Telefónica Tech lancia un servizio di monitoraggio della sicurezza in ambienti OT e IoT basato sulla tecnologia di Nozomi Networks

redazione

Telefónica Tech ha lanciato un servizio di monitoraggio della sicurezza per gli ambienti di tecnologia operativa (OT) e Internet of Things (IoT) che ispeziona il traffico di rete per visualizzare gli asset connessi alla rete, analizza ed evidenzia le vulnerabilità e rileva le potenziali minacce. 

Il servizio si basa su un layer tecnologico firmato da Nozomi Networks, azienda leader nella cybersecurity OT e IoT, arricchito dai servizi gestiti forniti dai team di specialisti OT e IoT dell’azienda spagnola, che vanta una rete globale di 11 Security Operation Center (SOC).

Il nuovo servizio di Telefónica Tech analizza il traffico di rete del cliente in modalità passiva – ovvero in mirroring per evitare di influenzare o modificare la rete – attraverso l’uso di sonde installate nell’infrastruttura dell’azienda. Queste sonde passive analizzano i protocolli industriali per identificare gli asset connessi e le loro vulnerabilità, con analisi specifiche volte a determinare anomalie e minacce nell’ambiente, producendo avvisi che contengono metadati che forniscono indicazioni su asset e processi. 

Gli esperti di Telefónica Tech valutano e gestiscono gli alert, avvisando il cliente in caso di irregolarità gravi nella rete. Per farlo, Telefónica Tech ha implementato proprie procedure automatizzate che sfruttano le capacità dei SOC. Inoltre, lo stato di salute delle sonde viene monitorato in modo proattivo, assicurando che il servizio sia sempre operativo e vengono creati dei report per i clienti con tutte le informazioni utili.

Il servizio sarà inizialmente commercializzato in Spagna e successivamente esteso ad altri mercati in cui l’azienda è presente. Questo nuovo servizio amplia in maniera significativa le capacità di monitoraggio della sicurezza di Telefónica Tech per gli ambienti OT e IoT sul campo, compresa la certificazione nell’ambito del programma MSSP Elite di Nozomi Networks.

“Siamo molto orgogliosi che Telefónica Tech abbia ottenuto la certificazione del programma MSSP Elite. È riuscita a rafforzare e ottimizzare il proprio servizio, dimostrando maturità, professionalità, solidità e un elevato grado di automazione”, sostiene Chet Namboodri, SVP di Nozomi Networks, Global Alliances and Business Development.

“Questo servizio, implementato grazie alla tecnologia di Nozomi Networks, migliora la capacità dei nostri SOC di monitorare la sicurezza delle aziende che operano in ambienti industriali e in infrastrutture critiche. Contribuirà ad accelerare la trasformazione digitale di queste aziende. L’espansione dei nostri servizi ci permette di essere all’avanguardia e di offrire ai nostri clienti le soluzioni più innovative”, dichiara Rames Sarwat, Product & Innovation Director di Telefónica Tech.

Telefónica Tech rafforza così la collaborazione con Nozomi Networks, annunciata nel 2020, quando le due aziende si sono alleate per offrire servizi avanzati di sicurezza IT e OT in tutto il mondo, e conferma il suo impegno strategico nella cybersecurity industriale, manifestato due anni fa investendo nella società stessa, attraverso il corporate venture capital di Telefónica, Telefónica Ventures.