IBM oggi presenta nuove soluzioni di storage all-flash progettate per le imprese che hanno l’esigenza di elevata disponibilità e di uptime senza interruzioni. Queste soluzioni sono state realizzate per fornire la velocità e l’affidabilità necessarie a supportare svariati carichi di lavoro, dall’ERP alle transazioni finanziarie, fino alle applicazioni cognitive, come IBM Watson Explorer, che aiutano a individuare nuove tendenze e modelli di business e contribuiscono a migliorare il processo decisionale, rendere più efficace il customer service e aumentare il ROI.
IBM continua ad introdurre nuove soluzioni flash perchè aumenta l’esigenza di dover gestire carichi di lavoro sempre più impegnativi. Infatti i nuovi sistemi sono in grado di fornire una “disponibilità a sei 9”, ovvero garantire la continuità operativa per il 99,9999 per cento del tempo. Un altro aspetto importante è la profonda integrazione con le piattaforme Power Systems e z Systems. Lo sviluppo collaborativo dei moduli High Performance Flash Enclosures Gen2 (HPFE Gen2) nell’ambito delle nuove soluzioni evidenzia un guadagno del 90 per cento in termini di prestazioni nelle operazioni di input/output al secondo (IOPS), con un throughput di 12 GB/s. Tutto questo rappresenta un aumento di prestazioni di oltre il 200% rispetto alle versioni precedenti.
Un’altra caratteristica che rende unici i prodotti annunciati oggi è la presenza di un microcodice avanzato, sviluppato in cooperazione da IBM Storage e IBM z Systems. Un livello di integrazione così elevato rende queste soluzioni ideali per carichi di lavoro cognitivi che richiedono la massima disponibilità e affidabilità del sistema per mainframe e Power Systems.
“Questo annuncio è una risposta concreta per chi ha avuto problemi relativi alla latenza, allo scarso utilizzo dei server, all’elevato consumo di energia, alla ridotta disponibilità del sistema, a costi di gestione elevati. Questi utenti, dopo aver attraversato una fase di studio e valutazione, sono ora in grado di apprezzare la value proposition che comporta l’adozione di soluzioni cognitive”, ha dichiarato Ed Walsh, general manager di IBM Storage and Software Defined Infrastructure. “Nel corso del prossimo anno, ci attendiamo che le organizzazioni siano consapevoli che l’adozione e i vantaggi delle soluzioni cognitive non dipendono solo da Watson, ma anche dalla sua integrazione in un ambiente ibrido, con funzionalità standard per utenti sia nuovi che già esistenti di Spectrum Virtualize, in grado di offrire un maggiore controllo sulla memorizzazione dei dati esattamente nelle situazioni in cui è più rilevante l’impatto sulle proprie attività.”
Ecco i dettagli della nuova famiglia di sistemi di dati DS8880 all-flash.
· Storage per applicazioni business – IBM DS8884F è stato progettato per applicazioni tradizionali, come ERP, gestione database, human resources, CRM. Offre inoltre il costo di entrata più basso per le imprese di fascia media, con 256 GB di cache (DRAM) e un range tra 6,4 e 154 TB di capacità flash.
· Storage per applicazioni enterprise – IBM DS8886F è ideale per le elaborazioni transazionali ad alta velocità, come ad esempio l’elaborazione di transazioni online ad elevate prestazioni, l’elaborazione di dati commerciali ad alta velocità, data warehouse ad alte prestazioni e data mining, sistemi di transazioni finanziarie. Offre e agli utenti 2 TB di cache (DRAM) e un range tra 6,4 e 614,4 TB di capacità flash.
· Storage per applicazioni di analytics – IBM DS8888F è ideale per applicazioni cognitive, di analitica avanzata, per processi decisionali in tempo reale, tra cui l’analisi predittiva, sistemi di apprendimento automatico e cognitivo, il linguaggio naturale e l’elaborazione video. Per supportare queste caratteristiche, è in grado di offrire 2 TB di cache (DRAM) e un range di capacità flash tra 6,4 e 1,22 PB, con prestazioni di livello superiore e capacità in grado di soddisfare i requisiti più esigenti relativi ai carichi di lavoro di business.
Grazie alla collaborazione di una rete di filiali, supportata da un team di oltre 850 persone, l’Health Insurance Institute of Slovenia è in grado di offrire prestazioni assicurative di tipo sanitario a circa due milioni di clienti. Per poter gestire con successo le nuove applicazioni di interfaccia diretta con il cliente, come ad esempio l’elaborazione elettronica di ordini e le quietanze elettroniche, si sono rese necessarie capacità e prestazioni più elevate del sistema di storage. Dopo una serie di valutazioni e ricerche, l’organizzazione ha scelto l’IBM DS8886 insieme al software di data server IBM DB2 for z Systems/OS, in modo da offrire un sistema integrato di backup dei dati e ripristino.
Secondo la società di analisi Evaluator Group, la famiglia IBM DS8000 ha una lunga tradizione che la conferma il sistema di storage più affidabile. Questo aspetto si è rivelato importante per i clienti che gestiscono le loro applicazioni più critiche su questi sistemi, dove qualsiasi interruzione ha sempre un significativo impatto finanziario e organizzativo. Man mano che le attività operative delle imprese si evolvono, integrando anche soluzioni di analitica e cognitive computing oltre alle applicazioni tradizionali, l’affidabilità del DS8000 diventa un requisito indispensabile. E per questo IBM ora ha ampliato la propria offerta all-flash con il DS8880F, per assicurare maggiori prestazioni e modelli multipli per soddisfare le nuove diverse esigenze.