Speciale Poliziamoderna sul contrasto al terrorismo

Roberto Imbastaro

Nel numero di dicembre di Poliziamoderna uno speciale sul contrasto al terrorismo nel nostro Paese all’indomani degli attentati di Parigi del 13 novembre. Tutto sulle Unità operative di primo intervento (Uopi) della Polizia di Stato create in 20 città italiane: come sono selezionati, addestrati ed equipaggiati  gli uomini delle squadre che potranno intervenire in caso di eventi critici legati al terrorismo o a eventi di alta criminalità. E poiché il terrorismo non si combatte solo in strada ma anche sul web abbiamo intervistato Roberto Di Legami, direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, ufficio da tempo impegnato su tale fronte. Da lui ci siamo fatti spiegare quali sono le nuove piattaforme tecnologiche usate dai terroristi, quali canali vengono attivati nelle indagini internazionali ma anche come i cittadini possono segnalare account e comunicazioni sospette che potrebbero essere legate a tale ambito.

Oggi, 7 dicembre, alle ore 18.00, la rivista Poliziamoderna presenterà presso lo “Spazio ragazzi” della Fiera della piccola e media editoria Più libri, più liberi a Palazzo dei congressi a Roma, il libro Impronte digitali.

A parlare del volume, che rappresenta un tributo all’attività della Scientifica e un valido strumento per i professionisti, l’autore, Andrea Giuliano, poliziotto della Scientifica di Torino, affiancato dagli specialisti del Servizio Polizia Scientifica, che spiegheranno al pubblico alcuni segreti del loro lavoro.