Texas Instruments annuncia due nuovi regolatori buck sincroni da 36 V a 2,1 MHz

Roberto Imbastaro

Texas Instruments (TI) (NASDAQ: TXN) ha presentato oggi due regolatori buck sincroni da 36 V a 2,1 MHz che eliminano il rumore di commutazione di nodo per ridurre l’interferenza elettromagnetica, aumentare la densità di potenza e operare in condizioni di forte caduta di tensione. I regolatori da 2,5 A LM53625-Q1 e da 3,5 A LM53635-Q1 sono stati progettati per applicazioni di riduzione di tensione in CC/CC ad alta tensione come infotainment in ambito automobilistico, cluster di fascia alta, sistemi di assistenza avanzata al guidatore (ADAS, advanced driver assistance system) e sistemi di BPS (body power supply). Il package con lato saldabile (wettable flank) consente l’ispezione visiva per ridurre i costi di produzione. Utilizzando questi abbassatori di tensione insieme al tool di TI WEBENCH® Automotive Design è possibile poter commercializzare più rapidamente i progetti automobilistici. Per ulteriori informazioni, campioni e un modulo di valutazione, consultare www.ti.com/lm53635q1-pr-eu.

 

Il rumore di commutazione di nodo è una caratteristica intrinseca di tutti gli alimentatori a commutazione di modalità. Riducendo l’induttanza e la capacità elettrica parassite nei regolatori LM53625-Q1 e LM53635-Q1, queste soluzioni di alimentazione abbassano il rumore e l’emissione di interferenze elettromagnetiche fino a 15 dB a livello di sistema, richiedendo quindi un minore filtraggio dell’interferenza elettromagnetica, permettendo di risparmiare spazio sui circuiti stampati e rendendo più semplice il rispetto dei requisiti CISPR 25 relativi alle interferenze elettromagnetiche in ambito automobilistico. È possibile vedere un video che dimostra come risolvere problemi di EMI, termici e di sistema in ambito automobilistico con i LM53635-Q1 di TI.

 

Caratteristiche fondamentali e benefici di LM53625-Q1 e LM53635-Q1

·             Un’ampia gamma operativa da 3,5 V a 42 V consente di gestire le condizioni di sovraccarico e stop&go per • le batterie piombo-acido a 12 V in ambito automobilistico. Leggere il post del blog, “What to consider when designing an automotive power supply. (Cosa considerare quando si progetta un sistema di alimentazione automobilistico)”

·             Fornisce un’efficienza del 93% a 2,1 MHz per supportare condizioni compatte e ad alte temperature nell’utilizzo in ambito automobilistico.

·             La bassa corrente di riposo di 18 uA (IQ) in standby aumenta la vita della batterie in utilizzi che richiedono che siano sempre accese.

·             Il package con lato saldabile (wettable flank) consente l’ispezione visiva dopo la saldatura. Leggere il post del blog, “The value of wettable flank-plated QFN packaging for automotive applications (Il valore del package QFN con lato saldabile (wettable flank) nell’utilizzo in ambito automobilistico)."

·             Eccellenti prestazioni con caduta di tensione a meno di 0,6 V con massimo carico e alla massima temperatura permettono il rispetto di condizioni restrittive di avviamento a freddo e stop&go, risparmiando costi e dimensioni.

 

I modelli LM53625-Q1 e LM53635-Q1 si uniscono ai recenti convertitori buck LM53600-Q1, LM53601-Q1, LM53602-Q1, LM53603-Q1 e LM5140-Q1 per creare una famiglia completa di controller e regolatori progettati per i sistemi automobilistici che utilizzano meno di 0,65 A in applicazioni fino a 10 A. Tutti questi dispositivi hanno una frequenza di commutazione superiore a 2 MHz, una bassa IQ operativa e funzionalità di riduzione delle interferenze elettromagnetiche.

 

Sistema di alimentazione per infotainment automobilistico

Scarica “Infotainment Power System Reference Design for Automotive” (Progetto di riferimento per sistema di alimentazione per infotainment automobilistico)” per vedere un’alimentazione front-end completa senza batteria per sistemi di infotainment automobilistici. Il progetto di riferimento include il regolatore LM53635-Q, il convertitore boost LM27313-Q1 e il controller intelligente a diodi LM74610-Q1. Il progetto di riferimento rispetta tutti i parametri del settore, come quelli ISO 7637 relativi agli impulsi, avviamento a freddo, batteria invertita, sovratensione in entrata e il CISPR 25 relativo all’interferenza elettromagnetica di classe 25.

 

Disponibilità, packaging e prezzi

I nuovi regolatori CC/CC sono disponibili in grandi quantità da TI e dai suoi distributori autorizzati. Offerto in un package quadrato piatto sottilissimo senza piombo (VQFN) da 22 pin e 4 mm x 5 mm, il LM53625-Q1 ha un prezzo di 2,79 USD in quantità da 1000 pezzi, mentre il LM53635-Q1 ha un prezzo di 3,22 USD. Ordina il modulo di valutazione LM536253QEVM e scarica un modello transiente PSpice.

Scopri di più sul portafoglio d’alimentazione di TI:

·             Ottieni ulteriori informazioni sul portafoglio di regolatori CC/CC per le tue esigenze di alimentazione.

·             Cerca soluzioni, chiedi aiuto e condividi informazioni nel forum TI E2E™ Community Power Management forum.

·             Scarica i progetti di riferimento per l’alimentazione dalla TI Designs reference design library (Libreria dei progetti di riferimento TI Designs).