Texas Instruments a electronica: una spinta all’elettrificazione

Texas Instruments (TI) presenterà tecnologie per dare una «spinta all’elettrificazione» a electronica 2022, la principale fiera e conferenza dell’elettronica in Europa, che si terrà dal 15 al 18 novembre a Monaco di Baviera. Gli esperti di TI dimostreranno i più recenti sviluppi nella ricarica dei veicoli elettrici (EV), nell’elettrificazione dei veicoli, nei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) e nella robotica. Visitate TI nel Padiglione C4, Stand N. 157, oppure visitate il sito ti.com/electronica per ulteriori informazioni.

Da molti anni, TI partecipa alla conferenza electronica per presentare innovativi prodotti di elaborazione analogici e integrati embedded, progetti di riferimento ed esperienza in campo ingegneristico.

Le dimostrazioni «TI Live! a electronica» si concentrano su questi settori:

  • ·       Interoperabilità di ricarica dei veicoli elettrici: TI dimostrerà per la prima volta nel settore la tecnologia di un progetto per caricabatterie per veicoli elettrici con supporto per il protocollo Matter che consente una connettività nell’automazione domestica senza soluzione di continuità in grado di monitorare e gestire la ricarica dei veicoli elettrici. La dimostrazione, inoltre, mette in evidenza i più recenti prodotti di connettività di TI per supportare Wi-Fi® e Sub-1 GHz, nonché un processore Sitara™ con Linux per connessioni protette fra le stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Queste tecnologie per processori e connettività supportano lo standard di interfaccia ISO 15118 per la comunicazione vehicle-to-grid, compresa la funzionalità plug-and-charge per la ricarica completamente automatizzata.
  • TI terrà inoltre una dimostrazione dal vivo di un raddrizzatore/inverter bidirezionale trifase da 11 kW CA/CC ad alta efficienza con un progetto di riferimento per nitruro di gallio (GaN) e carburo di silicio (SiC). Questa dimostrazione di ricarica permette di raggiungere un’efficienza del 99% e una densità di potenza superiore a 2 kW/L. Inoltre, TI prevede di presentare due progetti per raddrizzatore monofase a base di GaN per la fornitura di potenza industriale in grado di raggiungere la più elevata densità di potenza nel settore.
  • Robot mobili autonomi più intelligenti e più sicuri: TI sfrutterà numerose tecnologie, tra cui il suo più recente processore Jacinto™ per l’analisi della visione, nonché le tecnologie di sensor fusion per i dati da telecamere e sensori radar mmWave di TI, per rendere possibile rilevare ed evitare gli ostacoli a 360°. La dimostrazione presenta un controllo motore in tempo reale con le MCU C2000™ di TI e un modulo di interfaccia uomo-macchina basato sulla tecnologia DLP® in grado di fornire avvisi di sicurezza tempestivi per la sicurezza nel movimento e nell’interazione con gli esseri umani.
  • Robot industriali con supporto per AI all’edge: TI presenterà un braccio robotizzato collaborativo che dimostrerà la sua capacità di interagire in modo sicuro e intelligente con i gesti degli esseri umani. Una seconda dimostrazione industriale presenterà un plotter connesso al cloud in grado di sfruttare una MCU Sitara per il controllo in tempo reale, il controllo multiasse della latenza e la connettività Ethernet per contribuire a realizzare la manutenzione predittiva.
  • Elettrificazione dei veicoli: TI presenterà un sistema di alimentazione isolato per inverter di trazione e sistemi per caricabatterie di bordo. Il progetto permette di azionare vari interruttori di alimentazione con efficienza estremamente elevata, compreso un modulo transistor a effetto di campo SiC. Una seconda dimostrazione per powertrain metterà in mostra un inverter di trazione ad alta velocità gestito da una MCU Sitara, il primo dispositivo a realizzare controllo in tempo reale superiore a 20 kRPM e sicurezza funzionale su un singolo dispositivo.
  • Assistenza alla guida: i visitatori dello stand TI possono interagire con un espositore a parete per gli ADAS che mostra vari sensori radar mmWave a 77 GHz di TI e che rende possibile l’intelligenza edge in punti diversi del veicolo.