertura di alcuni centri di manutenzione in Russia e poi l’avvio di una collaborazione industriale per produrre uno degli elicotteri commerciali sempre AugustaWestland in Russia. Nel settore aeronautico Alenia – società del gruppo Finmeccanica – ha creato una joint venture industriale per la produzione del Superjet 100 e ha dato vita a un accordo di tipo commerciale in tutto il mondo esclusa Russia, Cina, India e Medio Oriente (che spettano direttamente a Sukhoi) con Superjet International, società con sede a Venezia. Da notare: a gennaio Alenia Aeronautica ha incassato l’ok definitivo del Cremlino per l’ingresso al 25% più un’azione della società italiana del gruppo Finmeccanica nella joint venture russo-italiana Scac (Sukhoi Civil Aircraft Corporation). Una norma che è stata introdotta ad hoc per alzare la quota massima prevista dalla legislazione di Mosca per la presenza di capitale straniero. Sino ad allora infatti non si poteva superare il 25%. Infine, in campo energetico, è molto probabile che Ansaldo Nucleare partecipi con "mezzi tecnici" alla costruzione di una centrale nucleare a Kaliningrad, l’enclave russa tra Polonia e Lituania. Ansaldo Nucleare fa parte di Ansaldo Energia, società del gruppo Finmeccanica.