Smau 2015: da AVM le soluzioni e servizi di connettività ultra veloce

redazione

Dal 21 al 23 ottobre 2015, a SMAU l’innovativa linea delle soluzioni FRITZ! per la rete wireless e la connettività ultraveloce sarà in mostra presso lo spazio espositivo di AVM al Padiglione 1, stand E33 con tutte le novità e le anteprime di prodotto.

 

I visitatori dello stand AVM saranno accompagnati in una vera e propria ‘customer experience’ attraverso tre aree dedicate alle soluzioni che rispondono alle specifiche necessità e richieste di connettività, networking e telefonia del mondo SOHO e PMI:

 

1.   Servizi di telefonia per il mondo small business;

2.   Soluzioni di connettività;

3.   Servizi di networking avanzati.

 

Il pubblico potrà conoscere, grazie a questi 3 “scenari” di impiego, le applicazioni e i servizi di connettività di cui oggi necessitano, ad esempio, il professionista di una media azienda che lavora in mobilità, l’agente di commercio o il piccolo imprenditore che devono essere sempre reperibili tramite telefono anche quando si trovano in località montane o poco raggiungibili dal segnale mobile per accedere, in modo sicuro, ad un listino prezzi o ad una presentazione. 

 

Potenza, qualità, prestazioni, semplicità d’uso e assistenza tecnica diventano quindi gli elementi fondamentali dei prodotti e dei servizi che l’utente SOHO e PMI chiede a gran voce e cui AVM è in grado di rispondere con un’eccezionale gamma di soluzioni appositamente sviluppate per il mercato italiano.

 

Nel dettaglio, le isole espositive dove è possibile assistere a vere e proprie demo per conoscere gli incredibili vantaggi che questi prodotti offrono e comprendere al meglio tutte le caratteristiche e le modalità di utilizzo.

 

1. Servizi di telefonia per il mondo small business

FRITZ!Box 7490: è la soluzione di punta in casa AVM perché offre l’integrazione di tutti i servizi di telefonia, connettività e networking per lo small business, con il massimo della tecnologia per Internet, Wireless, VoIP, analogica o rete fissa. Soluzione completa per le telecomunicazioni e per Internet di base, quindi servizi di telefonia e di connettività accessibile a tutti. Due bande radio consentono di integrare in modo ottimale tutti i dispositivi: dal tablet, al portatile, alla stampante fino allo smartphone, tutto è collegato alla massima velocità. Inoltre, grazie al sistema FRITZ! è possibile integrare anche applicazioni di domotica.

Ideale per esempio per uno studio di professionisti associati in quanto al FRITZ!Box 7490 possono essere collegati tutti i telefoni dei vari professionisti che vengono informati delle chiamate e dei messaggi ricevuti in qualsiasi momento, anche quando sono fuori dallo studio, inoltre, il dispositivo integra 5 segreterie telefoniche dedicate con attivazione su base oraria, personalizzazione e inoltro dei messaggi via email oltre alla funzione fax che include l’invio dei messaggi sulla casella di posta senza più il bisogno di apparecchi dedicati, anche gli interni telefonici possono essere associati a singole segreterie telefoniche. FRITZ!Box 7490 funziona da centralino con base DECT fino a 6 telefoni cordless. Permette le deviazioni di chiamate, chiamate interne, conferenze a tre e l’utile trasferimento di chiamata per essere sempre raggiungibili. Posso associare numeri di telefono diversi per tipologia di clienti, esempio, un numero per la clientela che chiama dall’estero e uno per quella italiana.

 

Controllo dei costi: attraverso la funzione "Call Through" è possibile configurare il FRITZ!Box in modo che determinate chiamate vengano inoltrate a un numero a scelta tramite una connessione telefonica più economica. Rispetto a una connessione diretta, ad esempio con rete fissa o mobile, è possibile risparmiare sui costi. E‘ il caso di quando ci si trova fuori ufficio e si vuole chiamare qualcuno all’estero con un telefono cellulare. È possibile chiamare direttamente all’estero grazie al FRITZ!Box, che invia la chiamata alla connessione a una tariffa più conveniente tramite Internet o da rete fissa.

