Softeam presenta SofIA, la chatbot conversazionale basata sull’AI che potenzia i servizi di assistenza su macchine e impianti industriali

ofteam – la software house che dal 1984 progetta e sviluppa soluzioni software proprietarie dedicate alla fabbrica digitale – porterà ad A&T Nordest, uno dei più importanti eventi espositivi sulle filiere industriali con focus su automazione, innovazione, tecnologie e competenze 4.0 un’importante novità: SofIA, la chatbot conversazionale basata sull’AI che potenzia i servizi di assistenza su macchine e impianti industriali.

SofIA, la chatbot che rivoluziona i servizi di assistenza sugli impianti. Il nuovo prodotto targato Softeam rende più semplice ed immediata l’assistenza pre e post vendita. Grazie all’intelligenza artificiale, infatti, è possibile interrogare la chatbot e trovare la soluzione a problemi, anche complessi, che possono sorgere utilizzando una determinata macchina. SofIA sfrutta un collector che legge le informazioni provenienti da diverse sorgenti e le memorizza, poi, in base alla domanda che viene posta riesce a valutare quali tra le informazioni sono le più rilevanti e crea una risposta personalizzata, in un linguaggio semplice, naturale e intuitivo.

“L’intelligenza artificiale – precisa Michele Lafranconi, Head of Sales Software Products di Softeam – ha rivoluzionato completamente anche il modo di fare customer care. Grazie a SofIA, che presentiamo per la prima volta durante uno dei più importanti eventi di settore, mostriamo quanto sia possibile fare grazie ai dati e alla conoscenza che ogni azienda manifatturiera produce giorno dopo giorno. L’intelligenza artificiale è l’ultimo tassello di una evoluzione sulle soluzioni di Service che proponiamo sul mercato da oltre 20 anni. Conosciamo perfettamente le esigenze dei nostri clienti: la riduzione nei tempi di risposta, la gestione semplificata delle richieste di assistenza o la formazione delle nuove risorse sono imperativi per un settore che gioca la sua partita sempre più sui servizi a valore aggiunto legati al post vendita. Questo nuovo prodotto, pensato per qualunque tipologia di azienda, di ogni settore e dimensione, potrà davvero fare la differenza nella delicata fase dell’assistenza clienti perché fornisce una risposta pronta e precisa ed aiuta l’help desk a non perdersi tra l’infinità di procedure e manuali che caratterizzano ogni azienda. SofIA, inoltre, è di grande supporto anche per i dipendenti che possono chiedere a lei tutte le informazioni necessarie per svolgere un determinato compito o portare a termine un lavoro, senza disturbare i colleghi”.

Durante la fiera sarà, inoltre, possibile vedere all’opera anche Orquestra, la cabina di regia che facilita la comunicazione tra macchine – potenzialmente anche sparse in ogni angolo del globo –ed è in gradodi raccogliere dati sul funzionamento dei vari dispositivi, ma anche di fornire informazioni precise e puntuali per migliorare costantemente il processo produttivo.