Stradale e Anas al lavoro per assicurare la viabilità

red

Il lento e previsto miglioramento delle condizioni meteorologiche sta consentendo di riportare alla normalità la circolazione sui principali assi viari del Paese. Permangono al momento limitate situazioni di difficoltà su ristrette aree della Toscana, dove risulta ancora non percorribile la Strada di Grande Comunicazione FI-PI-LI a causa della presenza diffusa di formazioni di ghiaccio, e del Veneto, in quanto l’autostrada A/4 nei pressi di Portogruaro, a seguito di un incidente stradale in cui sono coinvolti alcuni veicoli pesanti, è stata temporaneamente chiusa con l’uscita obbligatoria per il traffico diretto a Venezia.

Nel pomeriggio e nella serata odierne il miglioramento delle condizioni meteo dovrebbe ulteriormente estendersi su tutte le regioni del nord e del centro Italia, con una generale attenuazione dei fenomeni nevosi.

Il lento movimento della perturbazione, sempre nel corso della serata di oggi, interesserà le regioni della Campania, Basilicata, Puglia e Calabria con intensificazione della copertura nuvolosa e fenomeni di precipitazioni nevose a quote superiori ai 600/800 metri.

Dalle 18 di ieri venerdì 18 dicembre fino a questa mattina, sono state impiegate 556 pattuglie della Polizia Stradale, per un totale di oltre 1200 operatori, dedicati alle attività di intervento e di coordinamento operativo, per assicurare la percorribilità e la sicurezza delle autostrade e delle principali strade extraurbane delle regioni del centro-nord Italia, interessate da abbondanti precipitazioni nevose.

L’A.N.A.S. e le concessionarie autostradali hanno impiegato circa 3000 addetti, che hanno utilizzato 700 mezzi speciali spazzaneve e oltre 1000 spargisale per tenere pulito il manto stradale e per contrastare la formazione di ghiaccio.

In previsione del sensibile calo della temperatura, con gelate diffuse e la formazione di ghiaccio, specie nelle ore serali e notturne, permarranno elevati i livelli di intervento del personale della Polizia Stradale e degli addetti alla viabilità.

Informazioni sulla percorribilità di autostrade e viabilità ordinaria saranno disponibili tramite il CCISS (numero gratuito 1518 e sito web http://www.cciss.it/ ), le trasmissioni di Isoradio e i notiziari sulle tre reti Radio Rai.