Silver Skiff 2015. La Croazia vince tra gli uomini e l’Olanda tra le donne

Roberto Imbastaro

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno da Martin Sinkovic, anche quest’anno il Trofeo Silver Skiff maschile è andato in Croazia, grazie alla vittoria ottenuta da Valent Sinkovic che succede così al fratello nell’albo d’oro della classicissima di resistenza disputata quest’oggi sulle acque del Po a Torino. Il campione del mondo in carica in doppio ha avuto la meglio sul fratello e compagno di barca Martin per poco più di un secondo alla fine degli 11 chilometri del percorso di gara. Solo terzo il campione olimpico di Londra 2012 in singolo, Mahe Drysdale (Nuova Zelanda), distanziato di quattro secondi e mezzo. Tra gli italiani bella prova di Federico Gherzi (SC Esperia-Torino) che si è piazzato al sesto posto in classifica generale e al secondo della categoria Under 23. Secondo posto di categoria (Pesi Leggeri) anche per Stefano Oppo (Forestale), settimo in classifica generale. 

In campo femminile si è imposta l’olandese Carline Bouw, che ha preceduto di soli 25 centesimi la peso leggero svizzera Ladina Meier e di sette secondi la Under 23 belga Eveline Peleman. Bene anche l’azzurra Ludovica Serafini (CC Aniene), quarta assoluta, la quale si è aggiudicata anche l’argento della categoria Under 23. 

Da segnalare infine il ritorno ai remi, per l’occasione, del campione olimpico ed attuale consigliere federale Rossano Galtarossa (SC Padova), che ha concluso la sua fatica al 66° posto complessivo.