Netskope aiuterà i team di sicurezza e networking di USPTO (United States Patent and Trademark Office) nell’adozione di un modello Zero Trust

redazione

 Netskope, leader Security Service Edge (SSE) e Zero Trust, ha annunciato di essersi aggiudicato, tramite il SEWP (Solution for Enterprise-Wide Procurement) Prime Anacapa Micro e il distributore Merlin Cyber, il primo contratto SASE (Secure Access Service Edge) del Governo Civile Federale degli Stati Uniti, guidato dall’Ufficio marchi e brevetti degli Stati Uniti (USPTO, United States Patent and Trademark Office). Questa è una pietra miliare significativa del settore poiché gli approcci alla sicurezza tradizionali e basati sul perimetro non funzioneranno più in un mondo in cui l’approccio cloud-first ha un valore strategico, regolato da ben precise normative, in cui è possibile accedere ai dati da qualsiasi luogo. 

Le Agenzie Federali stanno lavorando per costruire un’architettura Zero Trust e necessitano di un approccio incentrato sulla protezione dell’edge di accesso alla rete. Con i tradizionali perimetri di rete che ora sono dissolti, l’edge di accesso si trova ovunque le Agenzie eseguano la loro missione, ovunque risiedano i loro dati. SASE fa convergere più tecnologie di sicurezza per il Web, il cloud, i dati e la protezione dalle minacce, oltre a funzionalità di rete cloud-edge, in una piattaforma scalabile ed elastica che protegge utenti, dati e applicazioni ovunque.

USPTO sta adottando SASE per raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Consentire conferenze a banda larga a un vasto pubblico di lavoratori da remoto
  • Facilitare l’adozione di soluzioni basate su cloud approvate dall’Agenzia, aumentando le prestazioni ed eliminando la dipendenza dalla banda USPTO
  • Supportare la creazione e l’applicazione delle policy di sicurezza USPTO quando si accede a soluzioni basate su cloud e proteggere le risorse dell’Agenzia dal panorama delle minacce in costante evoluzione
  • Ridurre la complessità utilizzando un solo fornitore per Secure Web Gateway (SWG), Cloud Access Security Broker (CASB) e Zero Trust Network Access (ZTNA) in modalità as-a-service

Con una infrastruttura cloud SASE, USPTO otterrà anche i vantaggi di Netskope Security Service Edge (SSE), una soluzione di sicurezza rapida, nativa in cloud e incentrata sui dati, con accesso adattivo e protezione avanzata dalle minacce e dalla perdita di dati per gli utenti ovunque si trovino, su qualsiasi dispositivo.

SSE è un insieme di servizi di sicurezza che consentono un’architettura SASE di successo, proteggendo persone e dati nel cloud, senza compromettere l’esperienza utente. Fornendo un’ineguagliabile visibilità, controlli granulari in tempo reale attraverso un’infrastruttura cloud globale ottimizzata, Netskope aiuterà i team di sicurezza e networking di USPTO nella fondamentale adozione di un modello Zero Trust.

Inoltre, USPTO sta implementando Netskope NewEdge, il cloud privato di sicurezza più esteso e con le prestazioni più elevate al mondo, che supporta i servizi di sicurezza in linea del Netskope Security Cloud. NewEdge offre ai clienti copertura del servizio, prestazioni e resilienza senza precedenti. Oggi NewEdge può contare su data center in quasi 60 aree geografiche, con nuovi data center che si aggiungono ogni mese. 

“SASE permette di fornire le funzionalità di rete e sicurezza necessarie sotto forma di servizi erogati dal cloud”, ha affermato Jamie Holcombe, Chief Information Officer, USPTO. “Molti sistemi e reti governative non sono stati progettati per il cloud. Quelli che non sono stati ancora modernizzati, sono stati spesso costruiti per supportare un ambiente on-premise, sia in termini di operazioni IT che di sicurezza. Come la maggior parte delle Agenzie, qui all’USPTO dobbiamo sostituire la tecnologia legacy e cercare soluzioni integrate basate su cloud – SASE – che aumentino l’efficacia di ciò che attualmente abbiamo, andando nel contempo a complementare altri nuovi investimenti, per garantire che la nostra missione sia sostenuta in modo sicuro”. 

Se eseguito correttamente, un modello SASE elimina le appliance perimetrali e le soluzioni legacy. Invece di fornire il traffico a un’appliance per la sicurezza, gli utenti si connettono al servizio cloud SASE per accedere e utilizzare in sicurezza servizi Web, applicazioni e dati con l’applicazione coerente e continua delle policy di sicurezza.

“Siamo lieti di collaborare per primi con l’USPTO e di realizzare la prima soluzione SASE dell’Agenzia civile e di dimostrare i vantaggi significativi che possono derivare da questo framework emergente”, ha affermato Beau Hutto, Vice President, Federal, Netskope. “Gli approcci alla sicurezza legacy basati sul perimetro non sono più sufficienti in un ambiente cloud-first in cui è possibile accedere ai dati da qualsiasi luogo. La soluzione non è ‘aggiungere più tecnologia’. Netskope è pronta ad aiutare le Agenzie Federali a passare al cloud e ad adottare un’architettura SASE, indipendentemente dal loro livello di maturità, consentendo loro di fare molto di più con meno.”

USPTO continua a evolvere rapidamente i propri requisiti tecnologici per stare al passo con i requisiti dei suoi corpi di esaminatori e del pubblico. In qualità di archivio centrale dei dati su brevetti e marchi, favorire l’innovazione è un requisito fondamentale per rafforzare la protezione delle informazioni. Essere un grande archivio di informazioni richiede anche un uso efficace della banda per soddisfare le esigenze degli utenti e mantenere le prestazioni del sistema. “Il processo di trasformazione delle nostre applicazioni nel cloud, insieme all’adozione degli standard Trusted Internet Connection (TIC) 3.0 da TIC 2.2, richiede il riallineamento dei nostri servizi di sicurezza affinché si evolvano per soddisfare i nostri crescenti requisiti. La maggior parte dei dipendenti lavora da remoto a tempo pieno o parziale, il che comporta un requisito aggiuntivo insieme a utenti finali distribuiti in diverse località geografiche“, ha affermato Holcombe. “Il framework SASE include tutte le componenti necessarie per proteggere e indirizzare le crescenti esigenze di rete e sicurezza dell’USPTO”.