 

Accessibilità da remoto e sicurezza: grazie al servizio MyFRITZ! di AVM è possibile  collegarsi al FRITZ!Box in modo comodo e sicuro ovunque ci si trovi e accedere ai file di FRITZ!NAS, all’elenco delle ultime chiamate e ai messaggi della segreteria telefonica. Con MyFRITZ!App è possibile addirittura direttamente da smartphone o da tablet. Funzionalità particolarmente interessanti per esempio per un rappresentante di commercio che sta visitando un cliente e deve consultare il listino prezzi aggiornato o fare vedere una presentazione senza la necessità di disporre di documenti cartacei o di avere file su chiavette USB. Il servizio è disponibile su cloud privato gratuito MyFritz!

 

A questo prodotto top di gamma possono essere associati i cordless come FRITZ!fon C4 e FRITZ!fon C5 che operano anche da telecomando per programmare e gestire la accensione e spegnimento della rete wifi. Per esempio se registro un podcast in determinato orario, poi con FRITZ!fon ascolto il podcast mettendo il telefono all’orecchio. Con una portata di fino a 300 metri in spazi aperti e di fino a 40 metri all’interno di edifici, il FRITZ!Fon offre un’incredibile libertà di movimento. Inoltre, fino a 10 ore di autonomia in conversazione, fino a 6 giorni di stand-by, varie rubriche per 300 voci, rubrica online, ricerca veloce, foto del contatto.

 

Sempre in quest’area dedicata ai servizi di telefonia per mondo SOHO e PMI, è in mostra la novità per l’ultimo modello presentato dalla casa tedesca, il Fritz!fon C5 Fritz!fon C5: una volta collegato al FRITZ!Box, è possibile vedere direttamente sul display a colori ad alta risoluzione, le immagini di un impianto citofonico o di una videocamera IP. Ideale per garantire sicurezza a chi ha un’attività in proprio magari al ‚femminile‘, o a chi ha necessità di trattenersi in ufficio fino a tardi. Anche quando il professionista è fuori sede, può ricevere l’immagine di chi suona al campanello sul proprio cellulare.

Inoltre, le prese intelligenti come FRITZ!DECT 200 e 210 che consentono di gestire l’alimentazione elettrica dei dispositivi collegati e di misurarne, registrarne e valutarne il consumo. La presa intelligente FRITZ!DECT 200 viene integrata nella rete domestica via DECT e con codifica sicura e si gestisce comodamente con il PC, notebook, smartphone o con il tablet anche da fuori casa, semplicemente via Internet. Una soluzione davvero interessante per tenere sotto controlli i consumi e il budget dell’attività.

L’ultimo modello FRITZ!DECT 210 costituisce la variante outdoor della presa FRITZ!DECT 200 e può commutare i dispositivi connessi anche all’esterno dell’abitazione/ufficio. Tramite queste prese è possibile telecomandare i telefoni per accendere e spegnere i dispositivi collegati alle prese di corrente: stampanti, televisori, fax ecc.

 

2. Servizi di connettività alternative

 

In questa zona dello stand  AVM a SMAU viene presentata la soluzione che è particolarmente adatta per i professionisti in mobilità, per coloro che, durante  trasferte di lavoro fuori sede per un certo periodo di tempo, hanno bisogno di poter fruire di una infrastruttura di rete LTE – magari in zone di campagna – senza dover necessariamente approntare una infrastruttura ad hoc. Si tratta di un prodotto ideale per l’ Internet mobile. Grazie al FRITZ!Box 6820 LTE è possibile disporre di una connessione alla rete via 4G (oppure 3G) altamente performante con autochannel e monitoring dei canali, per un‘ampia copertura e massima sicurezza.

 

A differenza di quanto succede con le connessioni DSL o via cavo, in questo caso non si è legati a nessun punto di connessione, potendo approfittare anche fuori ufficio della grande copertura di rete grazie a 4G o a 3G e collegandosi rapidamente a Internet. In ufficio o fuori sede, il nuovo FRITZ!Box 6820 LTE  fa navigare ad alta velocità attraverso la rete di telefonia mobile e con una trasmissione ottimale dei dati. Con il roaming è possibile collegarsi a Internet anche fuori dalla copertura LTE del proprio provider.Il nuovo e versatile accesso LTE trasmette su sei frequenze LTE e su tre frequenze UMTS. 

