Sony: una soluzione di videosorveglianza 4K di successo per la fan zone della Coppa del Mondo di rugby di Newcastle

Roberto Imbastaro

Tifosi provenienti da tutto il mondo sono arrivati in Inghilterra per seguire la Coppa del Mondo di Rugby 2015. Newcastle, una delle città ospitanti, ha creato una fan zone adiacente allo stadio per consentire a tutti gli appassionati di seguire le partite e partecipare a una serie di divertenti attività legate al mondo della palla ovale. Vista la presenza sul posto di migliaia di fan contemporaneamente, la città di Newcastle ha deciso di integrare la telecamera di videosorveglianza 4K SNC-VM772R di Sony alla rete esistente per garantire la massima sicurezza al pubblico.

 

Presentazione generale

 

Nella ricerca di una soluzione di sorveglianza in grado di soddisfare le esigenze di un’area così frequentata, il consiglio comunale di Newcastle ha sottolineato che una qualità dell’immagine ottimale era una priorità assoluta al fine di garantire un monitoraggio quanto più efficace possibile. Con un’area così vasta da coprire, era importante che la soluzione fosse in grado di monitorare l’intera fan zone così come ogni minimo dettaglio per assicurare una sorveglianza completa giorno e notte.

 

Le sfide

 

Era necessaria una soluzione di sorveglianza resistente in grado di garantire copertura ampia e riprese di qualità superiore. La soluzione doveva offrire tutti i vantaggi della tecnologia 4K, primo fra tutti la risoluzione dell’immagine, senza però sovraccaricare la rete video. La città di Newcastle aveva l’esigenza di avere un ampio campo di visione sull’area con la possibilità di ingrandire le aree di interesse all’interno di una determinata scena per identificare contenuti in modo chiaro ed efficace.

La soluzione di Sony

 

Per monitorare la fan zone è stata installata la videocamera di sicurezza 4K SNC-VM772R di Sony. Questa telecamera 4K unisce una risoluzione superiore fino a 20 MP a un’eccellente sensibilità in condizioni di scarsa luminosità, funzionalità di ottimizzazione della larghezza di banda e capacità di acquisizione intelligente delle scene (per offrire automaticamente la migliore qualità delle immagini disponibile in base alle condizioni ambientali): caratteristiche perfette per monitorare la fan zone della Coppa del Mondo di rugby.

 

Risultati

 

Completamente integrato e facile da gestire, il sistema ha assicurato una sicurezza completa alla fan zone durante la Coppa del Mondo di rugby. L’imaging ad alta risoluzione in genere comporta svantaggi in termini di sensibilità in condizioni di scarsa luminosità. L’elevata sensibilità e il sensore Exmor R™ da 1" e 20 MP della SNC-VM772R garantiscono una registrazione 4K ad alta risoluzione indipendentemente dal livello di illuminazione, per immagini sempre chiare, sia al buio che in piena luce. L’adozione del 4K ha consentito di implementare una soluzione di sorveglianza funzionale sul posto, per garantire un’identificazione precisa in qualsiasi condizione. La telecamera è perfettamente integrata nella rete di videosorveglianza esistente, consentendo di catturare immagini di alta qualità nelle zone strategiche dell’area.