Texas Instruments presenta il primo progetto di riferimento per l’aggiunta della connettività Wi-Fi a una stazione di ricarica per veicoli elettrici

Roberto Imbastaro

Texas Instruments (TI) (NASDAQ: TXN) ha presentato oggi il primo progetto di riferimento per l’aggiunta della connettività Wi-Fi a una stazione di ricarica per veicoli elettrici (VE). I proprietari di VE sono ora in grado di monitorare e controllare in remoto la ricarica dei loro veicoli praticamente ovunque si trovino grazie al Wi-Fi, offrendo quindi decine di casi d’uso potenziali che vanno dall’automazione domestica alla verifica della disponibilità di punti di ricarica pubblici nei dintorni. Scaricate il nuovo Progetto di riferimento per stazione di ricarica VE con Wi-Fi.

 

I progressi nella tecnologia delle batterie e le normative governative hanno portato a una crescita nel numero di nuovi veicoli elettrici in tutto il mondo. Tuttavia, i costruttori di VE hanno ancora bisogno di stazioni di ricarica che facilitino la ricarica dei loro veicoli da parte dei conducenti. Il nuovo progetto di riferimento utilizza la tecnologia per microcontroller wireless (MCU) SimpleLink™ Wi-Fi di TI che consente ai progettisti di creare stazioni in grado di effettuare ricariche in modo intelligente durante gli orari non di picco o di rilevare e comunicare i momenti in cui una stazione di ricarica è disponibile.

 

Ricarica più veloce e più intelligente

Una barriera alla diffusa adozione di stazioni di ricarica per VE è il tempo necessario per ricaricare un veicolo. Il progetto di riferimento supporta sia la ricarica di Livello 1, compatibile con le prese domestiche, sia la ricarica di Livello 2 VE, che permette ai proprietari dei veicoli di collegarsi alle reti con corrente più elevata (da 15A a 30A e oltre) disponibili in edifici commerciali. I caricabatterie di Livello 2 richiedono tipicamente fino a otto ore per ricaricare completamente un veicolo se il proprietario lo lascia collegato durante il lavoro.

 

Più avanti nel corso di quest’anno TI prevede di presentare un progetto di riferimento per un caricabatterie a corrente continua di Livello 3 VE scalabile a 600V e 400A in grado di ridurre il tempo di ricarica a soli 20-30 minuti: il tempo sufficiente per fermarsi a un ristorante con Wi-Fi che sia dotato di una stazione di ricarica e ricaricare il veicolo durante il pranzo. Leggete il post sul blog Le stazioni di ricarica per veicoli elettrici diventano più intelligenti e ricaricano più rapidamente.

 

Vantaggi fondamentali della stazione di ricarica per VE con progetto di riferimento Wi-Fi:

·      Servizio di ricarica di Livello 1 e Livello 2.

·      Supporto per connettività Wi-Fi da qualsiasi smartphone, tablet, computer o smartTV grazie alla tecnologia SimpleLink Wi-Fi di TI.

·      Erogazione di potenza fino a 30 A, ma con possibilità di espansione con l’uso di relè più grandi.

·      Possibilità di espansione per supportare altre applicazioni come pagamento, autenticazione e innovazioni di design per automazione domestica.

 

Innovazione dal veicolo al caricabatterie

TI accelera l’innovazione per veicoli elettrici e stazioni di ricarica per VE con la sua gamma completa di processori integrati e tecnologie analogiche, con una collaudata competenza di sistema e progetti di riferimento che puntano a ridurre il time to market. I progressi di TI nei campi di gestione delle batterie, rilevamento di corrente, gestione dell’energia, catena di segnali analogici e prodotti microcontroller contribuiscono a creare veicoli elettrici e ibridi più leggeri con una maggiore autonomia su distanze più lunghe senza bisogno di ricarica. E quando la ricarica si rende necessaria, TI fa in modo che essa sia più pratica rendendo possibili stazioni di ricarica più veloci che mai.