 

FRITZ!Box 4020 è la soluzione per disporre di una piccola infrastruttura di rete a costi eccezionalmente contenuti. E’ facile da integrare nelle reti wireless già esistenti, dispone di quattro porte Fast Ethernet ed instaura una connessione wireless fino a 100 Mbit/s a PC. 1 porta USB 2.0 per memoria e stampante. Rappresenta la soluzione portatile ideale per le sue dimensioni ridotte.

 

Il FRITZ!Powerline 540E estende in un attimo la rete trasfomando ogni presa in una connessione di rete sicura. Inoltre, spicca per la sua flessibilità: oltre al collegamento in rete veloce attraverso la linea elettrica e il cavo LAN con velocità di trasmissione dei dati di 500 Mbit/s, consente anche di integrare i dispositivi mobili nella rete con la tecnologia veloce Wireless N. Con il collegamento in rete veloce via linea elettrica o Wireless N flessibile a 300 Mbit/s, FRITZ!Powerline non si limita solo a rendere la rete più flessibile e veloce, ma grazie ai modernissimi standard di codifica integrati i dati aziendali sono sempre perfettamente protetti su entrambi i canali di trasmissione.

Il FRITZ!Powerline 540E si controlla facilmente via PC, tablet o smartphone. La pratica interfaccia utente permette di gestire tutte le impostazioni per la rete normale e la rete wireless, offrendo una panoramica dello stato e da lì scaricare gli aggiornamenti.

 

Inoltre, con FRITZ!Powerline 540E i dati viaggiano a grande velocità, arrivando a 500 Mbit/s nella rete elettrica e a 300 Mbit/s via Wireless N. La funzione di ripetitore integrata permette di estendere rapidamente la portata del router così da offrire copertura a ulteriori zone dell’ufficio.

 

 

 

3. Soluzioni di Netwkorking avanzati

 

In quest’area dello stand AVM a SMAU 2015 sono disponibili le soluzioni di rete e connettività con FRITZ!Box 3490: il perfetto hot spot wireless per tutti i computer, smartphone e tablet. Rappresenta il top di gamma dei Router Wireless FRITZ!

senza stazione base dect, con il quale di configura il numero voip e si collegano i telefoni cellulari. Offre due reti wireless da 5 e da 2,4 GHz che fanno del FRITZ!Box 3490 un hot spot perfetto per disporre di due frequenze per computer, smartphone e tablet con una maggiore velocità wireless e una portata più ampia. Ideale per le micro imprese che vogliono tenere separate la linea privata e quella business.

 

Per un ufficio dislocato in stanze diverse, è possibile ampliare la rete wireless semplicemente inserendo nella presa dell’impanto elettrico il FRITZ!WLAN Repeater 1750E. Il ripetitore è adatto al funzionamento con normali prese di corrente da 230 V. I cinque LED dell’intensità di campo aiutano a collocarlo rapidamente nella posizione ideale dell’ufficio. Con la sua porta LAN, questo ripetitore integra nella rete anche i dispositivi di rete senza funzione wireless. Il FRITZ!WLAN Repeater 1750E copre via radio la distanza fino al router senza richiedere i cavi. E se già esistono cavi, in alternativa si può collegare al router nella modalità ‘ponte LAN’ con un cavo di rete così da estendere la rete in modo rapido e sicuro, e soprattutto con poca spesa.

 

Per estendere la rete dell’ufficio, l‘altro prodotto di punta è  FRITZ!Powerline 546E: il dispositivo ideale che consente di collegare in rete tutti i dispositivi, dallo smartphone al PC e alle periferiche, commutarli "intelligentemente" misurandone il consumo. Il FRITZ!Powerline 546E crea un collegamento in rete stabile e sicuro anche per le applicazioni con uso intensivo della banda larga come streaming multimediale, navigazione, TV via Internet, video on demand e VoIP.